Di Lorenzo in conferenza: "Dedichiamo questa vittoria a Diego"

Tempo di lettura: < 1 minuto

CONFERENZA STAMPA DI LORENZO MILAN NAPOLI - Al termine della partita tra Milan e Napoli, il capitano degli azzurri, Giovanni Di Lorenzo, ha parlato in conferenza stampa.

Analogie rispetto alla vittoria contro il Milan di due anni fa?

"Quello è il passato. La partita di stasera ci lascia delle sensazioni positive. In spogliatoio abbiamo esultato, perché abbiamo vinto contro una grande squadra, in uno stadio che spinge sempre tanto".

Partita dura?

"È stata dura. Ci siamo difesi bene, siamo cresciuti nella maturità, nel gestire i momenti della partita".

In passato soffrivate molto Leao...

"Leao lo conosciamo tutti, è un grandissimo calciatore. Anche Okafor è forte nell'uno contro uno. Noi abbiamo lavorato di squadra, aiutandoci. Bello vedere lo spirito di sacrificio di tutti. Siamo contenti della vittoria. Stasera i tifosi vanno a casa contenti".

Domenica arriva l'Atalanta

"Affronteremo una grande squadra, ad un orario un po' particolare. Cercheremo di fare la nostra partita come sempre".

Un pensiero finale.

"Io e la squadra ci teniamo a dedicare la vittoria a Maradona e a dare un abbraccio alla famiglia, visto che domani sarà il suo compleanno".

Conte: "Stiamo facendo qualcosa di inaspettato. Scudetto? Non mi nascondo, ho le spalle larghe"

Tempo di lettura: < 1 minuto

CONTE MILAN NAPOLI - Ai microfoni di Dazn, l'allenatore azzurro Antonio Conte ha commentato la vittoria del suo Napoli per 2-0 in casa del Milan.

Milan-Napoli, le parole di Conte a Dazn

"Non ci nascondiamo, nessuno lo fa. Noi vediamo realisticamente quello che stiamo facendo quest'anno che dopo 10 giornate è qualcosa di inaspettato. Neanche il più folle poteva aspettarsi una cosa del genere. Ma non mi nascondo, io ho le spalle larghe. Ho un nome e una carriera e penso di aver fatto qualcosa. Sappiamo benissimo qual è il nostro obiettivo, a inizio stagione era quello di tornare in Europa. È giusto che i tifosi sognino, ma dobbiamo essere pronti anche per quando ci sarà qualche battuta d'arresto".

Sul gruppo azzurro

"Mi rendo orgoglioso che nel giro di 4 mesi abbiamo creato un gruppo molto solido. È uno dei migliori gruppi che ho avuto in carriera. Quando c'è unità di intenti e c'è una visione tra me e il club, si percepisce in tutto l'ambiente. A Castel Volturno respiro entusiasmo e passione".

Su Lukaku

"Con Romelu c'è grande empatia. Lui è voluto venire a tutti i costi qui e lo ha dimostrato rinunciando a squadre inglesi e anche a livello contrattuale. Io posso solo parlare benissimo di lui".

Meret: "Scudetto? Ancora presto per dirlo"

Tempo di lettura: < 1 minuto

INTERVISTA MERET MILAN NAPOLI - Al fischio finale di Milan-Napoli, Alex Meret ha parlato ai microfoni di Dazn. Queste le sue parole.

Alex, è il quinto clean sheet in sette partite, senti qualcosa di diverso quest'anno?

"Sicuramente sento che la squadra sta lavorando benissimo dal punto di vista difensivo. C'è grande attenzione, grande applicazione, grande sacrificio da parte di tutti. Oggi è stata una partita difficile, però siamo stati bravissimi a chiudere tutti gli spazi al Milan e a concedere veramente poche occasioni. Poi siamo stati bravi a trovare i gol e a portarci a casa questi tre punti importantissimi".

La parata più difficile di questa sera?

"Forse l'ultima su Leao, quando è rientrato e ha calciato, un tiro molto forte e sono riuscito a metterla sopra la traversa. Son contento per la mia prestazione ma soprattutto per quella della squadra, perché era importante trovare i tre punti oggi"

Credi allo Scudetto?

"Sicuramente sappiamo che stiamo facendo bene, ma siamo ancora all'inizio ed è presto per parlare di Scudetto ovviamente. Dobbiamo continuare a lavorare così come stiamo facendo e pensare partita dopo partita".

Kvaratskhelia: "Possiamo vincere ancora lo scudetto. Lukaku? Bellissimo giocare con lui"

Tempo di lettura: < 1 minuto

KVARATSKHELIA MILAN NAPOLI - Il numero 77 azzurro Khvicha Kvaratskhelia ha parlato ai microfoni di Dazn commentato la vittoria per 2-0 del Napoli a San Siro contro il Milan.

Milan-Napoli, le parole di Kvaratskhelia a Dazn

"Sono molto contento, ho aspettato a lungo il momento di un gol al Milan e sono felice anche per la vittoria da condividere con tutta la squadra. Sappiamo che possiamo vincere di nuovo lo scudetto, ma c'è ancora da lavorare tanto perché siamo solo all'inizio".

Su Lukaku

"Romelu è un ragazzo molto umile. Quando è arrivato gli ho detto che questa è una città che vive di calcio e di passione. È bellissimo giocare con lui".

Fonseca a Dazn: "Nessuno vince o perde lo Scudetto dopo 9 gare"

Tempo di lettura: < 1 minuto

INTERVISTA FONSECA MILAN NAPOLI - Al fischio finale di Milan-Napoli, l'allenatore dei rossoneri, Paulo Fonseca, ha parlato ai microfoni di Dazn.

Sull'approccio alla partita.

"Devo dire che sono sempre responsabile per quel che succede in campo. Abbiamo sempre commesso errori in tutti i gol che subiamo in tutte le partite. Non è facile giocare subendo un gol dopo 5 minuti. Guardando la partita devo dire che la squadra ha avuto una buona reazione, abbiamo giocato un calcio molto positivo con qualità, abbiamo creato occasioni contro una squadra che si abbassa come il Napoli".

L'obiettivo è sempre lo Scudetto?

"Io non posso dire il contrario dopo aver visto come abbiamo giocato e risposto dopo un momento difficile. Dopo aver visto quanto abbiamo creato e quanto siamo stati uniti. Non ricordo nessuna squadra vincere il campionato dopo nove partite, non ricordo nessuna squadra perdere il campionato dopo nove partite. L'obiettivo è fare bene e ottenere risultati per entrare in corsa nella lotta al titolo".

Milan a cui manca sempre qualcosa, sia davanti che dietro.

"La mia preoccupazione è che abbiamo preso dei gol che non possiamo prendere contro una squadra come il Napoli. Noi però abbiamo cercato il gol, abbiamo creato. Nelle ultime decisioni dobbiamo migliorare, ma la squadra ha avuto sempre il gioco, abbiamo recuperato tante palle, non abbiamo lasciato il Napoli uscire. Non abbiamo saputo sfruttare le opportunità che abbiamo creato".

Milan - Napoli 0-2, le pagelle: Lukaku e Kvara spazzano via i rossoneri, Anguissa sontuoso

Tempo di lettura: 2 minuti

PAGELLE MILAN NAPOLI - Lukaku e Kvaratskhelia regalano la vittoria al Napoli a San Siro contro il Milan. Gli azzurri vincono 2-0 e restano ben saldi al comando della Serie A. Le pagelle.

Le pagelle di Milan-Napoli

Meret 6,5 - Il Milan gioca all'attacco, in alcuni casi senza lasciare respiro alla difesa azzurra. Ma il portiere azzurro è sempre attento e sul finire di partita stampa anche una super parata su Leao.

Di Lorenzo 6,5 - Bandiera e trascinatore. Prima Okafor e poi Leao si ritrovano davanti un ostacolo impossibile da superare che li divora a ogni pallone toccato.

Rrahmani 6,5 - Sicuro in marcatura su Morata, gli lascia pochissimo spazio. Con Buongiorno forma una coppia top.

Buongiorno 7 - Aggressivo, compatto, solido, insuperabile. Come si fa a dribblarlo?

Olivera 7 - Sta crescendo tantissimo in fase difensiva e supera anche l'esame San Siro. Ormai un punto di riferimento per Conte in difesa. Dal 90'+4 Zerbin s.v.

Anguissa 7 - Granitico in copertura, indossa anche i panni del trequartista quando serve a Lukaku il fantastico pallone per l'1-0.

Gilmour 6 - Migliora nella personalità, serve ancora tempo ma la strada è quella giusta. Dal 90'+4 Folorunsho s.v.

McTominay 6 - Lavora nell'ombra, ma la sua presenza è sempre costante anche in fase avanzata.

Politano 6 - Partita ordinata per l'esterno azzurro che aiuto molto anche in fase di raddoppio in copertura. Dal 68' Mazzocchi 6 - Entra con l'atteggiamento giusto e aiuta la squadra nel momento del bisogno.

Lukaku 7 - Pronti via e sblocca la partita con un gol tutto fisico e freddezza. Tocca pochi palloni, ma quando lo fa nasce sempre qualcosa di importante. Rinasce nella serata più importante. Dal 78' Simeone s.v.

Kvaratskhelia 7 - Travolgente sulla fascia. Emerson Royal viene spazzato via a più riprese. Il gol, poi, è una meraviglia. Dal 78' Neres s.v.

Milan - Napoli 0-2: Lukaku+Kvara, Conte supera anche l'esame rossonero

Tempo di lettura: 2 minuti

MILAN NAPOLI CRONACA TABELLINO - Il Napoli non si ferma più e vince anche a San Siro in casa del Milan. La supersfida si decide nel primo tempo con i gol di Lukaku e Kvaratskhelia che regalano i 3 punti agli azzurri che restano saldi al comando.

Milan-Napoli, la cronaca del match di Serie A 2024/2025

Secondo tempo

90'+5 - FISCHIO FINALE

90' - Cinque minuti di recupero.

86' - Entra Camarda nel Milan, fuori Loftus-Cheek.

83' - Azione personale di Leao che entra in area e calcia fortissimo. Grande riflesso di Meret a mettere in angolo.

80' - Conclusione improvvisa di Anguissa in diagonale. La staffilata si spegne sul fondo.

76' - Doppio cambio Napoli: escono Lukaku e Kvara, entrano Simeone e Neres.

72' - Cartellino giallo per Olivera per perdita di tempo.

68' - Primo cambio per il Napoli: fuori Politano, dentro Mazzocchi.

62' - Doppio cambio per il Milan: entrano Pulisic e Leao, fuori Emerson e Okafor.

60' - Occasionissima per il Napoli in contropiede. Lukaku libera Kvara con una spizzata geniale. Il georgiano sfonda centralmente e serve McTominay che apre il piattone e calcia di prima intenzione mandando a lato.

47' - Il Milan riapre la partita. Cross di Chukwueze dalla destra. Stacco imperioso di Morata in mezzo all'area che colpisce di testa e batte Meret. Al controllo Var, però, il gol viene annullato per fuorigioco dello spagnolo.

46' - Inizia il secondo tempo.

Primo tempo

45'+1 - Termina il primo tempo.

45' - Un minuto di recupero.

43' - RADDOPPIO DEL NAPOLI!!!! Gol incredibile di Kvara che riceve palla sulla sinistra, si accentra saltando due avversari e calcia forte e angolo dai 20 metri. Il pallone schizza davanti ai Maignan e si infila in fonda al sacco.

38' - Destro di McTominay da fuori dopo una bella azione corale del Napoli. Tiro non troppo forte, facile per Maignan.

35' - Errore della difesa del Milan che regala palla a Politano. L'esterno azzurro controlla e calcia col sinistro a chiudere e sfiora il gol.

32' - Cross dalla destra di Chukwueze, in mezzo all'area stacca Loftus-Cheek che colpisce di testa. Troppo debole, Meret si distende e para.

25' - Il Milan attacca e chiude il Napoli nella propria metà campo.

20' - Ancora rossoneri avanti questa volta con Chukwueze che si accentra dalla destra e calcia col sinistro. Meret è attento e respinge.

17' - Squillo del Milan. Musa sterza verso il centro e calcia a giro col destro. Pallone che sibila a un soffio dal palo.

5' - NAPOLI IN VANTAGGIO!!! Gli azzurri recuperano palla a centrocampo, Anguissa imbuca centralmente per Lukaku che resiste e abbatte di fisico Pavlovic. Il belga davanti a Maignan non sbaglia col piattone sinistro.

2' - Il Napoli sorprende il Milan sulla destra. Di Lorenzo arriva al cross basso, sull'altezza del rigore arriva Kvara che calcia a botta sicura. A respingere il pallone indirizzato in porta, però, è Lukaku.

1' - FISCHIO D'INIZIO!

Milan-Napoli, il tabellino

Marcatori: 5' Lukaku (N), 43' Kvaratskhelia (N)

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal (62' Pulisic), Thiaw, Pavlovic, Terracciano; Musah, Fofana; Chukwueze, Loftus-Cheek (86' Camarda), Okafor (62' Leao); Morata. All. Fonseca
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera (90'+4 Olivera); McTominay, Gilmour (90'+4 Folorunsho), Anguissa; Politano (68' Mazzocchi), Lukaku (76' Simeone), Kvaratskhelia (76' Neres). All. Conte

Ammoniti: Olivera

Manna a Dazn: "Prematuro parlare di Scudetto, ci sono altre più attrezzate di noi"

Tempo di lettura: 2 minuti

INTERVISTA MANNA MILAN NAPOLI - A pochi minuti dall'inizio di Milan-Napoli, Giovanni Manna ha parlato ai microfoni di Dazn. Queste le sue parole.

Si può parlare di sfida Scudetto?

"Parlare di sfida Scudetto è un po' prematuro, non siamo neanche a un terzo del campionato, è una sfida tra due grandi squadre, in un grande palcoscenico come San Siro. Nelle ultime settimane più volte siamo stati accostati allo Scudetto, noi sappiamo da dove siamo partiti, il lavoro che stiamo facendo con grande umiltà, consapevolezza, ma penso che sia un po' prematuro parlare di Scudetto, ci sono squadre più attrezzate di noi che hanno fatto un percorso diverso gli anni passati, noi lavoriamo e siamo concentrati su noi stessi".

Si sarebbe aspettato ad oggi il Napoli primo in classifica, nonostante le difficoltà?

"Le difficoltà fanno parte sempre del percorso di crescita, stiamo facendo il nostro, stiamo facendo fatica a volte, stiamo lavorando, siamo umili, siamo concentrati e cerchiamo di lavorare ogni giorno per ottenere il massimo. Affrontiamo una squadra importante dopo la Juventus la più forte che incontriamo, è una tappa importante del nostro percorso ma non guardiamo in questo momento la classifica, cerchiamo di lavorare partita dopo partita migliorando su noi stessi".

A che percentuale questa squadra è riuscita a esprimersi?

"Siamo partiti da un ripristinare quello che era il gruppo storico e abbiamo aggiunto dei giocatori che sono arrivati anche a fine mercato, quindi l'allenatore ha bisogna di lavorare e ci sta lavorando, stiamo lavorando e stiamo ottenendo già dei buoni risultati secondo me, abbiamo dei margini questo lo dirà il campo e il lavoro, per il resto siamo oggettivamente contenti per quello che stiamo facendo perché non dobbiamo nasconderci da questo ma dobbiamo essere consapevoli che arriveranno anche dei momenti di difficoltà e affrontarli nel modo in cui stiamo affrontando questo momento che oggettivamente è positivo".

Politano a Dazn: "Dobbiamo dimostrare di meritare il primo posto"

Tempo di lettura: < 1 minuto

INTERVISTA POLITANO MILAN NAPOLI - A pochi minuti dall'inizio di Milan-Napoli, Matteo Politano ha parlato ai microfoni di Dazn. Queste le sue parole: "E' sempre bello venire in questo stadio e giocare questo tipo di partite, oggi ci veniamo da primi in classifica quindi dobbiamo dimostrare di meritarci quel posto".

Una vittoria stasera vi potrebbe dare fiducia per la cavalcata Scudetto come due anni fa?

"Sicuramente ci darebbe la spinta in più per affrontare le prossime partite ma sappiamo che il campionato è ancora lungo ci sono tante squadre del nostro stesso livello, quindi sicuramente oggi sarebbe un bel tassello da mettere in più".

E' più un vantaggio o uno svantaggio non affrontare Theo Hernandez?

"Per me è più un vantaggio perché lui sappiamo tutti le sue qualità, il giocatore eccezionale che è, Sappiamo che per loro e per il loro stile di gioco è una perdita importante però sicuramente i giocatori che lo sostituiranno saranno di grandissimo livello".

Milan-Napoli, le formazioni ufficiali: Kvara dal 1', Pulisic e Leao out

Tempo di lettura: < 1 minuto

FORMAZIONI UFFICIALI MILAN NAPOLI - Manca sempre meno al fischio d'inizio di Milan-Napoli, match valido per decima giornata di Serie A. Sono state rese ufficiali le scelte di Paulo Fonseca e Antonio Conte. L'allenatore azzurro riaffida le fasce d'attacco a Politano e Kvaratskhelia. Fonseca perde Pulisic per influenza, out Leao.

Le formazioni ufficiali di Milan-Napoli

Milan (4-2-3-1): Maignan; E. Royal, Pavlovic, Thiaw, Terracciano; Musah, Fofana; Chukwueze, Loftus-Cheek, Okafor; Morata.

Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Gilmour; Politano, McTominay, Kvaratskhelia; Lukaku.