OSPINA 5 - Come all’andata rischia un pasticcio in uno scambio con Manolas. Prende gol sul primo palo e scivola su un rinvio. Non è proprio una delle sue serate migliori.
DI LORENZO 6 - Marusic lo impegna e non poco. Ha da Gattuso l’ordine di raddoppiare quando Callejon va in pressing, ma arriva sempre con qualche secondo di ritardo perché la Lazio palleggia bene.
MANOLAS 5,5 - Perde Immobile sul gol. Poi lo va a colpire inutilmente rischiando l’ammonizione.
KOULIBALY 6 - Ingenuo nell’ammonizione, qualche volta in ritardo. Da difensore di livello internazionale arriva un po’ in ritardo in alcune occasioni.
MARIO RUI 6 - Bene nel supportare Insigne, ma ad inizio partita fatica a prendere le misure su Lazzari.
FABIAN RUIZ 7 - Non solo il gol. Tanto movimento, pressing e capacità di tenere la sua zona di campo contro un avversario come Luis Alberto che è sempre temibile.
LOBOTKA 6,5 - Non si schioda dal cerchio di centrocampo. A piccoli passi. Al di là delle caratteristiche talvolta si può osare. Nella ripresa, probabilmente grazie alle indicazioni di Gattuso, si muove meglio e molto di più.
ZIELINSKI 7 - E’ l’uomo della mediana che dà mobilità al reparto. Va e rintuzza, perché la sua missione da mezzala è esserci sempre, ovunque si ha bisogno di lui.
CALLEJON 5,5 - Sparisce a momenti Josè Maria. Si eclissa pur essendo un elemento chiave dal punto di vista tattico. Dovrebbe allargare la difesa, non trova qualsi mai la profondità preoccupandosi tanto di Marusic.
MERTENS 5 - Il Ciro protagonista della serata non è lui. Fa fatica, e tanto, nel trovare varchi. Primo tempo alla ricerca di spazi che non ha. Nella lunetta viene aggredito e non gioca quasi mai il pallone. Eppure serve l’assist del gol a Fabian Ruiz e un altro delizioso pallone a Mario Rui.
INSIGNE 6 Si accende, più per le caratteristiche innate che ha che per la voglia di sfondare. Non ha mai lo spazio per puntare l’uomo. Sfortunato per l’infortunio.
Ghoulam sv - Lozano sv - Politano 6,5 - Elmas 5,5.
GATTUSO 7 - Il suo Napoli gioca alla pari con la Lazio che chiude in zona Champions. La batte nel confronto nel reparto più forte, il centrocampo.