NAPOLI SASSUOLO CRONACA TABELLINO - Il Napoli non si ferma più e al Maradona contro il Sassuolo inanella la 13esima vittoria consecutiva tra campionato e Champions League. Gli azzurri mettono le cose in chiaro sin dall'inizio portandosi in vantaggio con Osimhen già al 4' di gioco. Il nigeriano non si accontenterà lì e segnerà altri due gol portandosi a casa il pallone. L'altra rete porta invece la firma di Kvaratskhelia, autore anche di due assist. Il Napoli resta così al comando della classifica e mette pressione alle inseguitrici che ora dovranno vincere per non vedere allungarsi la distanza dal primo posto.
Gli azzurri partono con la solita furia di questa stagione e vanno in vantaggio subito, al 4'. Falcata sulla destra di Di Lorenzo che crossa di prima intenzione al centro. Kvaratskhelia spizza soltanto, ma tanto basta per liberare Osimhen sul secondo palo che controlla e col sinistro batte Consigli. Passano una manciata di minuti e il Napoli va a un passo anche dal raddoppio. Mario Rui si accentra e calcia col destro, il pallone prende una strana traiettoria a pallonetto ma Consigli riesce a deviarlo quel tanto che basta per mandarlo sulla traversa e poi in angolo.
Al quarto d'ora arriva anche la prima occasione per il Sassuolo. Super serpentina di Laurienté sulla sinistra che serve poi Pinamonti al limite dell'area. L'attaccante neroverde stoppa e calcia col sinistro. Meret è battuto, ma il pallone sibila a un soffio dal palo.
Il Napoli non si lascia intimorire dalla prima offensiva del Sassuolo e si porta subito sul 2-0 al 19'. Azione travolgente di Kvaratskhelia che sfonda da sinistra verso destra ed entra in area. Il georgiano serve un pallone basso sul primo palo su cui arriva il solito Osimhen che insacca col piattone destro da pochi passi.
Il Sassuolo non si perde d'animo e continua ad attaccare cercando la via del gol che riaprirebbe la partita. Al 28' azione confusa sulla sinistra con Thorstvedt che mette in difficoltà il centrocampo azzurro e serve Laurienté. Il Francese entra in area e calcia basso col sinistro, Meret è attento a respingere col piede.
Dopo due assist per i primi due gol di Osimhen, questa volta Kvaratskhelia timbra il cartellino. Al 36' lancio magistrale di Mario Rui nello spazio per georgiano che controlla e col destro batte un ancora incolpevole Consigli.
I neroverdi cominciano con voglia la ripresa e vanno subito vicini al gol. Azione avvolgente da sinistra a destra, con il pallone che arriva sui piedi di Pinamonti che dribbla Mario Rui incrocia. Ancora ottima la risposta di Meret che si distende ed evita il peggio.
Il Napoli addormenta la partita e controlla con serenità il risultato. Al 75' arriva una punizione dai 25 metri che Raspadori si prende la responsabilità di calciare, tiro sopra la barriera che dà l'illusione del gol ma colpisce il palo montante della porta. Passano due e gli azzurri calano il pokerissimo con Osimhen che ruba palla sulla trequarti avversaria, si invola verso la porta e batte Consigli con uno scavetto sontuoso.
Il Sassuolo resta anche in 10 per l'espulsione all'84 di Laurientè che commette due ingenuità in pochissimo tempo e si becca due ammonizioni che gli fanno terminare prima la partita.
Marcatori: 4', 19', 77' Osimhen (N), 36' Kvaratskhelia (N)
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo (78' Zanoli), Kim Minjae, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa (55' Ndombele), Lobotka (78' Demme), Zielinski (55' Elmas); Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia (71' Raspadori). Allenatore: Spalletti.
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi (86' Harroui), Maxime Lopez (77' Obiang), Thorstvedt (64' Henrique); Laurienté, Pinamonti (64' Alvarez), Ceide (46' Traoré). Allenatore: Dionisi.
Ammoniti: Maxime Lopez, Laurienté
Espulsi: Laurienté
Arbitro: Rapuano