Recuperi Serie A 2025: date e orari delle partite rinviate per la Supercoppa

Tempo di lettura: < 1 minuto

La Lega Serie A ha ufficializzato le date dei recuperi delle partite rinviate a causa della partecipazione di Milan, Napoli, Inter e Bologna alla Supercoppa. Le quattro squadre non scenderanno in campo questo weekend, ma recupereranno i rispettivi incontri tra martedì 14 e mercoledì 15 gennaio 2025.

Il calendario completo dei recuperi di Serie A

Le partite verranno disputate secondo il seguente programma stabilito dalla Lega:

Il recupero della 16ª giornata permetterà così di riallineare il calendario del campionato, garantendo la regolare prosecuzione della Serie A dopo la disputa della Supercoppa.

Calciomercato, Napoli e Juventus su Norton-Cuffy del Genoa

Tempo di lettura: < 1 minuto

La finestra invernale di calciomercato è ancora lontana, ma diverse squadre si stanno già guardando intorno. Secondo quanto riferito dal giornalista, Nicolò Schira, Napoli e Juventus starebbero monitorando Brooke Norton-Cuffy, esterno destro del Genoa. Sul calciatore inglese l'Arsenal possiede una percentuale sulla futura rivendita. Non solo, secondo SportMediaset ci sarebbe anche l'Inter alla finestra.

Calciomercato, Mainoo attratto dal Napoli: possibile solo con un prestito secco

Tempo di lettura: < 1 minuto

È da tempo Kobbie Mainoo uno degli obiettivi principali del Napoli per rinforzare il centrocampo. Il calciatore inglese, classe 2005, del Manchester United sarebbe attratto da un possibile approdo in azzurro. L'affare, però, è possibile solo ad una condizione: con la formula del prestito secco. A riportarlo è l'esperto di calciomercato Fabrizio Romano sul proprio canale YouTube.

Mainoo, cessione solo in prestito secco

Lo stesso giocatore ad agosto chiese di essere ceduto con questa formula perché ama lo United, è cresciuto con questa squadra, ma vorrebbe giocare di più. Gli stessi Red Evils non includeranno mai un diritto di riscatto. Al momento la sua cessione non è ancora stata discussa, sarà compito dell'allenatore Amorim e della dirigenza dare apertura per una ipotetica uscita a gennaio.

Napoli, Lukaku potrebbe tornare prima del previsto: c'è la data

Tempo di lettura: < 1 minuto

Sono mesi che Romelu Lukaku è infortunato, il numero 9 del Napoli, sta procedendo con il recupero a Castel Volturno, e secondo quanto scritto da Il Mattino, il suo rientro potrebbe essere anticipato.

"Poi dopo la sosta sa bene che si avvicina un momento chiave della stagione, ovvero il ritorno di Romelu Lukaku. Non c’è ancora una data, ma se in un primo istante si era pensato alla Supercoppa di Riad, Big Rom potrebbe tornare in panchina a Roma, nel big match del 30 novembre. Tre mesi e mezzo dopo l’infortunio choc di Castel di Sangro. È questa la data segnata dal belga: una gara da ex".

Novità sul rientro di Lukaku

Non c'è niente di preciso ma intanto alalm vigilia della sfida di Champions League con il Benifica, Lukaku ha dichiarato: "Ci vediamo presto, dai" ai microfoni della stampa presente fuori da Castel Volturno.

Lucca verso l’addio al Napoli? Milan e Roma monitorano la situazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Lorenzo Lucca potrebbe lasciare il Napoli già durante la sessione di mercato di gennaio 2026. Secondo Sky Sport, l’attaccante classe 2000 si trova ai margini del progetto di Antonio Conte, penalizzato dalla concorrenza nel reparto offensivo e dal prossimo rientro di Romelu Lukaku. Sul giocatore hanno già puntato gli occhi due club italiani di vertice: Milan e Roma, entrambi alla ricerca di un centravanti nel mercato invernale.

Calciomercato, la situazione di Lucca al Napoli

Lucca è arrivato a Napoli nell’estate 2025 dall’Udinese, in prestito con obbligo di riscatto fissato intorno ai 35 milioni di euro. L’idea iniziale era di inserirlo come vice Lukaku, ma l’infortunio prolungato del belga ha spinto il club partenopeo ad acquistare Rasmus Højlund dal Manchester United, modificando le gerarchie offensive della squadra.

Ad oggi, l’attaccante di Moncalieri ha totalizzato 538 minuti in 16 presenze tra Serie A, Champions League e Coppa Italia, con una media di 33 minuti a partita. Ha segnato due gol: uno in campionato contro il Pisa e uno in Coppa Italia, il 3 dicembre contro il Cagliari. Negli ultimi tempi Lucca ha trovato sempre meno spazio e rimane alle spalle di Højlund nelle scelte tattiche di Conte, che ora predilige un modulo con una sola punta.

Milan e Roma sulle tracce di Lucca

Secondo Gianluca Di Marzio, “Lorenzo Lucca potrebbe essere uomo da Milan o da Roma in questo mercato”. Entrambi i club stanno valutando rinforzi per l’attacco a gennaio.

Per il Milan, l’acquisto di un centravanti dipende dalla possibile partenza di Santiago Gimenez. Rimane un punto interrogativo se il club rossonero forzerà l’uscita del messicano o proseguirà con la strategia attuale. Intanto, il Milan ha già mostrato interesse per Lucca: come riportato da SportMediaset, i rossoneri avevano sondato il giocatore la scorsa estate, prima che la trattativa con l’Udinese e il Napoli venisse definita. In caso di apertura da parte del Napoli a un prestito, il Diavolo potrebbe presentare un’offerta concreta.

Supercoppa Italiana, Napoli - Milan: le probabili formazioni e dove vederla

Tempo di lettura: 4 minuti

La Supercoppa Italiana 2025-2026 apre il suo programma con la prima semifinale tra Napoli e Milan, in programma giovedì 18 dicembre 2025 alle ore 20:00 presso il King Saud University Stadium di Riad. I campioni d'Italia affrontano i detentori della coppa nella lotta al primo trofeo della stagione, con la vincente che avanzerà alla finale del 22 dicembre contro la vincitrice della semifinale Bologna-Inter. Entrambe le formazioni arrivano al match in Supercoppa con risultati recenti che richiedono attenzione tattica e continuità di rendimento.

I risultati del Napoli nelle ultime cinque partite

Il Napoli attraversa un momento caratterizzato da oscillazioni di rendimento, culminato nella sconfitta di Udine domenica 14 dicembre. Nel match contro l'Udinese, i partenopei hanno subito il gol di Ekkelenkamp al 73', cedendo per 1-0 in trasferta e confermando ancora una volta le difficoltà della squadra di Conte lontano dal Maradona. Prima di questa sconfitta, il 10 dicembre, il Napoli aveva superato la Juventus al Maradona per 2-1, ottenendo una vittoria importante contro un avversario di rilievo con le reti decisive che hanno mantenuto il Napoli in lotta per il titolo.

Successivamente, il 3 dicembre, è arrivata la debacle europea contro il Benfica in Champions League, con la squadra che non ha saputo trovare continuità nei 90 minuti fuori dalle mura amiche. Prima della pausa internazionale di novembre, il Napoli aveva disputato la gara casalinga di Coppa Italia contro il Palermo (5-0) e quello di campionato contro il Como (3-1), entrambi marcati da successi convincenti in casa. La continuità sotto il profilo tattico rimane il nodo cruciale per Antonio Conte, con la squadra che accumula sei sconfitte nelle ultime otto partite fuori casa in tutte le competizioni.

La probabile formazione del Napoli

Il Napoli si schiera con il modulo 3-4-3, la formazione ormai consolidata nella gestione tattica di Antonio Conte. In porta Milinkovic-Savic è confermato, titolare regolare nelle competizioni europee e nazionali. La linea difensiva a tre vede Beukema, Rrahmani e Buongiorno, rispettivamente sulla sinistra centrale, al centro e sulla destra, con Buongiorno in posizione di laterale sinistro del terzetto. Il centrocampo a quattro è composto da Di Lorenzo sulla fascia destra, Lobotka e McTominay nel doppio ruolo di mediani, con Spinazzola posizionato sulla fascia sinistra in qualità di quinto con compiti sia defensivi che offensivi.

Il tridente offensivo vede Neres ala sinistra con libertà di movimento interno, Hojlund in ruolo di punta centrale con compiti di sponda e profondità, mentre Lang sull'ala destra completa il trio offensivo con dinamiche esterne. Le assenze pesanti di De Bruyne e Lukaku, entrambi indisponibili per infortunio muscolare, comportano l'utilizzo in panchina del belga, mentre Juan Jesus rimane sotto osservazione per una contusione al polpaccio.

NAPOLI (3-4-3)

Allenatore: Conte

I risultati del Milan nelle ultime cinque partite

Il Milan, guidato da Massimiliano Allegri, presenta un bilancio più equilibrato e costruito prevalentemente su risultati internazionali positivi. La partita più recente contro il Sassuolo domenica 14 dicembre si è conclusa con un pareggio 2-2, con i rossoneri che hanno segnato tramite Bartesaghi (doppietta), mentre il Sassuolo ha risposto con le reti di Koné e Laurienté. Prima di questo risultato, il Milan ha superato il Torino per 3-2 il 8 dicembre, dimostrandosi capace di rimontare in una partita importante per il recupero della fiducia. Il 29 novembre il Milan ha pareggiato 1-0 contro la Lazio, conseguendo un risultato positivo in trasferta che conferma la solidità della squadra in situazioni di difficoltà.

Nel turno precedente, il 23 novembre, il Milan ha subito la sconfitta nel derby milanese contro l'Inter per 1-0, incappando in una sfida complicata contro il diretto antagonista in classifica. Nel corso della stagione, il Milan ha registrato tre vittorie consecutive contro avversari di spicco: 2-1 contro il Napoli il 28 settembre, 1-0 contro il Bologna il 14 settembre e 1-0 contro l'Inter nel turno del 2 novembre, confermando una solidità particolare negli scontri diretti.

La probabile formazione del Milan

Il Milan risponde con il modulo 3-5-2 secondo le scelte di Massimiliano Allegri, mantenendo l'impostazione tattica che ha portato successo negli scontri diretti. Maignan è confermato tra i pali, con il compito di coordinare l'uscita dal basso nella fase di costruzione del gioco rossonero. La linea difensiva a tre presenta De Winter al centro-sinistra in sostituzione di Gabbia, Tomori nel ruolo centrale e Pavlovic come centrale destro, con Saelemaekers sulla fascia destra che supporta la fase offensiva attraverso sovrapposizioni continue.

Il centrocampo a cinque vede Loftus-Cheek mezzala destra, Modric regista centrale con compiti di smistamento della manovra, Rabiot mezzala sinistra e Bartesaghi quinto sulla sinistra con funzioni di spinta offensiva e raddoppio difensivo. L'attacco è affidato al tandem Nkunku e Pulisic, con quest'ultimo che agisce da ala destra offensiva e ha già messo in difficoltà il Napoli in campionato. L'assenza di Gimenez, sottoposto a intervento chirurgico alla caviglia, rappresenta un elemento di continuità negli adattamenti tattici, mentre Leao e Fofana rimangono in dubbio per infortunio muscolare e potenzialmente disponibili per la finale.

MILAN (3-5-2)

Allenatore: Allegri

Napoli - Milan: dove vederla in TV e streaming 

Madove è possibile vederla? Il match è trasmesso in diretta esclusiva e in chiaro su Italia 1. La sfida è visibile in diretta streaming sull’app e sul sito Mediaset Infinity. Mediaset non ha ancora reso noti i nomi delle voci a cui è stata affidata la telecronaca del match.

Serie A, Udinese - Napoli: le probabili formazioni e dove vederla in TV

Tempo di lettura: 3 minuti

UDINESE NAPOLI PROBABILI FORMAZIONI - La quindicesima giornata di Serie A 2025-2026 vede lo scontro tra l'Udinese e il Napoli domenica 14 dicembre 2025 alle ore 15:00 presso la BluEnergy Arena di Udine. La sfida rappresenta un momento rilevante nel calendario stagionale, con i partenopei impegnati a mantenere il vertice della classifica dopo la sconfitta europea contro il Benfica in Champions League, mentre i friulani cercano di risalire la china dopo un periodo caratterizzato da risultati negativi. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match.

Probabili formazioni di Udinese Napoli

Andamento recente dell'Udinese

L'Udinese ha attraversato una fase difficile nel corso delle ultime cinque giornate di campionato, registrando tre sconfitte che hanno compromesso il rendimento della squadra in questa fase della stagione. I friulani hanno subito una sconfitta in trasferta contro la Juventus alla quattordicesima giornata, con un risultato di 2-0 che ha visto anche un autogol di Palma al 23' minuto e il rigore trasformato da Locatelli al 68'. Precedentemente, l'Udinese aveva registrato una sconfitta interna contro il Genoa nella tredicesima giornata, risultato che ha prolungato una serie negativa iniziata da tempo.

Nonostante le difficoltà recenti, la squadra di Runjac mantiene un margine di otto punti di distanza dalla zona retrocessione con 15 punti accumulati, elemento che consente un certo grado di tranquillità dal profilo della classifica. Complessivamente, il bilancio dell'Udinese in campionato registra quattro vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte, con un differenziale reti negativo di -5 che riflette fragilità in fase difensiva.

La probabile formazione dell'Udinese

L'Udinese scenderà in campo con il modulo 3-5-2, uno schema tattico che consente solidità in fase difensiva combinata con la ricerca di spazi sulle fasce laterali per sviluppare azioni offensive. Okoye continuerà a operare come portiere, mentre la difesa a tre sarà composta da Bertola, con il ballottaggio tra Kabasele e Kristensen nel ruolo di difensore centrale, e Solet. Sulla destra agirà Zanoli nel ruolo di esterno, esterno che da ex giocatore del Napoli rappresenterà un elemento di rilievo nella gara. Nel centrocampo, Piotrowski continuerà nel ruolo di mediano, affiancato da Ekkelenkamp e Karlstrom con incarichi di equilibrio e copertura difensiva. In attacco, Runjac proporrà il tandem offensivo formato da Zaniolo e Davis, due interpreti che uniscono qualità tecnica e capacità di movimento per creare occasioni di finalizzazione.

UDINESE (3-5-2): 

Allenatore: Runjaic

Andamento recente del Napoli

Il Napoli ha proseguito il proprio percorso di eccellenza in campionato, raccogliendo tre vittorie consecutive che lo mantengono in lotta per la testa della classifica insieme al Milan. I partenopei hanno registrato una sconfitta in Champions League contro il Benfica per 2-0, risultato che non ha inciso sul loro cammino in Serie A. Precedentemente, il Napoli aveva registrato il successo in casa contro la Juventus per 2-1, gara che ha visto una prova di grande reazione dopo un primo tempo difficile, e il pareggio contro il Como per 0-0 nella quattordicesima giornata.

In campionato, i partenopei hanno accumulato 22 punti in 11 partite giocate, con sette vittorie, un pareggio e tre sconfitte. L'atteggiamento tattico della squadra di Conte è caratterizzato da una pressione offensiva costante e dalla capacità di capitalizzare le occasioni create durante la manovra di gioco.

Napoli: la probabile formazione

Il Napoli si presenterà con il modulo 3-4-3, uno schema tattico che privilegia il gioco offensivo e consente ampia libertà d'azione sulla linea dei centrocampisti. Milinkovic-Savic continuerà a operare come portiere, con una difesa a tre composta da Rrahmani, Beukema e Buongiorno, con quest'ultimo confermato nel ruolo di difensore di esperienza e solidità. Sulla destra agirà Di Lorenzo nel ruolo di esterno di fase, mentre sulla sinistra la scelta ricadrà su Olivera o Spinazzola a seconda delle valutazioni di Conte nel corso della settimana. Il centrocampo sarà formato da McTominay nel ruolo di mediano, affiancato da Elmas o Lobotka, quest'ultimo ancora alle prese con problemi di condizione atletica. In attacco, Conte schiererà il tridente offensivo composto da Neres sulla fascia sinistra, Hojlund come punta centrale e da Lang oppure Politano sulla fascia destra, configurazione che consente al Napoli di mantenere una pressione costante sulla difesa avversaria.

NAPOLI (3-4-2-1)

Allenatore: Conte

Udinese Napoli: dove vederla in TV e streaming

Dove è possibile vederla? Il match è trasmesso in diretta da DAZN e co-esclusiva da Sky ai canali: 

La sfida è visibile in diretta streaming sull’app e sul sito di DAZN. Invece per gli abbonati Sky è disponibile la visione streaming tramite la piattaforma Sky Go, accessibile da pc, smartphone e tablet. Oppure si potrà vedere il match grazie all’app NOW, per i possessori del Pass Sport.  

La telecronaca di Roma Atalanta per DAZN, è stata assegnata a Pierluigi Pardo e Massimo Gobbi. 

Napoli, Palestra osservato speciale nelle ultime settimane: i dettagli

Tempo di lettura: < 1 minuto

Non sta passando sottotraccia il grande inizio di stagione di Marco Palestra, esterno destro del Cagliari in prestito dall'Atalanta. Il Napoli è una delle squadre interessate a lui. Il giornalista Nicolò Schira, sul proprio profilo X scrive: "Non solo Juventus (interessato dallo scorso luglio): Inter e Napoli hanno inviato i loro osservatori nelle ultime settimane per monitorare Marco Palestra, che attualmente è in prestito Cagliari dall'Atalanta, che ha rifiutato un'offerta di 18 milioni da un club della Ligue1 la scorsa estate".

Il Napoli e altre tre big mettono gli occhi su Giovane del Verona: la valutazione

Tempo di lettura: < 1 minuto

Non sono passate inosservate le recenti prestazioni di Giovane, il nuovo attaccante dell'Hellas Verona, che contro l'Inter ha trovato il primo gol in Serie A. Il brasiliano classe 2003, secondo quanto riportato dal giornalista argentino Cesar Luis Merlo su Uol, avrebbe incontrato il suo agente Beppe Riso, che lo avrebbe informato degli interessi di Napoli, Inter e Milan. Inoltre, perIl Messaggero anche la Roma sarebbe sulle sue tracce, mentre secondo Tuttosport ci sarebbe anche la Juventus. La valutazione si aggirerebbe sui 10 milioni di euro.

Ranking UEFA per club: la classifica aggiornata del 2025/26

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Napoli si conferma tra le squadre in crescita nel ranking UEFA, riflesso delle ultime stagioni positive in Europa. Le prestazioni azzurre hanno consolidato il posizionamento del club partenopeo, ormai presenza costante tra le formazioni più competitive del continente.

Il Ranking Uefa per club 2025-2026 aggiornato

  1. Real Madrid (Spagna) 131.500
  2. Bayern Monaco (Germania) 124.250
  3. Inter (Italia) 121.250
  4. Manchester City (Inghilterra) 117.750
  5. Liverpool (Inghilterra) 115.500
  6. Paris Saint-Germain (Francia) 109.500
  7. Borussia Dortmund (Germania) 98.750
  8. Bayer Leverkusen (Germania) 98.250
  9. Barcellona (Spagna 96.250
  10. Arsenal (Inghilterra) 93.000
  11. Atlético Madrid (Spagna) 91.500
  12. Chelsea (Inghilterra) 89.000
  13. Roma (Italia) 88.500
  14. Benfica (Portogallo) 87.750
  15. Eintracht Francoforte (Germania) 83.000
  16. Atalanta (Italia) 80.000
  17. Manchester United (Inghilterra) 76.500
  18. PSV Eindhoven (Olanda) 71.250
  19. Brugge (Belgio) 69.750
  20. Sporting CP (Portogallo) 69.500
  21. Tottenham (Inghilterra) 69.250
  22. Feyenoord (Olanda) 69.000
  23. West Ham (Inghilterra) 69.000
  24. Fiorentina (Italia) 68.000
  25. Juventus (Italia) 66.250
  26. Milan (Italia) 66.000
  27. Porto (Portogallo) 65.750
  28. Lille (Francia) 64.000
  29. Real Betis (Spagna) 62.250
  30. Napoli (Italia) 62.000
  31. Lipsia (Germania) 61.000
  32. Villarreal (Spagna) 59.000
  33. Lazio (Italia) 59.000
  34. Aston Villa (Inghilterra) 57.250
  35. Rangers (Scozia) 57.250
  36. Real Sociedad (Spagna) 57.000
  37. Olympiacos (Grecia) 56.500
  38. Ajax (Olanda) 56.250
  39. Bodo Glimt (Norvegia) 56.000
  40. Fenerbahce (Turchia) 55.250
  41. AZ Alkmaar (Olanda) 54.500
  42. Monaco (Francia) 54.000
  43. Marsiglia (Francia) 54.000
  44. Lione (Francia) 53.750
  45. Copenaghen (Danimarca) 53.375
  46. Galatasaray (Turchia) 47.750
  47. Union SG (Belgio) 46.000
  48. Braga (Portogallo) 46.000
  49. Shakhtar (Ucraina) 46.000
  50. Viktoria Plzen (Repubblica Ceca) 44.750