EMPOLI NAPOLI CRONACA TABELLINO - Il Napoli vince ancora. Undicesima vittoria consecutiva in trasferta per gli azzurri che al Castellani chiudono la questione Empoli in 30 minuti con l'autogol di Ismajli e il solito gol di Osimhen.
I primi 10' di partita sono a perdifiato con entrambe le squadre che vanno a folata. Il Napoli attacca molto sulla fascia destra, ma l'Empoli riesce a contenere. I toscani giocano di ripartenza andando anche al tiro due volte: prima con Marin su calcio di punizione, poi con Haas che si libera e calcia col destro dai 25 metri.
Al 17' il Napoli passa in vantaggio. A seguito di un calcio piazzato, il pallone arriva fuori area a Kvaratskhelia che la cross in area sul secondo palo sull'accorrente Zielinski che di prima la mette forte e bassa. Ismajli teme la presenza di Osimhen alle sue spalle e con un intervento pasticciato manda il pallone nella propria porta. L'Empoli si butta subito in avanti e pochi minuti dopo il gol, Henderson scalda i guantoni di Meret con una botta dalla distanza.
Poco prima della mezz'ora, il Napoli segna anche il gol del raddoppio. Calcio d'angolo battuto a due da sinistra tra Mario Rui e Zielinski, il polacco serve Kvaratskhelia che si sistema il pallone e calcia a giro dal limite. Il tiro è ben indirizzato alla sinistra di Vicario, ma il portiere è attento e risponde presente. Sulla respinta, però, è rapace Victor Osimhen che insacca facile facile con la porta sguarnita.
Gli azzurri non vogliono fermarsi e vanno a un passo dal tris in due occasioni una dopo l'altra. Prima con Osimhen che a tu per tu con Vicario si fa ipnotizzare dal portiere, poi, sul calcio d'angolo successivo, Kim stacca di testa dall'interno dell'area piccola colpendo però la traversa.
Il Napoli esce dagli spogliatoi con tutte le intenzioni di chiudere la partita e mettere a segno il tris. Al 52' Anguissa e Lozano provano a replicare il gol di Di Lorenzo contro l'Eintracht. Il camerunese si butta in area e serve il messicano di tacco che calcia forte col destro. Il tiro è ben indirizzato, ma sibila di poco al di là del palo.
Scontro a centrocampo tra Caputo e Mario Rui. L'attaccante dell'Empoli resta a terra e l'arbitro Ayroldi viene richiamato al Var. Dal monitor si percepisce il colpo di reazione del difensore del Napoli. Condotta che porta il direttore di gara a estrarre il cartellino rosso.
Nonostante l'uomo in meno, il Napoli continua ad attaccare con Elmas che serve Osimhen nello spazio che calcia di sinistro: Vicario è super a respingere coi piedi. Il nigeriano poi esce e lascia il posto a Simeone che al primo pallone toccato, servito ancora una volta dal macedone, impegna il portiere empolese che è ancora una volta prontissimo.
Marcatori: 17' aut. Ismajli (E), 29' Osimhen (N)
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi (67' Stojanovic), Luperto, Ismajli, Parisi; Marin, Henderson (56' Grassi), Haas (76' Pjaca); Baldanzi; Satriano (76' Vignato), Piccoli (56' Caputo). All. Zanetti
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa (90'+2 Gaetano), Lobotka, Zielinski (90'+2 Ndombele); Lozano (70' Olivera), Osimhen (83' Simeone), Kvaratskhelia (70' Elmas). All. Spalletti
Ammoniti: Handerson, Grassi, Lozano
Espulso: Mario Rui