NAPOLI CALCIO RENICA - L'ex difensore azzurro, AlessandroRenica è stato raggiunto dai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli. Nel suo intervento ha condotto un’analisi personale sul momento del Napoli e su Luciano Spalletti.
"Abbiamo tre attori principali: società, allenatore e giocatori. Partendo da questa divisione dei ruoli, dobbiamo trovare e dividere equamente le responsabilità per la mancata vittoria. Il Napoli era per la favorita per vincere il tricolore ed ha fallito. Dopo dieci anni, che giochi e vinci qualche sporadico trofeo, hai costruito una squadra unica e devi capitalizzare le occasioni. La Juventus non sbaglierà più due campionati di fila. Abbiamo sostituito un allenatore emergente come Gattuso con un tecnico esperto, e avremmo dovuto ottenere qualcosa di importante. La stagione di Spalletti è un bicchiere mezzo vuoto: sei uscito male con il Barcellona e hai perso una clamorosa gara con la Fiorentina in Coppa Italia. Senza lo Scudetto non hai fatto molto meglio di chi ti ha preceduto.
LEGGI ANCHE ---> Serie A, Empoli-Napoli: probabili formazioni e dove vederla in TV
I cambi di Spalletti? Dopo la partita siamo tutti bravi a commentare alcune scelte tattiche. Spalletti ha fatto bene con Atalanta e Udinese e gli abbiamo dato dei meriti oggettivi, con la Roma ha invece commesso errori gravi. Zielinski e Demme sono entrati male e il Napoli ha perso la testa. Elmas ha cambiato tre ruoli in dieci minuti, non sapeva nemmeno lui dove dovesse essere in quel preciso momento. Sembravano dei cambi improvvisati e senza senso. Il gol della Roma era nell’aria e Spalletti si è complicato la vita da solo. Passando a cinque poteva difendere il risultato ma è stato sfortunato".