Quasi a sorpresa, come fosse un fulmine a ciel sereno, Tiémoué Bakayoko è diventato concretamente il nuovo obiettivo del Napoli. Il centrocampista del Chelsea ha scavalcato le graduatorie nella lista degli obiettivi di Cristiano Giuntoli divenendone al momento la priorità. Fino a poche settimane fa Jordan Veretout occupava la prima posizione. Ma constatandone l’impossibilità, il ds azzurro ha cominciato seriamente a puntare Bakayoko.
Gennaro Gattuso lo conosce bene. Lo ha allenato ai tempi del Milan. Nonostante tra i due ci sia stato uno screzio ripreso anche dalle telecamere, con Ringhio che gliele aveva promesse negli spogliatoi con la minaccia di rispedirlo a Londra, tutto sembra essere rientrato. Due caratteri uguali talvolta possono cozzare fra loro, ma solitamente in comune hanno un’unità d’intenti che li rende calcisticamente caparbi e cattivi.
Bakayoko farebbe al caso del Napoli. Il classe ‘94, alto 1 metro e 89, è dotato di un fisico prorompente e di un’ottima capacità di recuperare palloni e impostare discretamente il gioco. Gattuso lo vuole a tutti i costi. In queste ore i contatti col Chelsea sono continui e l’affare a quanto pare è sempre più vicino. Il Napoli ha formulato l’offerta: prestito secco con diritto di riscatto, senza obbligo, e il primo anno parziale ingaggio pagato dai blues. Se la fumata bianca dovesse arrivare nelle prossime ore, tra oggi e domani il calciatore potrebbe già raggiungere Villa Stuart a Roma per sostenere le visite mediche. Bakayoko sarebbe entusiasta di ritrovare Gattuso. Il calciatore ha finora rifiutato diverse offerte dall’estero. In questo momento ha un solo colore fisso in testa: l’azzurro.