Dare e avere del calciomercato, Napoli penultimo. E’ l’Hellas Verona la squadra che ha incassato di più da questa tornata di mercato. Gli scaligeri hanno un saldo in attivo di 29,5 milioni. Non hanno pagato, per ora, Kalinic all’Atletico Madrid e si sono portati a casa un bel colpo di mercato. Una follia l’ha definita Setti, ma che inciderà solo sui bilanci futuri. Per ora, l’Hellas Verona si può godere i soldi incassati da Rrhamani e Kumbulla, mentre quelli per la cessione di Amrabat sono di gennaio.
Alle spalle del Verona il Milan. Attivo di 25,8 milioni. Al di là dei tanti acquisti in prospettiva, cedere Suso e Paquetà ha portato linfa nelle casse rossonere.
In attivo anche Bologna, Atalanta e Fiorentina. Quest’ultima si è mossa con i prestiti, incassando subito 10 milioni per il biennale di Chiesa alla Juventus. Tra due anni i bianconeri verseranno altri 40 milioni al club Viola.
Nessun pianto greco per la Roma di Friedkin, che ha riportato Smalling in giallorosso in extremis, ma conquistato anche un bonus di 23 milioni da esercitare per la cessione di Under al Leicester, nonché altri 9 che pagherà il PSG per Florenzi.
Senza colpi ma con un bilancio negativo il Sassuolo che ha lavorato soprattutto su prestiti e pagato Defrel e Chiriches già presi in passato e schierati in prestito.
Un bel pagherò della Juventus per Chiesa. I bianconeri hanno speso 121,7 milioni e ne hanno incassati 84,5. Arthur è stato il botto da 72 milioni che ha spostato l’ago della bilancia sul rosso per il club di Agnelli.
Il Parma va in passivo di ben 41 milioni perché Kulusevski era in prestito dalla Juventus che lo ha acquistato nello scorso gennaio. Dal difensore Valenti arrivato dal Lanus e da Busi i ducali di Liverani si aspettano grandi cose, ma non sono stati grandi investimenti.
Penultima nella classifica del dare e avere del calciomercato è il Napoli. Osimhen è stato un grande colpo di mercato, poi gli azzurri hanno dovuto pagare Petagna e Rrhamani già acquistati a gennaio e lasciati in prestito rispettivamente a Spal ed Hellas Verona. La cessione più importante è di Cristiano Giuntoli è stata quella di Allan all’Everton, poi Milik è rimasto bloccato in azzurro e ciò ha fatto la differenza. Aurelio De Laurentiis ha comunque investito per potenziare la squadra agli ordini di Rino Gattuso.
Di sfuriata in sfuriata l’Inter ha accontentato Antonio Conte, la squadra che in questo calciomercato ha una maggiore differenza tra dare e avere. Nerazzurri sotto di 58 milioni, 5 in più del Napoli. Il sogno scudetto passa soprattutto per il 40 milioni più 5 di bonus spesi per Hakimi. Il marocchino, però, per come ha iniziato la sua avventura in Serie A ha lasciato intendere che i soldi versati al Borussia Dortmund per il suo cartellino sono stati ben spesi.
Verona +29,5
Milan +25,8
Bologna +9
Udinese +7,7
Atalanta +6,9
Fiorentina +4,2
Roma -2
Sampdoria -4,65
Crotone -4,7
Spezia -4,75
Torino -5,5
Benevento -9,5
Cagliari -16
Sassuolo - 19,5
Genoa -22
Lazio -22
Juventus -37,2
Parma -41
Napoli -53
Inter -58