Calciomercato, Napoli e Juventus su Norton-Cuffy del Genoa

Tempo di lettura: < 1 minuto

La finestra invernale di calciomercato è ancora lontana, ma diverse squadre si stanno già guardando intorno. Secondo quanto riferito dal giornalista, Nicolò Schira, Napoli e Juventus starebbero monitorando Brooke Norton-Cuffy, esterno destro del Genoa. Sul calciatore inglese l'Arsenal possiede una percentuale sulla futura rivendita.

Calciomercato Napoli, Mazzocchi in uscita: il Sassuolo ci prova

Tempo di lettura: < 1 minuto

MAZZOCCHI NAPOLI CALCIOMERCATO - Il Napoli è molto forte sul mercato in entrata, ma De Laurentiis deve chiudere anche alcune cessioni. Stando a Sky Sport tra i partenti ci sarebbe anche Pasquale Mazzocchi che sarebbe corteggiato del Sassuolo neopromosso.

Presente anche Atta nella lista di Manna. E lui dichiara: "Non so se sia vero"

Tempo di lettura: < 1 minuto

Gli infortuni di De Bruyne e Anguissa faranno intervenire il Napoli sul mercato di gennaio. Tra i nomi valutati dal direttore sportivo, Giovanni Manna, figura anche quello di Arthur Atta dell'Udinese. Ne parla il Corriere dello Sport.

"A proposito di Under, tra le sorprese più interessanti di questo inizio di campionato c'è sicuramente Arthur Atta, francese, classe 2003, mezzala di qualità dell'Udinese autore di un gran gol a San Siro contro l'Inter. Il Napoli é sempre attento ai giocatori di talento e Atta rientra nell'elenco, pur con caratteristiche tutte sue, un calcio quasi danzante, leve lunghe e una propensione al possesso più che agli inserimenti senza palla".

Atta e Napoli, tutti gli aggiormanti di calciomercato

19 novembre - In un’intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport Atta ha parlato della voci di calciomercato che lo riguardano e in particolare si è soffermato su quelle che lo accostano al Napoli: “Se ne parlo con Lucca? No. Mai. L’ho salutato un giorno che era in video chiamata con Iker Bravo. Sono molto amici. Non so se sia vero tutto questo interesse. Io cerco di dare tutto me stesso sul campo, voglio aiutare l’Udinese a stare nella parte sinistra della classifica, quello deve essere il nostro obiettivo. E poi migliorarmi, come le ho detto, sono nel posto giusto per crescere. Quel che posso dire è che la Serie A mi piace, ora la conosco, sono già qui. Ma non penso davvero a cosa dirà il futuro".

Calciomercato, Mainoo attratto dal Napoli: possibile solo con un prestito secco

Tempo di lettura: < 1 minuto

È da tempo Kobbie Mainoo uno degli obiettivi principali del Napoli per rinforzare il centrocampo. Il calciatore inglese, classe 2005, del Manchester United sarebbe attratto da un possibile approdo in azzurro. L'affare, però, è possibile solo ad una condizione: con la formula del prestito secco. A riportarlo è l'esperto di calciomercato Fabrizio Romano sul proprio canale YouTube.

Mainoo, cessione solo in prestito secco

Lo stesso giocatore ad agosto chiese di essere ceduto con questa formula perché ama lo United, è cresciuto con questa squadra, ma vorrebbe giocare di più. Gli stessi Red Evils non includeranno mai un diritto di riscatto. Al momento la sua cessione non è ancora stata discussa, sarà compito dell'allenatore Amorim e della dirigenza dare apertura per una ipotetica uscita a gennaio.

Napoli su Frattesi: possibile asse di mercato con l’Inter per gennaio

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Napoli sta valutando seriamente la possibilità di acquistare Davide Frattesi a gennaio. Il centrocampista dell’Inter, arrivato un anno fa ma oggi poco utilizzato da Cristian Chivu, sarebbe interessato alla destinazione azzurra, attratto dalla guida di Antonio Conte.

Radio Kiss Kiss Napoli riferisce che il club partenopeo ha iniziato i primi contatti per capire la disponibilità dell’Inter ad aprire alla cessione. Conte considera Frattesi un profilo ideale per intensità e capacità di inserimento. Resta però da chiarire se i nerazzurri, impegnati su più competizioni, decideranno di privarsi del giocatore. L’ipotesi di una trattativa concreta a gennaio è comunque reale.

Napoli, Palestra osservato speciale nelle ultime settimane: i dettagli

Tempo di lettura: < 1 minuto

Non sta passando sottotraccia il grande inizio di stagione di Marco Palestra, esterno destro del Cagliari in prestito dall'Atalanta. Il Napoli è una delle squadre interessate a lui. Il giornalista Nicolò Schira, sul proprio profilo X scrive: "Non solo Juventus (interessato dallo scorso luglio): Inter e Napoli hanno inviato i loro osservatori nelle ultime settimane per monitorare Marco Palestra, che attualmente è in prestito Cagliari dall'Atalanta, che ha rifiutato un'offerta di 18 milioni da un club della Ligue1 la scorsa estate".

Coppa Italia, Napoli - Cagliari: le probabili formazioni e dove vederla in TV

Tempo di lettura: 3 minuti

NAPOLI CAGLIARI PROBABILI FORMAZIONI COPPA ITALIA - Mercoledì 3 dicembre 2025 il Napoli ospita il Cagliari agli ottavi di finale della Coppa Italia 2025-2026. La partita si giocherà allo stadio Diego Armando Maradona con fischio d'inizio alle ore 18:00. I partenopei, attualmente capolista in Serie A insieme al Milan, cercano il passaggio del turno con una formazione rimaneggiata. I sardi, dal canto loro, tentano di proseguire il percorso del torneo dopo l'accesso agli ottavi. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici Conte e Pisacane potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match.

Probabili formazioni di Napoli Cagliari

I risultati del Napoli nelle ultime cinque giornate

Il Napoli affronta la coppa nazionale nel pieno della propria corsa al vertice della Serie A. Domenica 30 novembre i partenopei hanno conseguito una vittoria di prestigio in trasferta all'Olimpico contro la Roma, imponendosi 1-0 grazie al gol di Neres nel primo tempo, risultato che ha permesso ai campani di riconquistare la vetta della classifica in compagnia del Milan. Precedentemente, il 22 novembre il Napoli ha battuto l'Atalanta con un convincente 3-1 in casa, grazie alle doppietta di Neres e al gol di Lang nel primo tempo, dimostrando un grande stato di forma offensivo.

Scendendo ulteriormente nella cronologia, il 9 novembre il Napoli ha subito una sconfitta in trasferta al Bologna per 2-0, risultato che rappresentò uno dei momenti complicati del calendario azzurro. Il 1º novembre il Napoli aveva pareggiato 0-0 in casa contro il Como in una gara caratterizzata da pochi spazi e da grande equilibrio tattico. Infine, il 28 ottobre in trasferta a Lecce il Napoli ha vinto 1-0 grazie al gol di Anguissa al 69' dopo aver subito anche un rigore parato da Milinkovic-Savic.

La probabile formazione del Napoli

Conte effettuerà un ampio turnover per i suoi giocatori, consentendo a diversi elementi di accumulare minuti giocati in vista del prosieguo della stagione. In porta tornerà a giocare Milinkovic-Savic dopo l'impegno precedente. La difesa a tre sarà composta da Beukema, Juan Jesus e Olivera, con quest'ultimo che occupa il ruolo di braccetto sinistro della linea arretrata. Sulle fasce agiranno Mazzocchi a destra e Spinazzola a sinistra, incaricati di fornire ampiezza all'azione offensiva e supporto difensivo nei momenti di pressione avversaria. In mediana Vergara assumerà il ruolo di regista davanti alla difesa, coadiuvato da Elmas nel ruolo di mezzala. L'attacco vedrà Politano agire sulla fascia destra come esterno offensivo, mentre sulla sinistra continuerà Ambrosino nel supporto agli attaccanti. La coppia di punte sarà composta da Lucca e Ambrosino, designati a fornire profondità e creare occasioni nella metà campo cagliarese per perseguire il passaggio del turno.

NAPOLI (3-5-2)

Allenatore: Conte

Cagliari: la probabile formazione

Fabio Pisacane procede al turnover in vista dell'impegno coppa, apportando diverse modifiche rispetto alla formazione abituale di Serie A. In porta agiranno le mani di Radunovic al posto di Caprile, scelto per concedere riposo al collega. La linea difensiva a tre vedrà protagonisti Juan Rodriguez, Mina e Luperto, con il giovane terzino classe 2005 lanciato dal tecnico sardo in un ambiente di coppa per acquisire esperienze.

Sulle corsie laterali agiranno Di Pardo a destra e Felici a sinistra, incaricati di fornire supporto sia difensivo che offensivo. In mediana Adopo assumerà il ruolo di regista davanti alla difesa, coadiuvato da Prati nel ruolo di mezzala. L'attacco sarà affidato alla coppia composta da Luvumbo e Kilicsoy, designati a creare occasioni e pressare gli avversari nella metà campo partenopea per cercare di ottenere un risultato positivo.

CAGLIARI (3-5-2):

Allenatore: Allegri

Napoli Cagliari: dove vederla in TV e streaming

Ma dove è possibile vederla? Il match è trasmesso in diretta esclusiva e in chiaro su Italia 1. La sfida è visibile in diretta streaming sull’app e sul sito Mediaset Infinity. Mediaset non ha ancora reso noti i nomi delle voci a cui è stata affidata la telecronaca del match.

Napoli, per il centrocampo si pensa a Goretzka: la situazione

Tempo di lettura: < 1 minuto

Nel prossimo mercato di gennaio il Napoli interverrà soprattutto a centrocampo dati i tanti infortuni in quella zona del campo. Diversi sono i nomi che il club azzurro starebbe seguendo. Lo scrive nel suo editoriale il direttore di Tuttomercatoweb, Niccolò Ceccarini.

"L’idea è quella di intervenire con l’inserimento di un giocatore di qualità che possa subito alzare il livello. Già nei mesi scorsi il club azzurro ha sondato il terreno su vari profili e a breve deciderà su chi lanciarsi in maniera definitiva. Un’ipotesi all’estero è rappresentata da Goretzka. È chiaro che stiamo parlando di un giocatore di spessore internazionale, che farebbe proprio al caso del Napoli ma qui la strada è tutta in salita. Il Bayern infatti non ha alcuna intenzione di cederlo a gennaio e Goretzka non sta facendo alcuna pressione per andare via. La società azzurra però è pronta ad entrare in campo qualora ci dovesse essere una minima apertura. In Italia ci sono invece altre soluzioni.

Una di queste porta a Frattesi. Con l’arrivo di Chivu l’ex Sassuolo pensava di avere più spazio, in realtà lo scenario non è poi cambiato più di tanto rispetto al recente passato.  Nelle ultime cinque partite di Serie A Frattesi ha infatti giocato trenta minuti, con quattro presenze fra Napoli, Fiorentina, Verona e Lazio, con il Milan gli è stato preferito Diouf. Anche qui vale lo stesso discorso fatto per Goretzka. Al Napoli piace molto ma è complicatissimo che si possa spostare nella sessione invernale. In serie A ci sono anche altre due opzioni.  La prima porta ad Atta dell’Udinese che in questa prima parte di stagione sta facendo vedere grandi cose.  La famiglia Pozzo vuole blindarlo e la sua valutazione è già molto alta. Oltre a lui c’è Frendrup del Genoa".

Napoli-Ederson, l'affare è possibile: occasione di mercato per il centrocampo azzurro

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Napoli di Antonio Conte sta pianificando un intervento importante per il centrocampo nella prossima sessione di calciomercato di gennaio, e il nome di Ederson dos Santos da Silva dell'Atalanta è in cima alla lista dei desideri del direttore sportivo Giovanni Manna. Le recenti dichiarazioni dell'agente del giocatore e la situazione contrattuale con il club bergamasco hanno aperto uno scenario inaspettato che potrebbe favorire un trasferimento del brasiliano già nelle prossime settimane.

Napoli-Ederson: la situazione contrattuale e il prezzo "scontato"

Un elemento chiave che alimenta le speranze del Napoli è la situazione contrattuale di Ederson. Il centrocampista ha un contratto in scadenza nel giugno 2027 e l'agente André Cury ha recentemente dichiarato che l'Atalanta potrebbe essere costretta a cederlo a una cifra inferiore rispetto alle valutazioni estive per evitare di deprezzare l'asset o rischiare di perderlo a parametro zero in futuro. Se in estate la richiesta degli orobici oscillava tra i 60 e i 75 milioni di euro, le nuove stime di mercato suggeriscono che un'offerta tra i 30 e i 40 milioni potrebbe ora essere sufficiente per convincere la Dea a lasciar partire il giocatore.

Le parole dell'agente e l'ipotesi "Articolo 17"

Le dichiarazioni di André Cury a Cadena Ser hanno scosso l'ambiente bergamasco e acceso l'interesse delle pretendenti. L'agente ha sottolineato come il rinnovo non sia arrivato e ha definito Ederson un'opportunità di mercato unica proprio per la sua situazione contrattuale. Inoltre, è emersa l'ipotesi che il giocatore possa teoricamente avvalersi dell'Articolo 17 delle norme FIFA (che permette lo svincolo unilaterale dopo tre anni di contratto se firmato prima dei 28 anni), uno scenario che l'Atalanta vorrebbe assolutamente evitare e che potrebbe spingere il club a monetizzare prima possibile.

Concorrenza internazionale e ostacoli

Nonostante l'interesse concreto del Napoli, la strada per arrivare a Ederson non è priva di ostacoli. Sul giocatore c'è una forte concorrenza internazionale, con club come Manchester United, Barcellona e Juventus che monitorano attentamente la situazione. In particolare, il Manchester United potrebbe vedere in lui il sostituto ideale di Casemiro, mentre il Barcellona è sempre alla ricerca di opportunità di mercato a costi contenuti. Anche l'ipotesi Arabia Saudita non è da scartare, con club come Al-Nassr e Al-Hilal pronti a mettere sul piatto offerte economiche importanti. Tuttavia, la volontà del giocatore di rimanere in un campionato competitivo europeo potrebbe favorire le piste italiane o inglesi.

Roma - Napoli, le pagelle dei quotidiani sportivi

Tempo di lettura: < 1 minuto

PAGELLE ROMA VENEZIA QUOTIDIANI SPORTIVI - Queste le pagelle assegnate ai giocatori di Antonio Conte dai maggiori quotidiani sportivi nazionali per la sfida tra Roma e Napoli

Serie A, le pagelle del Napoli assegnate dai quotidiani sportivi

Le pagelle de La Gazzetta dello Sport

Milinkovic-Savic 6.5; Beukema 6.5, Rrahmani 7, Buongiorno 7; Di Lorenzo 6, Lobotka 6.5, McTominay 6.5, Olivera 6; Neres 7.5 (40' st Lucca sv), Hojlund 6.5 (35' st Elmas 6), Lang 7 (25' st Politano 6). All. Conte 7

I voti del Corriere dello Sport

Milinkovic-Savic 7; Beukema 6.5, Rrahmani 7, Buongiorno 7; Di Lorenzo 7, Lobotka 7 McTominay 6.5, Olivera 7; Neres 7.5 (40' st Lucca sv), Hojlund 7 (35' st Elmas sv), Lang 6.57 (25' st Politano 6). All. Conte 7.5

La pagella di TuttoSport

Milinkovic-Savic 6.5; Beukema 6.5, Rrahmani 7, Buongiorno 7; Di Lorenzo 6.5, Lobotka 6.5, McTominay 7, Olivera 6; Neres 7.5 (40' st Lucca sv), Hojlund 6.5 (35' st Elmas sv), Lang 6.5 (25' st Politano 6). All. Conte 7