ADDIO NAPOLI PER 8 CALCIATORI DELLA ROSA - Saranno almeno 8 i calciatori che saranno ceduti dal Napoli in questo calciomercato. Ai quali si aggiunge la conclusione dell’avventura in azzurro di Josè Maria Callejon che non ha rinnovato il contratto. Se non si tratta di rivoluzione, siamo vicini.
Lavorare con tutti calciatori funzionali al progetto. E’ questo ciò che vuole Rino Gattuso. L’allenatore del Napoli, insieme al direttore sportivo Cristiano Giuntoli, ha messo sulla carta il nuovo Napoli. Ci sarà una ristrutturazione completa, in ogni reparto. I nomi dei calciatori che sono in uscita sono noti da tempo. Si tratta dei difensori Kevin Malcuit, Faouzi Ghoulam e soprattutto Kalidou Koulibaly. A centrocampo in uscita Allan, Adam Ounas e Amin Younes. In attacco via Fernando Llorente e Arek Milik.
Quando c’è un cambio di allenatore, inevitabilmente c’è una rivoluzione. Rino Gattuso non ha potuto attuarla. Il Napoli fluido che voleva Carlo Ancelotti è stato un disastro tecnico-tattico, con mezzali che facevano gli esterni. Almeno, con il 4-3-3 di Gattuso si è rimesso ordine in una squadra che era praticamente costretta a giocare con esterni che non erano tali e due mediani che non avevano mai la capacità di dettare i tempi di gioco.
Con l’arrivo di Victor Osimhen, il Napoli ha già messo un calciatore all’interno dello scacchiere che per Gattuso dovrebbe essere titolare. Non va dimenticato neanche l’arrivo di Andrea Petagna dalla Spal, calciatore che servirà come alternativa in questa prima fase ma che ha grandi prospettive. Ma se Osimhen non è un bomber, Lorenzo Insigne a sinistra non lo è neanche lui, chi farà i gol? Matteo Politano resta a destra, ma sarà l’alternativa a un nuovo acquisto azzurro.
Intanto, agli 8 partenti indicati da Rino Gattuso nel summit a Capri con Aurelio De Laurentiis, vanno aggiunti anche dei calciatori che, nel caso in cui arrivassero delle offerte, sarebbe ceduto. Si tratta di Alex Meret e Hirving LOzano. Il portiere non è tenuto in considerazione dal tecnico. L’attaccante messicano è in cerca di gloria, qualche lampo, poi il buio assoluto. Gattuso lo ha rigenerato dopo averlo bacchettato, ma di fronte a una buona offerta si muoverà da Napoli, rischiando di diventare una meteora.