Napoli regina mascherata della serie A. Nel senso che gli azzurri hanno un’unica sconfitta incassata a tavolino che gli vieta di essere primi. Una gara mai giocata e che visti i momenti di Napoli e Juventus era tutta da giocare.
Resta, però, una classifica ricca d’orgoglio per la formazione di Rino Gattuso che, senza perdere, si ritrova con 4 punti in meno potenzialmente. Una beffa, in sostanza, per un allenatore che sta dando al Napoli un’anima guerriera e offensiva, tante volte difficile da mettere insieme in un unico organico.
Una squadra sempre più completa, che è riuscita a mettere in cantina senza traumi il 4-3-3. Quel sistema di gioco che non riusciva a scrollarsi di dosso dopo l'esperienza sarriana. Se anche un tecnico esperto come Carlo Ancelotti non era riuscito a superare il post Sarri un motivo ci sarà stato. E l’intelligenza di Gattuso è stata quella di adeguarsi prima alla squadra, poi di adeguare in questa stagione la squadra a lui.
Il Napoli oggi è secondo in classifica alle spalle del Milan, fermato dalla Roma. Gli azzurri hanno 2 punti in meno sulla carta, ma potenzialmente 2 in più. Nessuno si aspettava una rinascita simile e in così poco tempo dopo il campionato balordo di un anno fa.
C’è la chiarezza di un progetto a fare da garanzia. Se oggi Gattuso gioca con il 4-2-3-1 è perché Victor Osimhen in prospettiva può diventare uno dei più grandi bomber europei. Oggi non lo è ancora e il tecnico deve trovare soluzioni alternative per arrivare al gol. Portare 8 uomini a rete in appena 4 partite significa che c’è tanto lavoro alle spalle e ci sono tante idee. Gli esterni, la sottopunta e i centrocampisti hanno la possibilità sempre di concludere a rete. Lo ha dimostrato Fabian Ruiz che nel primo tempo contro il Benevento due volte ha calciato malissimo ma ha potuto farlo perché era nella posizione giusta.
Insomma, Napoli regina mascherata di un campionato in attesa che la Corte d’Appello restituisca al campionato una sfida che oggi ha anche il sapore dello scudetto. Inutile negarlo. A tavolino si giocano gli scacchi.