Milan - Napoli 0-1. Decide Politano, azzurri versione Champions

14 Marzo 2021
- Di
Redazione MagicoNapoli
Categorie:
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Napoli vince 1-0 in casa del Milan e si rilancia alla grande nella lotta per la Champions League, consegnando di fatto lo scudetto all’Inter, ora a +9 dai rossoneri di Pioli. Decide il match di San Siro Politano, il cui diagonale alla fine risulterà determinante. Gattuso vince nello stadio che conosce come casa sua con una prestazione di grande spessore. Primo tempo dominato, ripresa con ripartenze da grande squadra e una leggera sofferenza nel finale in cui il Napoli mostra compattezza. Insomma, a Gattuso basta ritrovare qualche protagonista e lavorare una settimana intera con la squadra, per ritrovare quel gioco delle prime giornate di campionato.

Un primo tempo nel quale il Napoli tiene costantemente il pallino del gioco e schiaccia il Milan nella propria metà campo. Eppure non ci sono grandissime occasioni da gol, anche perché Mertens non trova sbocchi tra Tomori e Gabbia. È un Napoli che fa girare molto il pallone anche per vie orizzontali, alla ricerca di spazi per aprire la difesa del Milan molto compatta. L'unica volta in cui un calciatore azzurro riesce a trovarsi a tu per tu con Donnarumma è quando Zielinski da pochi passi calcia costringendo il portiere rossonero a una deviazione in angolo. È un buon Napoli quello dei primi 45 minuti che dimostra come con l'organico che ritrova pedine importanti può davvero dire la sua fino alla fine nella lotta per la Champions League. 

Più coraggioso il Milan in avvio di ripresa ma appena concede spazi viene castigato. Hysaj ruba palla in uscita e triangola con Zielinski che apre sulla destra per Politano il cui diagonale non lascia scampo a Donnarumma. È 1-0 Napoli. Meritato. La squadra di Gattuso potrebbe anche raddoppiare con una conclusione di Fabian Ruiz, ma ciò che stupisce è la padronanza totale della partita da parte del Napoli. Entra Osimhen per Mertens, mentre Pioli con Brahim Diaz, Saelemakers e Rebic cerca la scossa. Solo dopo oltre un'ora di gioco il Milan ha la sua prima grande palla gol, ma Leao tocca malissimo da pochi passi su cross di Rebic. I cambi, insomma, incidono sulla squadra di Pioli che manda in campo pure Meitè. Rebic gira di testa una punizione di Tonali sulla quale Ospina se la cava. Tensione nel finale in una partita tranquilla ma agonisticamente intensa per un fallo di Theo Hernandez su Osimhen in un'azione ripartita dopo un contatto in area con Pasqua che va al Var per assolvere Bakayoko. Finale infuocato e Rebic viene espulso tra una scivolata e l'altra dell'arbitro. C'è anche un flash di Osimhen che gira su cross di Di Lorenzo, poco prima il sacrificio di Maksimovic su Brahim Diaz a pochi passi dalla linea.

Tags:
Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram