MILAN NAPOLI SERIE A 2022- La Scala del Calcio è testimone, questa sera, della partita di cartello della 7^ giornata della Serie A 2022/23. Sul rettangolo verde del Meazza, infatti, si sfidano Milan e Napoli, due delle realtà più interessanti di questo avvio di stagione. Ecco la sintesi e il tabellino del match.
La partita inizia con un ritmo alto ma non frenetico, con le squadre che provano a sorprendersi con cambi di intensità e di capovolgimenti di fronte. Nessuna grande azione da gol nei primi 8 minuti, ma gara piacevole.
Il Milan pressa alto, pronto a colpire in velocità. Questo è il copione della prima vera azione azione da rete della partita: Giroud, al minuto 11, viene servito in area. Il francese controlla bene e calcia altrettanto bene verso la porta di Meret, che devia. Palla sulla traversa e angolo. Milan vicino al vantaggio.
Insiste il Milan, anche se il Napoli non disdegna ripartenze veloci e potenzialmente letali. AL 23° bella azione sull'asse Krunic-De Ketelaere-Giroud. Il primo serve il belga con un tocco morbido a scavalcare i difensori partenopei; il giovane De Ketelaere crossa verso Giroud o Calabria. La prende il francese in acrobazia. Alta.
Altra occasione Milan: cross dalla destra forte e preciso per Krunic. Gran colpo di testa sul secondo palo e risposta altrettanto splendida di un attento Meret. Soffre il Napoli.
Il Napoli non crea nitide palle gol ma, tutte le volte che riesce a prendere in mano la manovra nella metà campo rossonera, dà l'impressione di poter colpire in ogni momento. Partita vivace e piacevole, giocata a ritmi alti. Milan più incisivo, ma i partenopei sembrano poter accelerare e fare male.
Il Napoli, nella ripresa, sembra più deciso ad attaccare. Episodio chiave intorno al 50°: Kvaratshkelia, vera spina nel fianco della difesa del Milan, strappa e viene steso in area. L'arbitro lascia correre ma viene richiamato al monitor. Calcio di rigore per il Napoli. Politano calcia centrale, facendo tuffare Maignan e porta in vantaggio il Napoli.
Il Milan prova a reagire veementemente. Non ci sta a essere sotto, dopo aver costruito le occasioni più importanti. Si registrano un paio di contatti in area napoletana, senza che però nessuno dia l'idea dell'irregolarità. Dopo il rigore e le discussioni prima dell'assegnazione, con le squadre a contatto in un parapiglia, il match è sempre più intenso.
De Keteleare si libera con una finta di corpo sulla trequarti del Napoli e serve Messias, appena entrato. Gran conclusione dell'ex Crotone e risposta da campione di Meret. Il tiro era forte e teso, a pelo d'erba. Siamo al 67° minuto.
Diaz, De Keteleare, Theo Hernandez. Il Milan lavora sulla fascia sinistra e l'esterno francese resiste all'attacco di Zerbin. Velocissimo Theo punta il fondo e serve Giroud al centro dell'area con un cross teso e diretto. Il centravanti di Pioli deve solo spingere in rete il pareggio. Minut0 68, 1-1 tra Napoli e Milan.
Simeone è entrato per fare il lavoro sporco: stoppare le palle lunghe e fare salire la squadra. Lo fa meravigliosamente al 76° quando, oltre ad addomesticare un rilancio dalle retrovie, lo trasforma in una palla giocabile per Mario Rui sulla trequarti. L'attaccante, scaricata la sfera, si getta nello spazio in mezzo all'area e chiama il pallone: Mario Rui lo vede e lo serve con un cross millimetrico. Simeone, in corsa, anticipa Tomori e di testa batte Maignan nell'angolino, forte e preciso. Milan 1-2 Napoli, gran gol di Simeone!
Il Napoli, nonostante il vantaggio, non rinuncia ad attaccare. Al minuto 84, tuttavia, perde una palla sanguinosa e il Milan riparte veloce. Sul capovolgimento di fronte i rossoneri crossano in area dove Giroud spizza di piede verso l'accorrente Kalulu. Il difensore interviene e calcia al volo, in corsa, battendo Meret in uscita. La palla, fortissima, sembra destinata in rete, ma viene impattata dalla traversa. Nulla di fatto e azione che sfuma.
Nonostante l'assalto finale del Milan, il Napoli espugna il Meazza e sale al primo posto, insieme all'Atalanta.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (46' Dest), Kjaer (46' Kalulu), Tomori, Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers (66' Messias), De Ketelaere (81' Adli), Krunic (66' Diaz); Giroud.
A disposizione: Mirante, Tatarusanu; Kalulu, Gabbia, Ballo-Touré, Sergino Dest; Thiaw, Messias, Diaz, Adli, Pobega, Bakayoko, Vranks; Lazetic.
Allenatore: Pioli.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (90'+1 Olivera); Anguissa, Lobotka, Zielinski (87' Elmas); Politano (66' Zerbin), Raspadori (66' Simeone), Kvaratskhelia (87' Ndombelé).
A disposizione: Sirigu, Marfella, Juan Jesus, Ostigard, Zanoli, Olivera, Elmas, Ndombele, Gaetano, Zerbin, Lozano, Simeone.
Allenatore: Spalletti (in panchina Domenichini).
NOTE
Arbitro: sig. Mariani
Marcatori: Politano (N., rig., 55'); Giroud (M., 68'); Simeone (N., 78').
Ammonizioni: Kjaer (M., 17'); Calabria (M., 44'); Rrahmani (N., 62'); Simeone (N., 71'); Tomori (M., 73'); Zerbin (N., 88').
Espulsioni:
Recuperi: I Tempo 0'; II Tempo 6'.
Martino Cardani