TORINO NAPOLI NUMERI STATISTICHE - Il Napoli continua la sua corsa in Serie A. Dopo il match contro l'Eintracht Francoforte, gli azzurri si preparano ad affrontare il Torino in trasferta per l'ultima sfida prima della sosta per le nazionali. Di seguito i numeri e le statistiche dell'incontro.
Nella storia Torino e Napoli si sono affrontate in ben 4 competizioni, ovvero in Serie A, in Coppa Italia, in Serie B e in Divisione Nazionale. I precedenti tra le due formazioni sono esattamente 157, con 53 vittorie degli azzurri, 60 pareggi e 44 sconfitte. In totale sono stati realizzati 190 gol dai partenopei e 183 dai granata. Nel massimo campionato italiano, l'attuale squadra di Spalletti ha vinto 50 volte contro i torinesi, mettendo a segno 173 reti e incassandone 139. In coppa e in divisione nazionale i dati parlano di un dominio dell'ora società di Urbano Cairo: rispettivamente 4 e 7 vittorie contro i campani. In serie cadetta, invece, in 4 match ritroviamo un successo del Napoli, uno del Torino e 2 pareggi, con 6 gol realizzati da entrambi gli 11.
È molto recente l'ultimo successo del Napoli contro il Torino. Infatti la sfida risale al maggio scorso, più precisamente il 7, quando allo Stadio Olimpico gli azzurri di Spalletti hanno vinto grazie al gol da fuori area di Fabian Ruiz al 28' del secondo tempo.
L'ultimo pareggio del Napoli allo Stadio Olimpico di Torino risale alla stagione 2019/20. Infatti il 6 ottobre 2019 gli azzurri di Ancelotti si sono schiantati per 0-0 sui granata dell'ex Mazzarri. È stato un match dalle poche emozioni che ha lasciato spazio solamente alla tripla occasione per Fernando Llorente nel secondo tempo, che ha trovato pronto e reattivo Salvatore Sirigu.
Il Napoli nei tempi recenti non ha avuto grande difficoltà contro il Torino. Infatti, l'ultima sconfitta degli azzurri fuori casa contro i granata risale alla stagione 2014/15. Parliamo, più precisamente, del 1 marzo 2015, quando i torinesi sono riusciti a portare a casa i tre punti grazie ad un colpo di testa di Kamil Glik, con il match che è terminato 1-0.
Dopo 26 giornate, il Torino di Ivan Juric è una delle squadre che hanno subìto meno gol in Serie A nei primi 45 minuti. Infatti i granata ne hanno incassati 8, al pari proprio del Napoli. Meno reti nel primo tempo sono state realizzate solo alla Lazio, a quota 4.
Il Napoli di Spalletti quando va in vantaggio in Serie A è praticamente imbattibile. In 26 partite di campionato gli azzurri sono andati avanti nel punteggio in ben 23 occasioni, in cui hanno vinto 22 volte, con un solo pareggio .
SEGUI MAGICONAPOLI.IT SU FACEBOOK
Andrea Castellano