NAPOLI LAZIO CRONACA TABELLINO - Nell'anticipo della 25esima giornata di Serie A, il Napoli incassa la prima sconfitta stagionale in casa. A infliggere il k.o. agli azzurri è la Lazio dell'ex Sarri che al Maradona vince 0-1 grazie a un super gol di Vecino.
La Lazio parte all'arrembaggio e al 5' va a un passo dal gol. Punizione forte e tagliata dalla sinistra di Luis Alberto, sul primo palo Vecino anticipa tutti di testa lasciando immobile anche Meret. Il pallone è ben indirizzato verso la porta, ma Di Lorenzo compie un autentico miracolo salvando tutto sulla linea e mettendo in angolo. Al quarto d'ora di partita è il Napoli a farsi vedere, con Zielinski che prova a scuotere i suoi con un mancino dai 25 metri che Provedel blocca a terra.
Dopo i primi minuti di difficoltà, il Napoli riesce a far suo il pallino del gioco ma non riesce a sfondare l'ottimo muro eretto dalla Lazio di Sarri. Gli azzurri ci provano allora con i tiri dalla distanza, prima con Anguissa e poi con Lobotka, non trovando però il bersaglio grosso.
La seconda frazione di gioco si apre così come si era chiusa la prima: con il Napoli in attacco e la Lazio a difendersi. Gli azzurri cercano il varco buono, ma i pericoli arrivano sempre con conclusioni da fuori. La più pericolosa è di Zielinski che approfitta di una buona sponda di tacco di Osimhen per calciare di prima col mancini dal limite dell'area: Provedel si distende, ma il pallone finisce di poco fuori.
Al 67' arriva a sorpresa il vantaggio della Lazio, forse nel momento migliore del Napoli. Zaccagni crossa dalla sinistra, Kvaratskhelia interviene così così di testa respingendo centralmente. Sul pallone vacante si avventa Vecino che arriva come un treno e calcia una bomba di prima intenzione dai 30 metri. Il tiro è ben indirizzato e si insacca alle spalle di un incolpevole Meret.
Il Napoli va all'assalto e al 79' va a un passo dal pareggio. Calcio d'angolo da sinistra battuto veloce, con Kvaratskhelia che crossa in mezzo. Sul traversone stacca Osimhen che colpisce la traversa, sulla respinta Kim colpisce a botta sicura con la porta che sembra sguarnita ma Provedel compie un vero e proprio miracolo tuffandosi alla disperata.
Marcatori: 67' Vecino (L)
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera (93' Zedadka); Zielinski (81' Simeone), Lobotka (81' Ndombele), Anguissa (71' Elmas); Lozano (71' Politano), Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic, Vecino, Luis Alberto (88' Cataldi); Felipe Anderson (59' Pedro), Immobile, Zaccagni (81' Cancellieri). All. Sarri
Ammoniti: Patric, Osimhen, Elmas, Marusic