Napoli-Leicester, Spalletti: “C'è da esibire una forza mentale superiore e mantenere la testa lucidità”

9 Dicembre 2021
- di
Redazione MagicoNapoli
Categorie:
Condividi:
magiconapoli-napoli-spalletti-intervista-luciano-conferenza-lazio-news
Tempo di lettura: 3 minuti

CONFERENZA STAMPA NAPOLI EUROPA LEAGUE - Luciano Spalletti ha tenuto l’usuale conferenza stampa in vista del match Napoli-Leicester. Sono ancora molte le assenze di cui deve tenere conto il tecnico dei partenopei. 

Napoli-Leicester

"In un momento in cui i risultati scricchiolano la divisa del Napoli diventa anche più pesante, dunque c'è da esibire una forza mentale superiore e mantenere la testa lucidità. È questo ciò che conta, riuscire a riconoscere le potenzialità che si hanno ancora? l tempi del rientro di Osimhen? Giorno dopo giorno lo solleciteremo e vedremo che risposte darà. In base a come reagisce si vedranno i tempi di recupero. Conoscendo l'elemento, siamo molto fiduciosi per un recupero il prima possibile. Andrà monitorata la situazione e tutelare le condizioni, ma da un punto di vista di disponibilità del calciatore per accorciare un po' verrà fatto tutto il possibile".

Il lavoro dopo la sconfitta in Serie A

"Una partita come quella che hanno disputato con l'Atalanta devo farla vedere in maniera giusta affinché il risultato non pesi di più della realtà, della qualità esibita in campo. Visto come eravamo messi, io ci trovo un balzo in avanti in quella prestazione, invece che portarmi dietro la scoria della sconfitta nella prossima partita perché con l'Atalanta la partita è stata fatta nella maniera corretta. Sono i dati che ti danno il documento che se sei stato al loro livello sotto diversi aspetti puoi ambire a vincere la prossima. Poi è chiaro che nelle partite ci sono gli episodi e se si arriva con la testa giusta in quegli episodi puoi sfruttarne qualcuno. La gara l'abbiamo fatta pari pari agli avversari. Le rotazioni? Mario Rui ha giocato meno di tutti perché non ha giocato in nazionale. Se si mettono sette partite piene in nazionale per Elmas, ad esempio, si vede che ha giocato di più. Anche rispetto a Di Lorenzo. Il problema, dunque, è generale. Bisogna avere una rosa che vada a combattere questa difficoltà che hanno tutti e bisogna farci il callo. La difficoltà è lì dietro la porta. Se ci si mettono anche i tre casi di Covid-19 si completa il quadro. Quando rientrano, sono a disposizione, ma con dieci giorni di fermo e quindi hanno bisogno di dieci giorni d'allenamento altrimenti si mettono dentro e non ce la fanno. Il Covid-19 è diverso, si hanno problemi respiratori e ci vuole tempo".

Condizione degli infortunati 

"Politano e Demme dopo il Covid stanno meglio tutti e due perché hanno fatto degli allenamenti in più e il livello di risposta si è alzato. Fabian e Insigne proviamo a recuperarli per domenica. Non sarà facile, ma proviamo a recuperarli, si cercherà di fare tutto il possibile. Manolas non può avere, in virtù del problema che ha avuto, i 90 minuti. Verrà in panchina, può entrare. Bisognerà vedere se il problema si acutizza oppure no. In allenamento dovremo portarlo a riavere i 90 minuti ai livelli che vogliono. Malcuit contro l'Atalanta? In fase di possesso ha spunto, ha forza, ha la vampata della corsa e della velocità. Quando deve scegliere delle cose fa un po' più fatica, però è un calciatore che ti crea delle problematiche proprio per questa fisicità e questa reattività che ha. Ha fatto bene da tutte e due le parti".

Dare il massimo

"Lozano e Mertens full time? Sono tutti pronti a dare il massimo di quello che gli viene richiesto, soprattutto domani. Io ho sempre detto di avere a che fare con un gruppo che ha talento e attributi. Di Lorenzo sabato scorso è stato male, non ha potuto dormire per tutta la notte, senza fare colazione e pranzare ha giocato e ha fatto una partita stratosferica. La testa dei calciatori è quello che vogliono andare a prendere e portare a casa. Poi ci sono gli avversari e gli episodi, ma sono tutti molto disponibili a fare gli straordinari".

logo facebookLogo Instagram
Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down