Clotet: “Il Barcellona molto temibile quando riesce il recupero palla alto, il Napoli una grande, ma sa essere umile”

24 Febbraio 2022
- Di
Redazione MagicoNapoli
Categorie:
magiconapoli-josep-clotet-europa-league-napoli-barcellona
Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI BARCELLONA JOSEP CLOTET - Il Napoli si prepara ad affrontare il Barcellona di Xavi al Diego Armando Maradona. Dopo il match di andata sono molti i consigli che arrivano a Spalletti e agli azzurri per combattere per una vittoria. Tra questi sono arrivati anche quelli di Josep Clotet, allenatore catalano, che ha allenato anche in Italia dalla panchina del Brescia e Spal. Le parole del tecnico a La Gazzetta dello Sport. 

Napoli Barcellona, le raccomandazioni di Josep Clotet dopo il match di andata

“Spalletti è riuscito a fare la partita giusta. Ha evitato di lasciare spazi in contropiede agli avversari e ha fatto densità al centro del campo, costringendo il Barça a sviluppare gioco dalle fasce. Poi i catalani non sono stati fortunati, ma fa parte del calcio. Sarebbe un errore pensare che non proveranno a fare la partita anche al Maradona”.

LEGGI ANCHE ---> Europa League, Napoli-Barcellona: le probabili formazioni e dove vederla in TV

Un punto debole del Barcellona

“È molto temibile quando riesce il recupero palla alto e parte subito una transizione offensiva. Se il Napoli è bravo a uscire col palleggio, ha la velocità e la tecnica che serve per colpire. Dipenderà molto dalla contesa del possesso: quanto più gli azzurri avranno il pallone, tanto meno sarà pericoloso il Barcellona”.

Il Napoli e la lotta scudetto

“Mi è sempre piaciuto molto, lo seguo da quando c’era Benitez e io ero allo Swansea. Giocare in quello stadio è un altro tipo di esperienza, è caldissimo e determinante nell’equilibrio della partita. È una trappola per i più giovani, che potrebbero essere influenzati da un certo clima. Da un punto di vista tecnico, è una squadra rapida, che mette disciplina e sacrificio nella fase difensiva come raramente si vede. È una grande, ma sa essere umile. Napoli in lotta per lo scudetto? Assolutamente, ciò che ho vissuto finora mi dice sempre che vanno considerate le prime quattro di un campionato per la vittoria finale. E il Napoli è proprio lì”.

Napoli-Barcellona, il talento di Osimhen secondo Josep Clotet

“Mi piace moltissimo. I giocatori possono puntare su due fattori, quello fisico e quello tecnico. Sul primo lui ha un vantaggio clamoroso, è fulmineo nel corto e nel lungo, e ha la tecnica necessaria per fare la differenza. Partendo da qui, l’esperienza può solo migliorarlo e raffinarlo”.

La difficoltà di competere in più tornei

“La Spagna ha lottato per una vita con la maledizione di non riuscire ad arrivare oltre i quarti di finale, a quel punto la differenza la fanno storia e carattere. Se l’ambiente è abituato ad un certo tipo di esperienza allora una squadra può essere in grado di soffermarsi su una coppa più che su un’altra. Il Barcellona ora ha proprio questa situazione, vincere l’Europa League può salvare la loro stagione se non chiude tra le prime quattro”.

Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram