NAPOLI VILLARREAL CRONACA TABELLINO - Il Napoli torna al Maradona dopo le due amichevole vinte in terra turca. A Fuorigrotta arriva il Villarreal dei grandi ex Reina e Raul Albiol e gli spagnoli fanno uno scherzetto agli azzurri vincendo per 3-2. Capoue apre le marcature prima del pareggio di Osimhen, nel secondo tempo arrivano due gol in rapida sequenza con Jackson e Gerard Moreno; inutile la rete dal dischetto di Kvaratskhelia. Per Spalletti arrivano comunque buone risposte, soprattutto da parte del georgiano che sembra ormai aver smaltito del tutto l'infortunio alla schiena.
Dopo una prima occasione da gol per Raspadori nei primi secondi di gioco, con un sinistro terminato di poco fuori, è il Villarreal ad andare in vantaggio. Al 12' Mojica vola sulla fascia sinistra e la crossa bassa in area all'altezza del dischetto del rigore. Il primo tiro viene respinto miracolosamente da Mario Rui, ma sulla respinta arriva Capoue che ha tutto il tempo per prendere la mira e insaccare con il sinistro nell'angolino alla destra di Meret.
Gli azzurri mettono palla al centro e dopo pochissimi minuti tornano in parità. Passaggio sanguinoso di Yeremy Pino all'indietro verso il portiere, sul pallone si avventa Osimhen che solissimo davanti a Reina lascia partire un bolide di destro che si infila sotto la traversa.
Allo scoccare del 45' Capoue va a un passo dalla doppietta personale. Il centrocampista del Villarreal calcia al volo col sinistro un pallone che scendeva dall'alto a campanile. Il tiro è indirizzato all'angolino, ma Meret è super a distendersi e a mettere in angolo.
Dopo la classica girandola di cambi, il Napoli cambia volto in difesa con Di Lorenzo che passa al centro con l'uscita di Juan Jesus per Zanoli. Ed è proprio il capitano azzurro protagonista in negativo del secondo gol del Villarreal. Al 67' alla lunga in profondità per Jackson che entra in area e si beffe della marcature di Di Lorenzo temporeggiando, portandosi il pallone sul sinistro e piazzando il tiro alle spalle di Meret.
Passano 3' e i gialli di Spagna mettono a segno anche il tris. Passaggio all'indietro sbagliatissimo di Demme, entrato nella ripresa per Lobotka, che lancia in porta Pino. Entrato in area il calciatore del Villarreal serve in mezzo Gerard Moreno che insacca a porta vuota senza il problemi il pallone toccato in partita.
Al 78' Zerbin si rende protagonista di un'ottima giocata sulla fascia destra, entra in area e viene atterrato da un difensore con l'arbitro che non può fare altro che fischiare il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Kvaratkshelia che spiazza senza difficoltà il portiere avversario e accorcia le distanze.
Marcatori: 12' Capoue (V), 14' Osimhen (N), 67' Jackson (V), 70' Moreno (V), 79' Kvaratskhelia (N)
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo (81' Barba), Ostigard, Jesus (60' Zanoli), Mario Rui (85' Marchisano); Ndombele (46' Gaetano), Lobotka (60' Demme), Raspadori (81' Zedadka); Elmas (46' Zerbin), Osimhen (60' Simeone), Kvaratskhelia. All. Spalletti. A disposizione: Idasiak. Marfella, Barba, Hysaj, Zanoli, Zedadka, Demme, Gaetano, Marchisano, Spavone, Zerbin, Russo, Simeone.
Villarreal (4-3-3): Reina (72' Iker); Kiko (70' Cuenca), Albiol (72' Mandi), Pau, Capoue (71' Trigueros), Mojica (70' Danjuma), Jackson (Moreno), Alex (72' Baena), Morlanes (71' Coquelin), Pino (71' Chukwueze), Collado (68' Romero). All. Setien. A disposizione: Iker Alvarez, Cuenca, Gerard, Danjuma, Parejo, Chukwueze, Trigueros, Coquelin, Mandi, Marcos, Romero.