Empoli Napoli, le probabili formazioni e dove vederla in TV

Tempo di lettura: 3 minuti

EMPOLI NAPOLI PROBABILI FORMAZIONI - Il Napoli non riesce a dare continuità allo scintillante secondo tempo di Monza e viene frenato sul 2-2 dal Frosinone. La doppietta realizzata dall'"azzurro" Cheddira confina i ragazzi di Francesco Calzona all'ottavo posto della classifica, ma la corsa per la zona Champions non è ancora chiusa. Per riprendere la giusta marcia, alle ore 18 di sabato 20 aprile, il club partenopeo si reca in trasferta sul campo dell'Empoli. Ecco di seguito le probabili formazioni del match valido per la trentatreesima giornata di Serie A.

Le probabili formazioni di Empoli - Napoli

EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Marin, Maleh, Pezzella; Zurkowski, Cambiaghi; Niang. Allenatore: Nicola.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Natan, Mazzocchi; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Calzona.

Come arriva l'Empoli

Se il Napoli insegue la qualificazione alla prossima Champions League, per l'Empoli in palio ci sono preziosi punti salvezza. Dopo sei risultati utili consecutivi ottenuti nelle sue prime apparizioni sulla panchina toscana, sembra essersi decisamente affievolito l'effetto Nicola. Nelle successive sei giornate sono arrivate cinque sconfitte senza alcuna rete all'attivo per Caprile e compagni. L'unico bagliore di luce è il successo interno per 3-2 ottenuto contro il Torino. Se vuole allungare ulteriormente su una zona retrocessione distante appena un punto, il club di Corsi deve necessariamente sfoderare una prestazione simile a quella vista contro i granata.

Anche Davide Nicola deve sciogliere alcuni ballottaggi in vista del match casalingo contro il Napoli. Intoccabile Caprile tra i pali, così come la linea a tre composta da Bereszynski, Walukiewicz e capitan Luperto davanti a lui. A centrocampo scalpita Maleh, che potrebbe rimpiazzare Bastoni, mentre Marin appare in leggero vantaggio su Grassi. Anche sulla trequarti è sfida aperta tra Cambiaghi e Cancellieri per affiancare Zurkowski dietro a Niang che dovrebbe prendere il posto dal 1' di Cerri.

Come arriva il Napoli

Prosegue la stagione difficile del Napoli, che non riesce proprio a dare continuità ai propri risultati. Alla vittoria contro il Monza, infatti, segue un 2-2 contro il Frosinone che non può accontentare. I punti in classifica degli azzurri diventano 49, gli stessi della Lazio e dieci in meno del Bologna quarto. Per avvicinare la Roma, quinta a 55 ma con la partita contro l'Udinese da concludere, serve provare a fare filotto in queste ultime giornate di Serie A. Bisogna dunque invertire una tendenza negativa, che ha visto il club partenopeo trionfare in appena uno degli ultimi cinque turni di campionato.

Rientrato l'allarme Politano, Calzona deve fare i conti con tre assenze importanti in difesa. Rrahmani e Mario Rui sono out per squalifica contro l'Empoli, mentre resta in dubbio Juan Jesus. A protezione di Meret si dovrebbe vedere la coppia formata da Ostigard e Natan, supportati ai lati da Di Lorenzo e Mazzocchi. In mediana scalpita per partire dal 1' Cajuste a discapito di Zielinski, ma resta vivo il ballottaggio con Traoré. Intoccabili, invece, Lobotka ed Anguissa. In attacco, dopo aver scontato la squalifica, Ngonge cerca una chance per giocare dall'inizio insieme a Osimhen e Kvaratskhelia.

Serie A, dove vedere Napoli - Frosinone

Empoli - Napoli, match valido per la trentatreesima giornata di Serie A, sarà visibile in streaming su Dazn. Per assistere alll'evento basterà collegarsi all'App tramite Smart Tv, smartphone, tablet o pc. Per gli utenti Sky con relativo abbonamento, sarà possibile vedere la partita sul canale 214, denominato Zona Dazn.

Thomas Alvieri

Scomparsa Mattia Giani, il cordoglio del Napoli e di De Laurentiis

Tempo di lettura: < 1 minuto

MATTIA GIANI NAPOLI - Anche il Napoli si unisce al cordoglio per l'improvvisa e tragica scomparsa di Mattia Giani. Ecco di seguito il messaggio del club azzurro verso la famiglia dell'ex calciatore del Castelfiorentino United.

LEGGI ANCHE: Iezzo: "Errore grave di Meret, il Napoli non è più grintoso"

Il messaggio di cordoglio del Napoli per Mattia Giani

Questo il messaggio pubblicato dal Napoli sui propri social: "Il Presidente Aurelio De Laurentiis, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra e tutta la SSC Napoli partecipano commossi al dolore per la tragica scomparsa del giovane calciatore Mattia Giani. Alla famiglia, agli amici e al Castelfiorentino United esprimiamo la più sentita vicinanza".

Iezzo: "Errore grave di Meret, il Napoli non è più grintoso"

Tempo di lettura: < 1 minuto

IEZZO MERET NAPOLI FROSINONE - L'ex portiere del Napoli, Gennaro Iezzo, ha commentato l'errore di Meret durante l'ultimo match degli azzurri, pareggiato 2-2 contro il Frosinone.

LEGGI ANCHE: Empoli Napoli, le probabili formazioni e dove vederla in TV

Iezzo: "Mere non s’è reso conto che stava arrivando Soulè"

Queste le parole di Gennaro Iezzo a Radio Kiss Kiss: “La colpa è di Meret, non s’è reso conto che stava arrivando Soulè in pressione. Il Frosinone andava a chiudere i passaggi e lui è stato lento nel rinviarla, ed è incappato in un errore grave. Peccato perché il Napoli stava provando a chiudere la partita e invece il goal subito gli ha tagliato le gambe.

Il Napoli non è più quella squadra grintosa e che ha la voglia di andare a rincorrere gli avversari. Do ragione a Calzona, ma se lo zoccolo duro dell’anno scorso non rende allora va cambiato e qualche cambio a inizio gara si può fare”

QUI CASTEL VOLTURNO, ripresa immediata per il Napoli

Tempo di lettura: < 1 minuto

ALLENAMENTI NAPOLI - Il Napoli si rimette subito al lavoro a Castel Volturno dopo l'insoddisfacente 2-2 rimediato contro il Frosinone. Francesco Calzona effettua una seduta di scarico per i calciatori scesi in campo contro i ciociari. Ecco di seguito il report dell'allenamento svolto oggi, lunedì 15 aprile 2024, dagli azzurri.

LEGGI ANCHE: Dendoncker compie 29 anni: gli auguri del Napoli

Qui Qui Castel Volturno, il report dell'allenamento odierno del Napoli

Dopo la gara con il Frosinone, il Napoli ha ripreso questa mattina gli allenamenti all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro l'Empoli in programma sabato allo Stadio Castellani per la 33esima giornata di Serie A.

La squadra si è divisa in due gruppi. Coloro che hanno giocato ieri dal primo minuto sono stati impegnati in lavoro di scarico. Gli altri uomini della rosa si sono allenato sul campo 3 iniziando la sessione con attivazione ed esercitazione tecnica. Finale di seduta dedicato a lavoro di possesso palla.

Le condizioni degli infortunati

Prosegue il recupero di Olivera, che ha svolto lavoro personalizzato in campo. Terapie, invece, sia per Juan Jesus che per Contini.

Dendoncker compie 29 anni: gli auguri del Napoli

Tempo di lettura: < 1 minuto

COMPLEANNO DENDONCKER AUGURI NAPOLI - Oggi, lunedì 15 aprile 2024, il centrocampista del Leander Dendoncker compie 29 anni. Giorno speciale dunque in casa Napoli, che la società azzurra ha voluto festeggiare con una nota ufficiale pubblicata sul proprio sito ufficiale.

LEGGI ANCHE: Nuovo allenatore Napoli, torna di moda il nome di Gasperini: sedotto e abbandonato in passato

Gli auguri di compleanno del Napoli per Dendoncker

Compleanno in casa azzurra. Leander Dendoncker compie 29 anni. Il centrocampista del Napoli è nato il 15 aprile 1995 a Zonnebeke (Belgio). A Dendoncker vanno gli auguri del Presidente De Laurentiis e di tutta la SSC Napoli.

Nuovo allenatore Napoli, torna di moda il nome di Gasperini: sedotto e abbandonato in passato

Tempo di lettura: < 1 minuto

NUOVO ALLENATORE NAPOLI GASPERINI - Il Napoli sta lavorando con attenzione in vista della prossima stagione. C'è il nuovo allenatore da trovare, una scelta che non dovrà essere sbagliata come fatto la scorsa estate quando andava sostituto l'eroe dello scudetto Spalletti. In cima alla lista degli azzurri c'è quell'Antonio Conte tanto desiderato dal presidente, ma nelle idee di De Laurentiis, nelle ultime ore, sarebbe tornato di moda anche il nome di Gian Piero Gasperini che ha un contratto fino al 2025 con l'Atalanta ma che potrebbe decidere di cambiare aria.

Nuovo allenatore Napoli, De Laurentiis pensa anche a Gasperini

Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, Gasp sarebbe tornato di prepotenza nei pensieri di ADL che già una decina di anni fa lo aveva sedotto e poi abbandonato. Doveva essere il sostituto di Mazzarri, prima del rinnovo del tecnico toscano che sbarrò la strada all'allora giovanissimo allenatore. Ora, però, quello stesso Mazzarri è stato esonerato e Gasperini è rientrato in corsa per il futuro del Napoli insieme agli ormai soliti nomi: Antonio Conte, che come lui è maestro della difesa a tre, Vincenzo Italiano e Stefano Pioli.

Napoli - Frosinone 2-2, le pagelle dei quotidiani: Rrahmani quante amnesie, Anguissa annichilito

Tempo di lettura: < 1 minuto

PAGELLE QUOTIDIANI NAPOLI FROSINONE - Il Napoli pareggia 2-2 al Maradona contro il Frosinone allontanandosi nuovamente dalla zona Champions che ormai sembra un miraggio. Le pagelle dei quotidiani bocciano la maggior parte degli azzurri, in particolare Rrahmani e Anguissa che appaiono spaesati in mezzo al campo.

Le pagelle dei quotidiani di Napoli-Frosinone

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI MAGICONAPOLI.IT

Corriere dello Sport

Meret 6; Di Lorenzo 5, Rrahmani 4,5, Ostigard 5,5, Mario Rui 4,5; Anguissa 4,55 (85' Simeone 5), Lobotka 5,5, Zielinski 5 (77' Raspadori 5); Politano 7 (77' Cajuste 5), Osimhen 6, Kvaratskhelia 6.

La Gazzetta dello Sport

Meret 6,5; Di Lorenzo 5, Rrahmani 4,5, Ostigard 6, Mario Rui 4,5; Anguissa 5 (85' Simeone s.v.), Lobotka 5,5, Zielinski 5 (77' Raspadori 5); Politano 6,5 (77' Cajuste 5), Osimhen 6, Kvaratskhelia 6.

Tuttosport

Meret 5,5; Di Lorenzo 5,5, Rrahmani 5, Ostigard 5, Mario Rui 4,5; Anguissa 5,5 (85' Simeone s.v.), Lobotka 6, Zielinski 5,5 (77' Raspadori s.v.); Politano 6,5 (77' Cajuste 5,5), Osimhen 6, Kvaratskhelia 6.

Corbo: "Osimhen va assolutamente venduto per evitare gelosie di ingaggi"

Tempo di lettura: < 1 minuto

NAPOLI CORBO OSIMHEN - Il giornalista Antonio Corbo ha analizzato, sulle pagine de La Repubblica, la situazione legata a Victor Osimhen dichiarando che in estate dovrà essere ceduto anche per il bene di tutto lo spogliatoio del Napoli.

Napoli, Corbo vota per la cessione di Osimhen

"Osimhen non è stato ancora venduto per i 130 milioni sanciti dal costoso accordo privato con il calciatore ed il suo agente Calenda a fine dicembre. Osimhen va venduto comunque per evitare un secondo caso Allan e gelosie di ingaggi".

Sulla scelta del nuovo allenatore

"De Laurentiis sa spesso scegliere gli allenatori, ma non sostituirli né dettare moduli e cambi nell’intervallo. A ciascuno il suo ruolo. Chi ha inventato Sarri e rimesso in panchina un discusso Spalletti non può fare altri casting alla cieca. Ha fatto scuola guida con Pierpaolo Marino, dopo il foglio rosa accoglie Bigon segnalato da Mazzarri ex Reggina, trae il meglio da Giuntoli ma non può promuovere ds chi trova in famiglia, il giovane e pur gentile Sinicropi (è il genero, ndr). Niente utopie come Bagnoli, ma ricostruzione seria della squadra".

Napoli, le prime pagine dei quotidiani sportivi - 15 aprile 2024

Tempo di lettura: < 1 minuto

PRIME PAGINE NAPOLI - Lunedì 15 aprile 2024. Napoli. Ecco di seguito le prime pagine dei maggiori quotidiani sportivi.

Napoli, le prime pagine dei maggiori quotidiani sportivi - 15 aprile 2024

Corriere dello Sport

La Gazzetta dello Sport

Tuttosport

Malore per N'Dicka, la SSC Napoli su Twitter (X): "Forza Evan"

Tempo di lettura: < 1 minuto

TWEET NAPOLI NDICKA - Nel corso della partita tra Udinese e Roma, il difensore dei giallorossi, Evan N'Dicka, ha avuto un malore. La Roma su twitter scrive: "A seguito di un malore accusato in campo da Evan Ndicka, Udinese-Roma è stata sospesa. Il calciatore è cosciente ed è stato trasportato in ospedale per accertamenti. Forza Evan, siamo tutti con te!".

La SSC Napoli risponde: "Forza Evan!", mostrando la propria vicinanza al giocatore e alla squadra giallorossa.