Antonio Diplomatico, sindaco di Boscoreale e grande tifoso del Napoli, parla del match contro il Barcellona. "Il Napoli ha un'occasione unica nella sua storia: arrivare ai quarti di finale di Champions League. Chi l'avrebbe mai pensato nel momento del sorteggio, considerate le pessime prestazioni e l'ammutinamento della squadra?".
Il primo cittadino della cittadina dei paesi vesuviani, fa una disamina dell'intera stagione calcistica degli azzurri. "Rino Gattuso pian piano ha riportato il Napoli a quel 4-3-3 che ci ha dato, nei tre anni con Sarri, tante soddisfazioni. Ha raggiunto un maggiore equilibrio con Diego Demme, più copertura e tanta disciplina. La squadra ha cominciato a non prendere più goal e ha ricominciato a giocare di prima. Sono ritornate le vittorie ma il difetto principale di quest'anno non è stato sanato. Troppe occasioni sprecate, troppi sbagli sotto porta con Insigne che ha il peggiore rapporto tiri/reti. C'è da dire che non è stato il solo a sbagliare".
"Sabato Gattuso farà una prima parte di gara molto difensiva sperando in qualche contropiede fulminante e sperando soprattutto in qualche invenzione di Ciro Mertens. Il Barcellona non vive il suo momento migliore ma è sempre tra le prime squadre al mondo con un attacco devastante. Sarà quindi indispensabile la compattezza della squadra nella fase difensiva e non sarà ammesso alcun errore. La seconda parte dovrebbe essere quella decisiva, il Barcellona che rallenta ed il Napoli che cresce. Magari con un innesto a sorpresa con Lozano ed un pizzico di fortuna che nel calcio ci vuole sempre. Ecco come può nascere l'impresa storica. Forse è un sogno, forse è una speranza ma sicuramente è una possibilità concreta che dobbiamo vivere con passione. Pur sapendo che, alla fine, il calcio è fatto di episodi".