EINTRACHT NAPOLI CRONACA TABELLINO - Notte magica per il Napoli in terra tedesca negli ottavi di finale di andata di Champions League in casa dell'Eintracht Francoforte. Osimhen nel primo tempo e Di Lorenzo nel secondo stendono i tedeschi e ipotecano il passaggio ai quarti.
L'Eintracht parte fortissimo e mette subito il Napoli alle corde. La prima occasione è proprio con i tedeschi che sfondano sulla destra e arrivano in area. Il pallone giunge sui piedi di Kolo Muani che di spalle alla porta è protagonista di una fantastica giocata in palleggio in mezzo a due difensori azzurri. Il francese si libera così al tiro ma apre troppo l'angolo e grazia Meret.
Al 18' il Napoli si scuote e crea la prima palla gol da calcio d'angolo. La difesa dell'Eintracht allontana, Kavaratskhelia raccoglie il pallone al limite dell'area e calcia di prima. Il tiro è schiacciato e si impenna diventando insidioso, ma trova la pronta di Trapp ben posizionato.
Al 35' arriva una grandissima doppia opportunità per il Napoli. Lozano viene lanciato nello spazio, supera il suo marcatore e dell'interno dell'area calcia a botta sicura colpendo in pieno il palo. Sulla ribattuta si avventa Osimhen che viene atterrato da Tuta. L'arbitro Dias non ha dubbi e fischia il rigore. Dal dischetto si presenta Kvaratskhelia che tira forte a incrociare, ma Trapp capisce prima il lato dove tuffarsi e respinge.
La squadra di Spalletti non subisce il contraccolpo del rigore sbagliato e al 40' passa in vantaggio. Lobotka recupera palla a centrocampo e serve Lozano sulla destra. Il messicano vola sulla fascia e serve rasoterra in area Osimhen che è prontissimo a insaccare un tap-in facile facile.
Gli azzurri entrano in campo vogliosi di trovare anche il gol del raddoppio. Lozano è in giornata di grazia e al 54' impegna Trapp. Anguissa recupera palla a centrocampo a serve il messicano che si accentra e calcia forte col destro, tiro centrale che il portiere respinge coi pugni. Un minuto dopo la difesa tedesca balla con Lozano che serve un solissimo Kvaratskhelia che sbaglia il controllo e si fa ipnotizzare nuovamente da Trapp.
L'Eintracht si affaccia in avanti con Kolo Muani che prova ad accentrarsi da sinistra, ma si allunga troppo il pallone e finisce per rifilare un pestone ad Anguissa. L'arbitro non ha dubbi ed estrae il cartellino rosso diretto.
Il Napoli approfitta subito della superiorità numerica e al 65' raddoppia. Palla in profondità di Anguissa per Kvaratskhelia che attira a se due difensori dell'Eintracht e libera Di Lorenzo al tiro con un tacco favoloso. Il capitano azzurro prende la mira e col piattone mancino manda la sfera nell'angolino.
All'81' l'Eintracht prova a riaprirla con un'azione che trova impreparato il Napoli. Sulla fascia destra si infila Knauff che crossa basso a rimorchio per Kamada che col sinistro, quasi come un rigore in movimento, calcia tra le mani di Meret.
Marcatori: 40' Osimhen (N), 65' Di Lorenzo (N)
EINTRACHT FRANCOFORTE (3-4-2-1): Trapp, Tuta, Jakic, Ndicka; Buta (69' Knauff), Sow, Kamada, Max (90'+2 Lenz); Lindstrom (69' Borré), Gotze (80' Alidou); Kolo Muani. A disp.: Ramaj, Smolcic, Alidou, Rode, Touré, Borré, Hasebe, Alario, Chandler, Lenz, Knauff. All.: Glasner.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa (79' Ndombele), Lobotka, Zielinski; Lozano (79' Elmas), Osimhen (83' Simeone), Kvaratskhelia (83' Politano). A disp.: Idasiak, Gollini, Juan Jesus, Mario Rui, Elmas, Simeone, Bereszynski, Politano, Ostigard, Gaetano, Ndombele. All.: Spalletti.
Ammoniti: Kim, Gotze, Elmas
Espulso: Kolo Muani