OSPINA 6 - Nulla può sui due gol segnati. Si dimostra ancora attento e vigile.
DI LORENZO 6.5 - Una delle migliori partite per il terzino azzurro. Difende bene e si propone più volte in avanti.
MANOLAS 6 - Come sempre lotta, suda la maglia e difende stile vecchia maniera. Non ha colpe sui due gol.
MAKSIMOVIC 5.5 - Distratto più di una volta. Nel secondo tempo regala palla a Gyasi che la manda fuori.
MARIO RUI 5.5 - Nel primo tempo è bloccato. Si propone in avanti dopo il 30’ e soprattutto nella seconda frazione di gioco. Sbaglia qualche scelta in fase offensiva.
BAKAYOKO 6 - Sbaglia qualche appoggio, ma fisicamente nessuno lo tiene e mantiene le redini del centrocampo.
FABIAN RUIZ 4.5 - Ancora troppo lento e macchinoso nonostante qualche sprazzo in attacco. Ingenuo nel concedere rigore allo Spezia.
POLITANO 6 - Nel primo tempo riceve una botta che lo condiziona, ma tutto sommato mantiene la sufficienza. Bel tiro nel primo tempo che il portiere avversario manda in corner.
ZIELINSKI 6 - Spento per gran parte della gara, ma si inventa un passaggio ad hoc su Insigne nel primo tempo che merita di essere mostrato nelle scuole di calcio.
INSIGNE 5 - Otto i tiri nel primo tempo. Tutti clamorosamente sbagliati. Si divora il gol dell’1-0 al 2’ a tu per tu col portiere. Poco cinismo e poca cattiveria non sono ammissibili per un calciatore del suo livello.
LOZANO 6 - Si adatta nel primo tempo al ruolo di prima punta e lo fa discretamente. Nel secondo tempo appare piuttosto intorpidito.
PETAGNA 6 - È suo il gol del momentaneo 1-0 a favore degli azzurri. Arriva su una palla sporca e la infila dentro. Per il resto appare macchinoso e continua ad avere familiarità con la porta. È una prima punta e da lui ci aspetta molto di più.
Lobotka SV
Llorente 5 - Lo spettro di Michu si impossessa di lui. Lascia palla ad Elmas in area di rigore senza provare il tiro. Questa scelta resta un mistero.
Elmas SV
GATTUSO 5 - La partita la imposta bene nei minuti iniziali, ma il fatto che il suo Napoli abbia un serio problema coi gol è anche sua responsabilità. C’è da lavorare sotto questo aspetto. Mette Lozano prima punta e lo toglie dal ruolo in cui sta esprimendo tutto il suo potenziale. A questo punto ci si incomincia a chiedere se sia lui l’uomo giusto per questo Napoli.