NAPOLI ROMA CRONACA TABELLINO - Il Napoli soffre al Maradona, ma batte anche la Roma. Gli azzurri vincono 2-1 grazie alle reti di Osimhen e Simeone, intervallate dal gol del momentaneo pareggio di El Shaarawy, e si portano così a +13 sull'Inter seconda in classifica.
Kvaratskhelia dimostra subito di aver smaltito al meglio l'influenza e di aver ritrovato la forma migliore. Il georgiano riceve palla sulla sinistra, si accentra puntando e superando due avversari e da fuori calcia col destro. Tiro indirizzato sul primo palo, dove Rui Patricio è attentissimo e mette in angolo.
Lo Roma comincia a prendere campo e al 10' sfiora il gol. Lancio lungo in area da parte di Spinazzola. Pasticcio tra Kim e Meret che non comunicano al meglio e si avventano entrambi sul pallone. Il difensore sudcoreano spizza di testa superando il suo portiere e indirizzando la sfera verso la porta sguarnita che sfiora però il palo.
Al 17' il Napoli trova il gol del vantaggio con un'azione magistrale e una realizzazione spettacolare di Osimhen. Palla illuminante di Mario Rui nello spazio per Kvaratskhelia che taglia in due la difesa della Roma. Il 77 azzurro crossa col mancino sul secondo palo dove c'è il bomber nigeriano che, in mezzo a due avversari, stoppa di petto, se la sistema col ginocchio e lascia partire un bolide al volo di destro sotto la traversa battendo Rui Patricio.
Sul finire del primo tempo, Osimhen resta a terra dopo uno scontro con Smalling e fa tremare il Napoli e i suoi tifosi. Il difensore inglese calpesta, involontariamente, il polso destro del nigeriano che viene medicato con una vistosa fasciatura dallo staff medico azzurro. Il bomber numero 9 si rialza e con la sua foga va vicino al 2-0. Lozano vola sull'out di destra e crossa, Osimhen colpisce di testa prendendo in contro tempo Rui Patricio ma il pallone termine di pochissimo alto sopra la traversa.
Nell'ultimo minuto di recupero del primo tempo, la Roma va a un passo dal gol dell'1-1 ma Meret risponde presente. Kim si fa intercettare un rinvio e il triangolo Dybala-Pellegrini porta a un traversone in area su cui si fionda Spinazzola calciando al volo di destro. Il tiro è ben indirizzato, ma il portiere azzurro è pronto e para.
I giallorossi rientrano dagli spogliatoi vogliosi di trovare il gol del pareggio. Il pressing è alto e la prima occasione del secondo tempo capita sul piede di Zalewski che raccoglie un passaggio di Pellegrini in area e calcia forte col destro. Il tiro finisce però alto sopra la traversa.
La Roma continua ad attaccare e da calcio d'angolo arrivano due grandissime occasione. Sul corner dalla destra, stacca Cristante sul primo palo ma Meret è ancora strepitoso nel riflesso. Sul proseguo dell'azione il pallone viene crossato sul secondo palo, Smalling fa la sponda per Ibanez che colpisce a botta sicura col piatto. Rrahmani si immola e salva il Napoli. Sul ribaltamento di fronte, Lozano parte in contropiede con un coast to coast che arriva fino al limite dell'area dove il messicano calcia col destro e trova una bellissima parata di Rui Patricio.
Al 74' la Roma concretizza il suo pressing col il gol del pareggio. Cross lungo sul secondo palo dalla destra di Zalewski, Lozano si perde la marcatura di El Shaarawy che si inserisce e ci mette la punta battendo un incolpevole Meret.
Il Napoli non subisce il contraccolpo psicologico del pareggio e all'85' Simeone fa esplodere il Maradona. Zielinski si inserisce centralmente e serve il Cholito che fa piede perno col destro, si gira e calcia col sinistro infilando il pallone sotto l'incrocio.
Marcatori: 17' Osimhen (N), 74' El Shaarawy (R), 85' Simeone (N)
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (68' Olivera); Anguissa, Lobotka, Zielinski (91' Ndombele); Lozano (75' Raspadori), Osimhen (75' Simeone), Kvaratskhelia (68' Elmas). A disp.: Marfella, Gollini, Demme, Juan Jesus, Demme, Elmas, Olivera, Simeone, Bereszynski, Politano, Zerbin, Zedadka, Ostigard, Gaetano, Raspadori, Ndombele. All.: Luciano Spalletti.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Zalewski, Cristante (88' Volpato), Matic (Tahirovic), Spinazzola (46' El Shaarawy); Pellegrini (83' Bove), Dybala; Abraham (72' Belotti). A disp.: Boer, Svilar, Belotti, Vina, Solbakken, Camara, Kumbulla, Bove, Volpato, Tahirovic, El Shaarawy. All.: José Mourinho.
Ammoniti: Dybala, Osimhen, El Shaarawy