Centrocampista cercasi. Il Napoli potrebbe tranquillamente girovagare per il calciomercato esponendo un cartello. L’ha anche individuato la società, ma portarlo in azzurro sta diventando un problema. Per questo, Cristiano Giuntoli lavora anche all’alternativa, che in questo momento è rappresentata dal belga Alex Witsel del Borussia Dortmund, identificabile dalla sua incredibile chioma.
Jordan Veretout è l’obiettivo numero uno. Tuttocampista dicono a Roma. E in realtà lo è. Fase offensiva e difensiva, polmoni e cervello. Non un top player, ma un calciatore utile, che serve, che ricuce i buchi a centrocampo e crea strappi quando bisogna attaccare. Passato dalla Fiorentina alla Roma, Jordan Veretout ha avuto un rendimento sempre in crescita e costante. Importante quando la Roma di Fonseca aveva ingranato la marcia, calcisticamente impotente di fronte alla crisi giallorossa post lockdown.
Veretout, insomma, è un calciatore utile, un centrocampista buono per tutte le stagioni, per tutti i moduli e gli allenatori. Per questo, Rino gattuso lo vuole al Napoli. Lui, che nel mezzo del campo ci ha passato una carriera, sa quanto un calciatore come Veretout che ha i tempi di giocata perfetti può essere essenziale, che sia 4-3-3 o che sia 4-2-3-1.
Affare complicato. L’autostrada del Sole è bollente. L’asse Napoli-Roma ha affari in sospeso e rifiuti. Arek Milik, Cengiz Under e Alessio Riccardi sono gli uomini che rendono infuocati i 300 chilometri di distanza. “Oggi si farà”, dicono tutti. Poi al tramonto ci si consola con un “domani si chiude” e alla fine passano le giornate, le settimane ed è passato un mese.
Alternative il Napoli ne ha. Partito Allan in direzione Everton, il club di Aurelio De Laurentiis non resta fermo. Vendere è la priorità, ma Ringhio guarda in cagnesco quel buco a centrocampo e quando prepara gli schemi sulla doppia lavagna mette Veretout. Eppure Cristiano Giuntoli è pronto a fornirgli un’alternativa, quella rappresentata da Alex Witsel. Insomma, centrocampista cercasi. Anche se non disperatamente.