NAPOLI EMPOLI CRONACA TABELLINO - Il Napoli non si ferma e continua la sua corsa in campionato con la 10a vittoria consecutiva in Serie A. L'Empoli tiene bene botta, chiudendo tutte le offensive azzurre per oltre un'ora. Spalletti si affida poi alle sostituzioni e Lozano e Zielinski, entrati dalla panchina, regalano il successo alla formazione partenopea.
Il primo tiro della partita è targato azzurro Napoli. Al 9' Raspadori si conquista una punizione sui 25 metri ed è lui stesso a incaricarsi della battuta. Il destro si infrange sulla barriera, ma sulla ribattuta Mario Rui calcia al volo col piede debole: pallone fuori di molto, ma primo squillo del match.
L'Empoli si difende benissimo, non lasciando spazi alle avanzate del Napoli. La prima vera occasione arriva addirittura al 39' quando Anguissa e Di Lorenzo triangolo sulla fascia destra, col terzino azzurro che arriva al cross. In area si fa trovare Raspadori che stoppa alla grande il pallone, lo mette giù e calcia; tiro però troppo centrale, para facile Vicario.
Sul gong del primo tempo arriva l'occasionissima per gli azzurri di sbloccare la partita. Fantastica azione nello stretto Osimhen, Ndombele, Raspadori con l'attaccante italiano che si gira e calcia in una frazione di secondo. Destro che finisce di un soffio a lato.
Al 52' arriva anche il primo tiro in porta dell'Empoli. Azione manovrata sulla destra che permette a Bandinelli di liberarsi sul lato apposto. Il pallone arriva al capitano dei toscani che carica il sinistro e calcia forte ma leggermente alto.
Gli azzurri provano ad accelerare i tempi per sbloccare la partita. Al 62' punizione dalla destra di Raspadori, in mezzo all'aria svetta Osimhen di testa con uno stacco imperioso: di pochissimo alto sulla traversa.
Serviva un episodio al Napoli per sbloccarla ed ecco che al 69' Marin stende in area Osimhen. Rigore che sembra molto dubbio, ma dopo un check col Var Pairetto conferma la sua decisione. Sul dischetto si presenta Lozano che non calcia benissimo, Vicario intuisce e tocca ma non riesce a spingere il pallone fuori dalla porta. 1-0 Napoli. La partita è tutta dalla parte degli azzurri che al 74' va anche in superiorità numerica per l'espulsione per doppia ammonizione di Luperto.
Trovato il vantaggio, il Napoli non si ferma e va alla ricerca anche del raddoppio. Ed ecco che all'88' arriva il 2-0 che chiude la partita. Lobotka lancia Lozano sulla destra, il messicano è indiavolato supera Parisi e crossa in mezzo. Al centro dell'area arriva Zielinski che col mancino dall'altezza del rigore calcia al volo e batte Vicario.
Marcatori: 69' rig. Lozano (N), 88' Zielinski (N)
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka (89' Demme), Ndombele (64' Zielinski); Politano (64' Lozano), Osimhen (89' Simeone), Raspadori (64' Elmas). All. Spalletti. A disp: Marfella, Idasiak, Jesus, Olivera, Zanoli, Zedadka, Demme, Gaetano, Zielinski, Elmas, Lozano, Simeone.
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas (58' Akpa Akpro), Marin (84' Ekong), Bandinelli (72' Grassi); Baldanzi (72' Henderson), Bajrami; Satriano (58' Lammers). All. Zanetti A disp: Perisan, Ujkani, Cacace, Walukiewicz, Grassi, Henderson, Lammers, Akpa Akpro, Pjaca, Ekong, Degli Innocenti, Fazzini, Ebuehi, Cambiaghi, Guarino.
Ammoniti: Bandinelli, Satriano, Luperto, Ostigard, Parisi, Henderson
Espulso: Luperto
Arbitri: Pairetto