NAPOLI DYBALA FUTURO - Paulo Dybala, se non una bandiera, è stato quantomeno un simbolo della Juventus in tutto il mondo. Oggi, dopo sei anni di gol, giocate, magie e quant’altro in maglia bianconera, la ‘Joya’ si trova però senza contratto. Non lo sarà per molto, naturalmente. Milan, Napoli e soprattutto Inter si sono messe da tempo sulle sue tracce, figurando, dopo Palermo e Torino, una terza città italiana all’orizzonte dell’argentino: Milano o Napoli. Premesso quindi che idee e mercato viaggiano su linee parallele, una domanda ce la si può porre: a chi farebbe più comodo Dybala, all’Inter, al Napoli o al Milan?
Se l’Inter, come confermato dalle ultime voci, deve prima piazzare uno tra Sanchez e Dzeko, il Milan sarebbe da subito abile all’acquisto di Dybala. Mentre il Napoli, al fine, resta vigile. E perciò, comunque,ci starebbe facendo un pensierino. Facendo cadere poi l’abito del mercato, e vestendo quello tecnico-tattico, si può affermare che la ‘Joya’ sarebbe un valore aggiunto sia per rossoneri e nerazzurri che per i partenopei. Alla corte di Simone Inzaghi si potrebbe muovere da sotto punta. La sua duttilità gli permetterebbe di raccordare a meraviglia il gioco tra il centrocampo e l’attacco dell’Inter. Nonché di sposarsi a meraviglia con le caratteristiche di tutti gli altri offensivi in rosa, da Lukaku a Dzeko, passando per Lautaro Martinez. Nel 4-2-3-1 di Pioli, invece, sarebbe un po’ quell’uovo di Colombo che il Milan ha cercato tutto l’anno. Né Brahim Diaz né Kessiè, infatti, hanno convinto nel ruolo di trequartista, con il tecnico emiliano che nelle ultime giornate è stato costretto ad affidarsi a Krunic. Dybala, insomma, sarebbe l’attore perfetto per la parte, un 10 che a Milano, sponda rossonera, non vedono forse dai tempi di Seedorf e Rui Costa. Infine, nel Napoli potrebbe ricoprire addirittura più ruoli in uno scacchiere tattico come quello di Spalletti. Falso nove, 'alla Mertens' per intenderci, oppure esterno, o magri anche trequartista in un 4-2-3-1. Tutte i vestiti calzano a pennello quando hai un modello del genere.
In definitiva quindi, vista l’abbondanza che regna sovrana nel reparto offensivo a disposizione dell’Inter, è lecito pensare che l’argentino possa far più comodo al Milan o al Napoli. Tuttavia, al calcio piace spesso cambiare le carte in tavola e difficilmente avremo la controprova. Per cui non resta che attendere e vedere cosa il mercato decreterà a riguardo.