Careca: "Il Napoli non mi è mai sembrato in crisi. Sulla lotta Scudetto..."

Tempo di lettura: < 1 minuto

L'ex attaccante del Napoli, Antonio Careca, ha rilasciato un'intervista a La Gazzetta dello Sport parlando degli azzurri. Di seguito le sue dichiarazioni.

Le parole di Antonio Careca

Su Roma-Napoli

"È la partita tra due candidate al titolo, ma è presto per dire che sia una gara decisiva. I campionati si vincono da marzo in poi, però i punti di oggi avranno un peso. Saranno 90' delicati per entrambe, si giocherà sul filo dell’equilibrio, tra avversarie che un po’ si somigliano in tante cose".

Sulla Roma.

"Gioca molto bene, anche se è lontana dagli standard dell’Atalanta di Gasperini. Ma ci arriverà. Gasp è bravissimo. Quando ero in Italia l'Atalanta non rientrava tra le protagoniste: lui l'ha trascinata a livelli altissimi e ha vinto l'Europa League dando spettacolo. Lo conobbi da calciatore, ragazzo serio, e da tecnico ha fatto ancora meglio. Per me, sarà lassù fino alla fine. E il destino un giorno dovrebbe premiarlo, consentendogli di conquistare un campionato".

Sul Napoli.

"A me non è mai sembrato in crisi, anche se i risultati non venivano e qualche sconfitta ha scatenato l'allarme. Però se ti fermi un attimo e dai un'occhiata all'infermeria ti accorgi che mancano 6 calciatori di livello internazionale: dover rinunciare a Lukaku, De Bruyne e Anguissa significa rimetterci fisicità e tecnica; poi senza Gilmour, Meret, Gutierrez sei impossibilitato a fare il turnover. Hojlund? Sta faticando un po', ma la generosità è fuori discussione. Forse la mancanza di gol lo condiziona ma deve stare sereno".

Sulla lotta Scudetto.

"Inter e Milan, oltre al Napoli e alla Roma. Non so se sarà possibile inserirne altre, non credo, però Como e Bologna stanno facendo molto bene e la Juve è sempre la Juve".

Carnevale: "Per il Napoli senza Anguissa, Lukaku e De Bruyne è durissima"

Tempo di lettura: < 1 minuto

L'ex calciatore di Roma e Napoli, Andrea Carnevale, oggi osservatore dell'Udinese, ha rilasciato un'intervista a Il Mattino. Di seguito le sue parole.

Le parole di Andrea Carnevale

"Troppo presto per parlare di sfida scudetto ma per entrambe l'appuntamento dell'Olimpico potrebbe rappresentare una svolta. La Roma perché vola sulle ali dell'entusiasmo e vuole confermarsi leader del campionato, il Napoli perché il reduce da due vittorie e ha forse accantonato il momento buio".

Sorpreso di vedere la Roma lassù?

"Ho cambiato idea da quando è arrivato Gasperini. È uno dei migliori in assoluto in Italia, insieme ovviamente a Conte. È bello vedere queste squadre nelle primissime posizioni, segno di come la geografica calcistica stia cambiando".

Sulle assenze.

"Per il Napoli senza Anguissa, Lukaku e De Bruyne è durissima. Sono tre giocatori insostituibili. Per il Napoli sarà fondamentale mantenere una posizione di vertice il più a lungo possibile. Roma senza centravanti? Sì, ma non gli mancano le soluzioni, Gasp sa gestire bene la rosa che a disposizione".

Napoli, Palestra osservato speciale nelle ultime settimane: i dettagli

Tempo di lettura: < 1 minuto

Non sta passando sottotraccia il grande inizio di stagione di Marco Palestra, esterno destro del Cagliari in prestito dall'Atalanta. Il Napoli è una delle squadre interessate a lui. Il giornalista Nicolò Schira, sul proprio profilo X scrive: "Non solo Juventus (interessato dallo scorso luglio): Inter e Napoli hanno inviato i loro osservatori nelle ultime settimane per monitorare Marco Palestra, che attualmente è in prestito Cagliari dall'Atalanta, che ha rifiutato un'offerta di 18 milioni da un club della Ligue1 la scorsa estate".

Roma-Napoli, le probabili formazioni e dove vederla in TV

Tempo di lettura: 2 minuti

Scontro al vertice allo Stadio Olimpico, la Roma capolista di Gian Piero Gasperini ospita il Napoli secondo in classifica di Antonio Conte, domenica 30 novembre alle ore 20:45, per la tredicesima giornata di campionato. Di seguito le probabili formazioni del match.

Le probabili formazioni di Roma-Napoli

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N'Dicka, Hermoso; Celik, Koné, Cristante, Wesley; Soulé, Pellegrini; Dybala. Allenatore: Gian Piero Gasperini

NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Olivera; Neres, Hojlund, Lang. Allenatore: Antonio Conte

Roma, il Gasp lo sta facendo di nuovo

Pensare alla Roma in testa alla classifica in solitaria dopo dodici giornate era impensabile, soprattutto per la poca spinta offensiva della squadra. Gasperini, però, lo sta facendo di nuovo, è incredibile come renda al massimo ogni giocatore. Senza un vero bomber è lì a vedere tutti dall'alto. La difesa è il segreto. La compattezza dei centrali, ma soprattutto la differenza la fa il miglior portiere del campionato: Mile Svilar. Contro il Napoli arriva la prova del nove, da questa gara scopriremo le reali intenzioni della Roma in questa stagione.

Gasperini dovrebbe schierare: Svilar in porta; Mancini, N'Dicka ed Hermoso in difesa; Celik, Koné, Cristante e Wesley a centrocampo; in attacco Soulé e Pellegrini a supporto di Dybala.

Napoli, per Conte parlano i fatti

Dopo le due settimane turbolente di sosta, il Napoli e soprattutto Antonio Conte, sono tornati con una fame e una energia diversa. Il campo ha parlato. Nuovo modulo, nuovi interpreti, due vittorie convincenti contro Atalanta e Qarabag. Notevole la spinta offensiva degli azzurri, che non si vedeva da molto tempo. Conte riesce sempre a trovare delle soluzioni a qualsiasi problema gli si ponga davanti. Nonostante la mole di infortuni, il Napoli non si abbatte. Anche per gli azzurri la Roma rappresenta una vera prova per lasciarsi totalmente alle spalle un periodo non felice.

Il Napoli dovrebbe scendere in campo con: Milinkovic-Savic tra i pali; Beukema, Rrahmani e Buongiorno in difesa; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay e Olivera a centrocampo; in attacco il tridente Neres-Hojlud-Lang.

Serie A, dove vedere Roma-Napoli

Roma-Napoli, match valido per la tredicesima giornata di Serie A sarà visibile su Dazn. Per assistere all'evento basterà collegarsi all'app Dazn tramite Smart Tv, smartphone, tablet o PC.

Guido Arbolino

Napoli, per il centrocampo si pensa a Goretzka: la situazione

Tempo di lettura: < 1 minuto

Nel prossimo mercato di gennaio il Napoli interverrà soprattutto a centrocampo dati i tanti infortuni in quella zona del campo. Diversi sono i nomi che il club azzurro starebbe seguendo. Lo scrive nel suo editoriale il direttore di Tuttomercatoweb, Niccolò Ceccarini.

"L’idea è quella di intervenire con l’inserimento di un giocatore di qualità che possa subito alzare il livello. Già nei mesi scorsi il club azzurro ha sondato il terreno su vari profili e a breve deciderà su chi lanciarsi in maniera definitiva. Un’ipotesi all’estero è rappresentata da Goretzka. È chiaro che stiamo parlando di un giocatore di spessore internazionale, che farebbe proprio al caso del Napoli ma qui la strada è tutta in salita. Il Bayern infatti non ha alcuna intenzione di cederlo a gennaio e Goretzka non sta facendo alcuna pressione per andare via. La società azzurra però è pronta ad entrare in campo qualora ci dovesse essere una minima apertura. In Italia ci sono invece altre soluzioni.

Una di queste porta a Frattesi. Con l’arrivo di Chivu l’ex Sassuolo pensava di avere più spazio, in realtà lo scenario non è poi cambiato più di tanto rispetto al recente passato.  Nelle ultime cinque partite di Serie A Frattesi ha infatti giocato trenta minuti, con quattro presenze fra Napoli, Fiorentina, Verona e Lazio, con il Milan gli è stato preferito Diouf. Anche qui vale lo stesso discorso fatto per Goretzka. Al Napoli piace molto ma è complicatissimo che si possa spostare nella sessione invernale. In serie A ci sono anche altre due opzioni.  La prima porta ad Atta dell’Udinese che in questa prima parte di stagione sta facendo vedere grandi cose.  La famiglia Pozzo vuole blindarlo e la sua valutazione è già molto alta. Oltre a lui c’è Frendrup del Genoa".

QUI CASTEL VOLTURNO - Allenamento alla vigilia della sfida contro la Roma

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Napoli lavora a Castel Volturno alla vigilia della partita contro la Roma, in programma domani, domenica 30 novembre alle ore 20:45. Di seguito il report odierno del club.

Il report della SSC Napoli

"Meno uno a Roma-Napoli. Gli azzurri si sono allenati al SSC Napoli Training Center alla vigilia del match dell'Olimpico. Il gruppo è stato impegnato in una seduta pomeridiana, effettuando una fase di attivazione e a seguire un lavoro tecnico-tattico".

Roma, i convocati di Gasperini per la sfida contro il Napoli: c'è Koné

Tempo di lettura: < 1 minuto

La Roma ha diramato la lista del convocati di Gian Piero Gasperini per la sfida contro il Napoli in programma domani, domenica 30 novembre alle ore 20:45. Ci sono Koné ed El Aynaoui. Di seguito l'elenco completo.

Roma, l'elenco dei convocati

UFFICIALE - Billy Gilmour si opera a Londra: la nota della SSC Napoli

Tempo di lettura: < 1 minuto

La notizia circolava da diverse ore, adesso arriva l'ufficialità: Billy Gimour si sottoporrà ad un intervento chirurgico per risolvere il problema alla pubalgia che lo affligge da un mese. Ad annunciarlo la SSC Napoli attraverso una nota: "Billy Gilmour si opererà lunedì a Londra e sarà assistito dal dott. Gennaro De Luca dello staff medico azzurro".

Primavera 1, Parma-Napoli 0-1: seconda vittoria consecutiva per gli azzurrini

Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo la bella vittoria in Youth League contro il Qarabag, il Napoli Primavera batte anche il Parma, secondo in classifica, in trasferta per la tredicesima giornata di Primavera 1. Basta il gol di Lo Scalzo al 15' per portare a casa 3 punti importantissimi in chiave salvezza. L'azzurro calcia dal limite dell'area di rigore con il mancino, pallone all'angolino basso, nulla da fare per Astaldi. I padroni di casa rimangono in 10 uomini a causa dell'espulsione nel recupero (91') di Mikolajewski. Azzurrini 15esimi in classifica a quota 13 punti e scavalcano il Frosinone. Prossimo appuntamento allo Stadio Piccolo di Cercola dove il Napoli ospiterà la Fiorentina, domenica 7 dicembre alle ore 11.

Lobotka: "Felice per le ultime due vittorie. Contro la Roma dobbiamo preparare bene ogni cosa"

Tempo di lettura: 2 minuti

Il centrocampista del Napoli, Stanislav Lobotka, ha rilasciato un'intervista ai microfoni di Radio CRC. Di seguito le sue dichiarazioni.

Le parole di Stanislav Lobotka

"Naturalmente non è stato un momento facile per noi prima della sosta, ma crediamo in noi stessi, nel nostro modo di giocare e lavoriamo duramente. Sono felice ovviamente delle ultime due vittorie e siamo già concentrati sulla prossima partita".

"La Champions League è diversa dalla Serie A, ogni squadra è forte. Contro l'Eintracht abbiamo giocato bene e non abbiamo vinto la partita e quindi abbiamo perso due punti. Ora ogni partita in Champions è fondamentale per noi: vedendo anche i risultati delle altre squadra, tutti possono battere tutti. Noi dobbiamo concentrarci sul nostro modo di giocare: io penso già alla prossima partita".

"Contro il Qarabag non era facile reagire dopo il rigore sbagliato, anche perché loro giocavano ancora con la convinzione di poter vincere e portare a casa i tre punti senza paura. Per noi era importante segnare il primo gol, abbiamo costruito tante occasioni e questo è fondamentale per vincere le partite. Ci abbiamo creduto, sapendo che ogni partita in Champions League è difficile. Cosa ci ha detto Conte all'intervallo? Solo di crederci. Sappiamo di giocare bene, siamo consapevoli del fatto che il nostro calcio è difficile per le altre squadre".

"Stiamo giocando in un modo diverso rispetto a quanto fatto ad inizio stagione. È un lavoro diverso, soprattutto per le ali che hanno maggiore libertà per esprimere le proprie qualità. Neres, Noa Lang, Hojlund sono bravi nell'uno contro uno. Questo modulo è buono anche per i difensori: forse siamo più compatti quando giochiamo a tre, stiamo difendendo davvero bene e penso che dobbiamo continuare così".

"Centrocampo a due piuttosto che a quattro? Onestamente per me non cambia molto, è cambiata la tattica perché abbiamo un difensore in più alle nostre spalle. Ma il gioco cambia in base alla squadra e all'approccio di ogni giocatore: dare il 100%, come si combatte l'uno per l'altro e come si mettono in campo le qualità di cui disponiamo. Ogni partita è diversa, ogni avversario è diverso: a volte provo a pressare uomo su uomo, altre volte cerco di creare spazio per gli altri compagni di squadra o cerco di aiutarli a costruire. Tutto quello che provo a fare in campo è per la squadra per vincere la partita".

"La Roma è prima in classifica, quindi è un'ottima squadra. Giocano un bel calcio, forse simile al nostro, hanno buoni giocatori e sappiamo quanto, già con l'Atalanta, sia difficile giocare contro le squadre di Gasperini. Sappiamo di avere le qualità per battere la Roma. Penso che sia la partita perfetta per vedere come stiamo crescendo, cercando di battere la prima in classifica. Loro proveranno a giocare, sono bravi fisicamente, sono molto aggressivi e sappiamo che non sarà facile: questa tipologia di partite si giocano sui dettagli, dobbiamo preparare bene ogni cosa. Spero di portare i tre punti a casa".

"Zero sconfitte al Maradona? È importante per noi giocare in casa, perché hai sempre i tifosi dietro di te a sostenerti. Sono sempre vicini alla squadra, provando a spingerci per farci vincere".