Milan - Napoli 1-0, decide Bennacer: azzurri spenti e nervosi, ma qualificazione ancora aperta

12 Aprile 2023
- di
Emanuele Catone
Condividi:
Milan Napoli
Tempo di lettura: 2 minuti

MILAN NAPOLI CRONACA TABELLINO - Il primo atto del derby europeo tra Milan e Napoli, valevole per i quarti di finale di Champions League, si conclude con la vittoria dei rossoneri a San Siro per 1-0. Decide una rete di Bennacer nel primo tempo, con gli azzurri che chiudono in 10 per l'espulsione di Anguissa. Qualificazione, però, ancora aperta.

Milan-Napoli, la cronaca del match di Champions League 2022/2023

Primo tempo

Gli azzurri partono a mille

Il Napoli parte fortissimo in 4 minuti crea subito tre nitide palle gol. La prima clamorosa con Anguissa che sfonda sulla destra e crossa basso; al centro dell'area lisciano tutti, Krunic allontana pianissimo e serve un Kvaratskhelia che a porta vuota spara su Calabria che salva sulla linea. Pochi minuti dopo è lo stesso Anguissa provarci con un destro da fuori con Maignan che devia in angolo. Dal corner arriva un colpo di testa di Di Lorenzo che termina di poco alto. Al 10' il Napoli ha un'altra occasione con Zielinski che calcia fortissimo di sinistro dai 25 metri, il portiere rossonero è ancora attento e vola a respingere con la mano di richiamo.

Lampo di Leao

Al 25' lampo del Milan con Leao che riceve palla a centrocampo e sfonda centralmente portandosi dietro tre calciatori del Napoli. Il portoghese arriva fin dentro l'area di rigore, ma a tu per tu con Meret calcia col sinistro incredibilmente a lato con i tifosi azzurri che tirano un sospiro di sollievo.

Vantaggio Milan in contropiede

Dopo un tempo di totale dominio del Napoli, al 40' è il Milan a passare in vantaggio. Magia di Brahim Diaz a centrocampo che fa scomparire il pallone in mezzo a tre azzurri e si lancia centralmente facendo partire il contropiede. Lo spagnolo serve Leao sulla destra che di prima la rimette al centro. Di Lorenzo buca l'intervento e sul passaggio arriva Bennacer che di prima calcia forte col sinistro e batte un incolpevole Meret.

Traversa Milan

Nei minuti di recupero del primo tempo, i rossoneri vanno a un passo anche dal raddoppio. Calcio d'angolo forte e teso di Bennacer dalla sinistra, stacco imperioso di Kjaer dal limite dell'area piccola con il pallone che si stampa sulla traversa e rimbalza fuori dalla linea di porta.

Secondo tempo

Il Napoli resta in 10

Gli azzurri cercano il pareggio nella ripresa, ma non riescono a sfondare il muro eretto dal Milan. E al 75' restano anche in 10 per una doppia ammonizione in pochi minuti per Anguissa. Il camerunese è ingenuo, dopo aver ricevuto il primo giallo, a fermare con un fallo a gamba alta Theo Hernandez lanciato sulla fascia.

Di Lorenzo ci prova, Maignan miracoloso

All'87' il Napoli crea due grandissime occasioni ma non riesce a battere Maignan. Prima con Di Lorenzo che riceve dalla destra all'interno dell'area e calcia indirizzato il pallone nel set sul primo palo. Il portiere francese è però miracoloso a respingere. Sull'azione seguente è Olivera a colpire di testa da ottima posizione, mandando però alto.

Milan-Napoli, il tabellino

Marcatori: 40' Bennacer (M)

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Brahim (80' Rebic), Bennacer (66' Saelemaekers), Leao; Giroud. All.: Pioli 

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (81' Olivera); Anguissa, Lobotka, Zielinski (81' Ndombele); Lozano (69' Raspadori), Elmas, Kvaratskhelia (81' Politano). All.: Spalletti

Ammoniti: Zielinski, Bennacer, Anguissa, Di Lorenzo, Kim, Rrahmani, Saelemaekers, Calabria

Espulsione: Anguissa

logo facebookLogo Instagram
Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down