OCCHIO AL FISCHIETTO, Mariani arbitra Napoli - Juventus

Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI JUVENTUS DESIGNAZIONE ARBITRALE MARIANI - Nella gara di recupero della 21^ giornata, è arrivato il primo successo di Francesco Calzona sulla panchina del Napoli, un roboante 1-6 in casa del Sassuolo che ha ridato un po' di animo ad una piazza totalmente sfiduciata dagli ultimi risultati. Nel prossimo turno di campionato, gli azzurri affronteranno i rivali della Juventus, in una sfida in cui sarà fondamentale fare punti per dare continuità all'ultima vittoria. Il match è in programma per le 20:45 di domenica 3 marzo allo stadio Diego Armando Maradona e l'arbitro designato è Maurizio Mariani della sezione di Aprilia. Insieme a lui ci saranno gli assistenti Passeri e Costanzo, oltre al IV Uomo Colombo. A completare la squadra arbitrale il VAR Irrati e l'AVAR Sozza.

LEGGI ANCHE: Napoli Juventus, le probabili formazioni e dove vederla in TV

Napoli - Juventus, la designazione completa

Arbitro: Mariani
Assistenti: Passeri - Costanzo
IV Uomo: Colombo
VAR: Irrati
AVAR: Sozza

I precedenti di Mariani con il Napoli

Mariani ha arbitrato il Napoli in 20 occasioni. Il bilancio dei precedenti è di 13 vittorie per i partenopei, un pareggio e 6 sconfitte. L'ultimo incontro risale alla 19^ giornata di campionato, quando arrivò una pesante sconfitta per 3-0 in casa del Torino.

Curiosità su Mariani

Nato a Roma il 25 febbraio 1982, Mariani inizia ad arbitrare nel 2000 nella categoria esordienti. L'approdo al calcio professionistico avviene nel 2009 con l'esordio in Lega Pro, mentre nel 2011 fa la sua prima apparizione in Serie B. Esordisce in Serie A il 6 gennaio 2013, arbitrando Chievo - Atalanta, venendo ufficialmente promosso al CAN A nel 2015. A partire dal 2019 diviene arbitro internazionale, dirigendo il suo primo match di Champions League il 14 settembre 2022, in occasione di Real Madrid - Lipsia.
In questa stagione Mariani ha arbitrato 10 partite di massima serie, nelle quali ha estratto 43 cartellini gialli, 4 rossi e concesso 3 calci di rigore. L'anno passato, invece, sono state 14 le gare dirette in Serie A, con 62 ammonizioni e 2 penalty messi a referto.

Christian Gugliotta

OCCHIO AL FISCHIETTO, Sassuolo - Cagliari: dirige Chiffi

Tempo di lettura: 2 minuti

SASSUOLO NAPOLI DESIGNAZIONE ARBITRALE CHIFFI - L'esordio in Serie A di Francesco Calzona sulla panchina del Napoli non è andato come sperato, chiudendosi con un beffardo pareggio del Cagliari in pieno recupero. Con questo ennesimo passo falso e il contemporaneo successo del Bologna, il gap con la zona Champions è arrivato ad essere di ben 11 punti, quasi impossibile da colmare. Mercoledì 28 febbraio, gli azzurri affronteranno il Sassuolo nella gara di recupero della 21^ giornata di Serie A, rimandata per la Supercoppa Italiana svoltasi a gennaio. Il match si terrà al Mapei Stadium di Reggio Emilia, con fischio d'inizio alle 18:00. L'arbitro designato per l'occasione è Daniele Chiffi della sezione di Padova, accompagnato dalla coppia di assistenti Peretti - Imperiale e dal IV Uomo Di Marco. A completare la sestina arbitrale il VAR Sozza e l'AVAR Mazzoleni.

LEGGI ANCHE: Juan Jesus e Simeone mortificati dopo Cagliari: la reazione negli spogliatoi

Sassuolo - Napoli, la designazione completa

Arbitro: Chiffi
Assistenti: Peretti-Imperiale
IV Uomo: Di Marco
VAR: Sozza
AVAR: Mazzoleni

I precedenti di Chiffi con il Napoli

Il Napoli e Chiffi si sono fin qui incontrati in 10 circostanze, per un positivo bilancio di 8 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta. L'ultimo precedente risale ad un Salernitana - Napoli dello scorso anno, quando gli uomini di Spalletti vinsero per 2-0 all'Arechi.

Curiosità su Chiffi

Daniele Chiffi ha iniziato ad arbitrare nel 2002 e, dopo la trafila nelle serie minori, è approdato al calcio professionistico nel 2011. Per la stagione 2013-14 viene promosso nella CAN B, arrivando anche ad esordire in Serie A in un Sampdoria - Napoli terminato 2-5 del 10 maggio 2014. Nel 2022 ottiene la nomina ad internazionale, debuttando in campo europeo nel novembre dello stesso anno, in un preliminare di Conference League tra Sikeborg IF e Anderlecht. Al termine dell'annata 2022-23, viene insignito del premio "Giovanni Mauro", destinato all'arbitro internazionale della CAN maggiormente distintosi durante la stagione sportiva.
Nel campionato in corso, il fischietto veneto ha diretto 7 gare, estraendo 30 cartellini gialli, nessun rosso e concedendo un calcio di rigore.

Christian Gugliotta

OCCHIO AL FISCHIETTO, Pairetto designato per Cagliari - Napoli

Tempo di lettura: 2 minuti

CAGLIARI NAPOLI DESIGNAZIONE ARBITRALE PAIRETTO - Il pareggio casalingo contro il Verona è stato decisivo per l'esonero di Walter Mazzarri che, dopo essere subentrato poco più di tre mesi fa a Garcia, non è riuscito a risollevare le sorti della squadra campione d'Italia. La panchina del Napoli è stata affidata a Francesco Calzona, che avrà il difficilissimo compito di provare a raggiungere una ormai compromessa qualificazione in Champions League. L'esordio in Serie A del nuovo tecnico arriverà nel match in trasferta contro il Cagliari, squadra alla disperata ricerca di punti in chiave salvezza. La sfida si giocherà all'Unipol Domus domenica 25 febbraio alle 15:00. Il direttore di gara designato per l'occasione è Luigi Pairetto della sezione di Nichelino (TO), che sarà coadiuvato dagli assistenti Rossi e Mastrodonato, oltre che dal IV Uomo Gualtieri. VAR affidato a Marini, affiancato dall'AVAR Di Paolo.

LEGGI ANCHE: Hamsik rivela: "Calzona mi vuole con lui al Napoli, incontrerò De Laurentiis"

Cagliari - Napoli,la designazione completa

Arbitro: Pairetto
Assistenti: Rossi-Mastrodonato
IV Uomo: Gualtieri
VAR: Marini
AVAR: Di Paolo

I precedenti di Pairetto con il Napoli

Pairetto ha diretto fin qui il Napoli in 9 occasioni. Il bilancio è estremamente positivo per gli azzurri che hanno vinto in ben otto occasioni, segnando un totale di 29 gol. L'ultimo precedente risale allo scorso 30 settembre, quando la squadra allora allenata da Garcia vinse 4-0 contro il Lecce.

Curiosità su Pairetto

Nato a Torino il 14 aprile 1984, Luca Pairetto è il figlio di Pierluigi, ex arbitro internazionale con alle spalle 219 direzioni in Serie A, successivamente coinvolto da designatore arbitrale nello scandalo di Calciopoli. Il fischietto piemontese inizia ad arbitrare nel 2000, approdando nel calcio professionistico nel 2009 e in Serie B nel 2012. Il 25 settembre 2013 fa il suo esordio in massima serie, dirigendo Livorno - Cagliari, mentre la promozione in Can A avviene nel 2016. Riconosciuto come uno dei direttori di gara più severi in Italia, in questa stagione ha diretto 8 partite, estraendo 30 cartellini gialli e nessun rosso. Nella scorsa annata, invece, sono state 12 le apparizioni in Serie A, per un totale di 59 ammonizioni, 2 espulsioni e 5 calci di rigore concessi. Un'ulteriore curiosità su Pairetto, consiste nel divieto per lui ad arbitrare la Juventus, in quanto il fratello Alberto lavora nel club bianconero come Event Manager.

Christian Gugliotta

OCCHIO AL FISCHIETTO, Zwayer è l'arbitro di Napoli - Barcellona

Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI BARCELLONA DESIGNAZIONE ARBITRALE ZWAYER - Alle 21:00 di mercoledì 21 gennaio l'inno della Champions League tornerà a suonare al Maradona, quando il Napoli affronterà il Barcellona nella gara d'andata degli ottavi di finale. Gli azzurri stanno vivendo una crisi senza fine e arrivano al match europeo in un clima tutt'altro che sereno, alimentato da quello che sembra essere un imminente cambio di allenatore. Di fronte ci saranno i blaugrana di Xavi, campioni di Spagna in carica, che come il Napoli, seppur in forma minore, stanno vivendo una stagione complicata, sicuramente al di sotto delle aspettative. L'arbitro designato per la sfida è il tedesco Felix Zwayer, che sarà assistito dai connazionali Lupp e Kempter. In veste di IV Uomo ci sarà Jablonski, mentre al VAR spazio a Dankert e Stonks.

LEGGI ANCHE: Napoli Barcellona, le probabili formazioni e dove vederla in TV

Champions League, Napoli - Barcellona: la designazione completa

Arbitro: Zwayer
Assistenti: Lupp - Kempter
IV Uomo: Jablonski
VAR: Dankert
AVAR: Storks

I precedenti di Zwayer con il Napoli

Zwayer ha incrociato il Napoli in tre occasioni fin qui. Il primo precedente è la sconfitta per 2-1 in casa dello Shaktar della stagione 2017/18, seguito dal pareggio esterno per 2-2 del Paris Saint Germain nel 2018-19 e dalla vittoria per 4-2 rifilata all'Ajax al Maradona nella scorsa edizione. Il bilancio dei precedenti con le italiane, invece, è di 6 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte.

Curiosità su Zwayer

Zwayer inizia ad arbitrare nel 2004, raggiungendo la seconda divisione nel 2007 e la Bundesliga nel 2009. Nel 2004 il fischietto tedesco venne coinvolto in uno scandalo insieme al collega Robert Hoyzer, avendo accettato 300 euro per favorire il Wuppertal SV. L'anno successivo, fu proprio lui ad ammettere la combine arbitrale organizzata da Hoyzer, venendo squalificato per sei mesi dalla federcalcio.
Nel 2012 viene nominato arbitro internazionale, mentre nel 2015 dirige la sua prima partita nella fase a gironi della Champions League. In questa stagione, Zwayer ha già diretto 3 gare nella massima competizione europea per club, durante le quali ha estratte un totale di 19 cartellini gialli, un rosso e concesso 3 calci di rigore.

Christian Gugliotta

OCCHIO AL FISCHIETTO, Napoli - Genoa: dirige Sacchi

Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI GENOA DESIGNAZIONE ARBITRALE SACCHI - Con la sconfitta incassata a San Siro per mano del Milan, le speranze del Napoli di raggiungere il quarto posto si sono affievolite ancora di più. Il campionato è ancora lungo, ma il distacco di sette punti dalla zona Champions inizia a diventare sempre più complicato da colmare per gli uomini di Mazzarri, che proveranno a ripartire davanti al proprio pubblico nella sfida contro il Genoa, valida per la 25^ giornata di Serie A. La squadra di Gilardino naviga attualmente in acqua tranquille, lontana dalla zona retrocessione, e rappresenta un pericolo da non sottovalutare, soprattutto guardando al pareggio maturato all'andata. Il match si disputerà sabato 17 febbraio allo stadio Maradona, con calcio d'inizio alle 15:00. L'arbitro designato è Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata e i suoi assistenti saranno Preti e Garzelli. Completano la sestina il IV Uomo Rutella, il VAR Valeri e l'AVAR Marini.

LEGGI ANCHE: Napoli Genoa, le probabili formazioni e dove vederla in TV

Napoli - Genoa, la designazione completa

Arbitro: Sacchi
Assistenti: Preti-Garzelli
IV Uomo: Rutella
VAR: Valeri
AVAR: Marini

I precedenti di Sacchi con il Napoli

Le strade di Sacchi e del Napoli si sono incrociate solo due volte e in entrambi i casi i partenopei si sono portati a casa i tre punti. Il primo precedente è un Napoli - Genoa del 27 settembre 2020 terminato 6-0, mentre l'ultimo risale al 17 ottobre 2021, quando la squadra allora allenata da Spalletti vinse 1-0 contro il Torino.

Curiosità su Sacchi

Juan Luca Sacchi sbarca nel calcio professionistico nella stagione 2011-12, venendo insignito nel 2013 del premio Sportilia come giovane arbitro di grandi promesse. Nel 2014 fa il suo esordio nel campionato cadetto, mentre qualche mese dopo arriva anche il debutto in Serie A, in un Chievo - Atalanta.Il 18 agosto 2022 fa il suo esordio internazionale come quarto ufficiale durante la gara di Conference League tra West Ham United e Viborg FF.
In questa stagione, il fischietto marchigiano vanta 8 apparizioni in massima serie, per un totale di 38 cartellini gialli estratti, nessun rosso e 3 calci di rigore concessi.

Christian Gugliotta

OCCHIO AL FISCHIETTO, Doveri designato per Milan - Napoli

Tempo di lettura: 2 minuti

MILAN NAPOLI DESIGNAZIONE ARBITRALE DOVERI - Contro il Verona è arrivata una vittoria in rimonta sofferta, ma dal peso specifico decisamente elevato per le ambizioni del Napoli. Gli azzurri, con ancora una partita da recuperare, si trovano a quattro punti dalla zona Champions League, ma vincendo contro gli scaligeri hanno sorpassato in classifica Fiorentina e Lazio, squadre in corsa per lo stesso obbiettivo. Nel prossimo turno di Serie A, la truppa di Mazzarri andrà a San Siro per affrontare il Milan, che attualmente è ben 14 punti sopra ai partenopei. La sfida si giocherà domenica 11 febbraio, con fischio d'inizio fissato per le 20:45. L'arbitro designato è l'esperto Daniele Doveri della sezione di Roma 1, che avrà come assistenti Bindoni e Baccini. In veste di IV Uomo ci sarà Marchetti, mentre il VAR sarà supervisionato da Di Paolo e Valeri.

LEGGI ANCHE: Nigeria, Osimhen recupera per la semifinale di Coppa d'Africa: il rientro a Napoli slitta

Milan - Napoli, la designazione completa

Arbitro: Doveri
Assistenti: Bindoni - Baccini
IV Uomo: Marchetti
VAR: Di Paolo
AVAR: Valeri

I precedenti di Doveri con il Napoli

Doveri ha diretto il Napoli in ben 30 partite e il bilancio è estremamente positivo. Con il fischietto romano sono arrivate, infatti, 17 vittorie, 9 pareggi e solo 4 sconfitte. Per l'ultimo precedente bisogna tornare al 13 gennaio 2023, quando la squadra allora allenata da Spalletti vinse per 5-1 contro la Juventus al Maradona.

Curiosità su Doveri

Daniele Doveri inizia ad arbitrare nel 1996, sbarcando nel calcio professionistico nel 2006. Nel 2009 esordisce in Serie B, mentre il 1° marzo 2010, all'età di 32 anni, fa il suo debutto in Serie A in Chievo - Cagliari. Il 1° gennaio 2018 entra nella lista degli arbitri internazionali, nella quale rimarrà fino al 2022, quando viene aggiunto a quella dei Video Match Officials della FIFA. Nel 2023 viene insignito del premio Sportilia, assegnato al miglior arbitro della stagione 2022/23. Quest'anno il direttore di gara ha diretto 9 gare, nelle quali ha estratto 34 cartellini gialli, 4 rossi (nessuno più di lui) e concesso 2 calci di rigore.

Christian Gugliotta

OCCHIO AL FISCHIETTO, Napoli - Verona: l'arbitro è Piccinini

Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI VERONA DESIGNAZIONE ARBITRALE PICCININI - Seppur con una partita ancora da recuperare, il Napoli è attualmente al nono posto in classifica, a quattro punti di distanza dalla zona Champions League. Dopo aver ottenuto un buon pareggio all'Olimpico contro la Lazio, i ragazzi di Mazzarri si preparano ad affrontare il Verona davanti ai propri tifosi, in una gara in cui sarà obbligatorio portare a casa i tre punti. Il match si giocherà allo stadio Diego Armando Maradona, alle 15:00 di domenica 4 febbraio. L'arbitro designato è Marco Piccinini della sezione di Forlì, con Cecconi e Ricci come assistenti. In veste di IV Uomo ci sarà Fourneau, mentre il VAR sarà supervisionato da Di Bello, con La Penna AVAR.

LEGGI ANCHE: Napoli Verona, le probabili formazioni e dove vederla in TV

Napoli - Verona, la designazione completa

Arbitro: Piccinini
Assistenti: Cecconi-Ricci
IV Uomo: Fourneau
VAR: Di Bello
AVAR: La Penna

I precedenti di Piccinini con il Napoli

Piccinini ha arbitrato il Napoli in quattro occasioni fin qui e il bilancio è di tre vittorie, un pareggio e nemmeno una sconfitta. L'ultimo precedente risale a due stagioni fa, quando gli azzurri vinsero 2-0 in casa contro il Cagliari.

Curiosità su Piccinini

Nato il 29 settembre 1983, Marco Piccinini arriva ad arbitrare nel calcio professionistico nel 2011. Il 10 settembre 2016 esordisce in Serie B in Pro Vercelli - Cittadella, mentre nel gennaio 2017 viene insignito del Premio Luca Colosimo come miglior arbitro della Lega Pro 2015-16. Il 20 settembre di quell'anno debutta in Serie A in Atalanta - Crotone, gara terminata 5-1. In questa stagione il fischietto romagnolo ha diretto 7 partite di massima categoria, estraendo 28 cartellini gialli, 2 rossi e assegnando 2 calci di rigore. L'anno scorso, invece, Piccinini ha arbitrato 9 gare di campionato, in cui ha messo a referto 39 ammonizioni, un calcio di rigore e nemmeno un'espulsione.

Christian Gugliotta

OCCHIO AL FISCHIETTO, Orsato arbitra Lazio - Napoli

Tempo di lettura: 2 minuti

LAZIO NAPOLI DESIGNAZIONE ARBITRALE ORSATO - Dopo la sconfitta in finale di Supercoppa Italiana, il Napoli può tornare a pensare al campionato, in cui è in piena lotta per un posto in Champions League. La vittoria ottenuta in extremis contro la Salernitana, ha ridato ossigeno ad una squadra in apnea da diverse partite, permettendo agli azzurri di accorciare la distanza dal quarto posto. Nel 22° turno di Serie A, gli uomini di Mazzarri se la vedranno con la Lazio, in quello che sarà a tutti gli effetti uno scontro diretto. La gara si giocherà allo stadio Olimpico domenica 28 gennaio alle 18:00 e l'AIA ha scelto Daniele Orsato della sezione di Schio come direttore di gara. I suoi assistenti saranno Berti e Moro, con Sacchi in veste di IV Uomo. Completano la squadra arbitrale il VAR Irrati e l'AVAR Paterna.

LEGGI ANCHE: Lazio - Napoli, le probabili formazioni e dove vederla in TV

Lazio - Napoli, la designazione completa

Arbitro: Orsato
Assistenti: Berti-Moro
IV Uomo: Sacchi
VAR: Irrati
AVAR: Paterna

I precedenti di Orsato con il Napoli

I precedenti tra Orsato e il Napoli sono 39, con un bilancio in negativo di 12 vittorie, 14 pareggi e 16 sconfitte. L'ultimo incontro risale allo scorso 8 dicembre, quando gli azzurri hanno perso in trasferta contro la Juventus.

Curiosità su Orsato

Nato il 23 novembre 1975 a Montecchio Maggiore (VI), Daniele Orsato inizia ad arbitrare a 17 anni presso la sezione di Schio. L'esordio in Serie A, arriva il 17 dicembre 2006 in un Siena - Atalanta terminato 1-1.
Riconosciuto come uno degli arbitri italiani più qualificati, è secondo per apparizioni in massima serie (277). In carriera Orsato ha diretto diverse partite importanti, tra cui diverse finali di Coppa Italia, la finale di Champions League del 2020 tra PSG e Bayern Monaco e la semifinale dei Mondiali 2022 tra Argentina e Croazia. In Champions, inoltre, è il fischietto italiano con più presenze all'attivo, ben 49. Arbitro dal carattere forte, predilige il dialogo ai cartellini, avendo estratto solo 46 gialli in 15 gare arbitrate nella scorsa stagione, con una media per partita tra le più basse del campionato (3,07). In questo campionato, invece, il fischietto veneto ha arbitrato 9 incontri, mettendo a referto 47 ammonizioni, 2 espulsioni e assegnando 2 calci di rigore.

Christian Gugliotta

OCCHIO AL FISCHIETTO, Napoli - Inter: Rapuano dirige la finale di Supercoppa

Tempo di lettura: < 1 minuto

NAPOLI INTER SUPERCOPPA DESIGNAZIONE ARBITRALE RAPUANO - Il gol di Simeone e la doppietta di Zerbin hanno permesso al Napoli di superare la Fiorentina, approdando in finale di Supercoppa Italiana. Nell'atto finale della competizione, la squadra di Mazzarri se la vedrà con l'Inter, uscita vincitrice dall'altra semifinale giocata contro la Lazio. La partita si disputerà alle 20:00 (orario italiano) di lunedì 22 gennaio, all'Al-Awwal Park Stadium di Riyad, in Arabia Saudita. L'arbitro designato è Antonio Rapuano della sezione di Rimini, alla sua prima finale arbitrata, con Colarossi e Tolfo come assistenti. Il IV Uomo sarà Di Bello, mentre il VAR sarà supervisionato da Di Paolo e Aureliano.

LEGGI ANCHE: Supercoppa italiana: Napoli e Inter si sfidano dopo risultati uguali

Supercoppa Italiano, Napoli - Inter: la designazione completa

Arbitro: Rapuano
Assistenti: Colarossi-Tolfo
IV Uomo: Di Bello
VAR: Di Paolo
AVAR: Aureliano

I precedenti di Rapuano con il Napoli

Rapuano ha diretto il Napoli solo in quattro occasioni, in cui sono arrivati tre successi e una sconfitta. L'ultimo precedente risale allo scorso 4 novembre 2023, quando gli azzurri 0-2 il derby esterno contro la Salernitana.

Curiosità su Rapuano

Nato a Rimini il 19 aprile 1985, Antonio Rapuano risiede a Riccione, dove lavora come agente di Polizia.
Inizia ad arbitrare nel 2000, all'età di 15 anni, arrivando al calcio professionistico nel 2012. Il 28 maggio 2017 esordisce in Serie A in Torino - Sassuolo 5-3, diventando il primo fischietto riminese a dirigere un match in questa categoria. Nella scorsa stagione, il direttore di gara ha arbitrato 14 gare in massima serie, estraendo 65 cartellini gialli, 3 rossi e assegnando un calcio di rigore. Quest'anno invece sono state 8 fin qui le apparizioni in campionato, con 34 ammonizioni messe a referto, 4 espulsioni e 4 penalty concessi.

Christian Gugliotta

OCCHIO AL FISCHIETTO, La Penna dirige Napoli - Fiorentina di Supercoppa

Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI FIORENTINA SUPERCOPPA DESIGNAZIONE ARBITRALE LA PENNA - Manca sempre meno alla Supercoppa Italiana 2024, la prima dall'introduzione del nuovo formato Final Four. Quest'anno infatti, le prime due classificate dello scorso campionato, Napoli e Lazio, si contenderanno il trofeo con le due finaliste dell'ultima Coppa Italia, Fiorentina e Inter. Agli azzurri campioni d'Italia, toccherà giocarsi l'accesso alla finalissima con la Viola, uscita sconfitta nell'ultimo atto della passata edizione della coppa nazionale. Il match si giocherà all'Al - Awwal Stadium di Riyad, in Arabia Saudita, con fischio d'inizio in programma per le 20:00 (orario italiano) di venerdì 19 gennaio 2024. L'arbitro designato per la semifinale è Federico La Penna della sezione di Roma, coadiuvato dagli assistenti Tegoni e Bresmes. Il IV Uomo sarà Marcenaro, mentre il VAR sarà supervisionato da Aureliano e Marini.

LEGGI ANCHE: Napoli Fiorentina, le probabili formazioni e dove vederla in TV

Napoli - Fiorentina, la designazione completa

Arbitro: La Penna
Assistenti: Tegoni-Bresmes
IV Uomo: Marcenaro
VAR: Aureliano
AVAR: Marini

I precedenti di La Penna con il Napoli

La Penna ha arbitrato il Napoli in 11 occasioni fin qui. Il bilancio sorride agli azzurri ed è di 8 vittorie, 3 pareggi e nemmeno una sconfitta. L'ultimo precedente risale all'ottava giornata del campionato in corso, durante la quale, la squadra allora allenata da Garcia, ha battuto per 3-1 proprio la Fiorentina.

Curiosità su La Penna

Nato a Roma il 7 agosto 1983, Federico La Penna inizia ad arbitrare dal gennaio 2000, approdando nel calcio professionistico nell'agosto 2009. L'esordio in Serie B avviene il 25 agosto 2012, mentre al termine della stagione arriva anche il debutto in Serie A, in Atalanta - Chievo Verona del 19 maggio 2013. Il 16 giugno 2018 arbitra la finale di ritorno dei playoff di Serie B tra Frosinone e Palermo, partita molto contestata per l'immissione di più palloni in campo da parte dei giocatori del club ciociaro nel finale. Nel 2021 viene squalificato dalla Commissione disciplinare dell'AIA per delle irregolarità sui rimborsi spese, tornando a dirigere un match il 21 maggio 2022. Nella scorsa stagione La Penna ha arbitrato sette gare di Serie A, distribuendo 27 cartellini gialli, nessun rosso e assegnando un calcio di rigore. Quest'anno, invece, sono state fin qui otto le partite dirette dal fischietto romano, con 40 ammonizioni a referto, un'espulsione e 2 penalty concessi.

Christian Gugliotta