NAPOLI MILAN CRONACA TABELLINO - Allo stadio Diego Armando Maradona al Napoli non riesce la rimonta contro il Milan nei quarti di finale di ritorno di Champions League. A Furigrotta termina 1-1, con i gol di Giroud e Osimhen, risultato che non basta agli azzurri per volare in semifinale.
Gli azzurri partono a spron battuto e chiudono il Milan nei suoi 30 metri nei primi 10' di gioco. Il Napoli calcia verso la porta in due occasioni. Prima con Kvaratskhelia, bloccato a terra facile da Maignan, poi con Politano di poco fuori; azioni simili, con i due esterni che si sono accentrati prima del tiro.
Al 20' il Milan trova una ripartenza inaspettata, con Theo Hernandez che triangola con Leao. Il portoghese viene steso in area da Mario Rui e l'arbitro fischia il calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Giroud che incrocia a mezza altezza, Meret intuisce e respinge il penalty facendo esplodere il Maradona. Pochi minuti dopo il francese si ritrova a tu per tu con il portiere azzurro, ma l'estremo difensore del Napoli è ancora prontissimo a parare con il piede.
Alla mezzora si abbatte sul Napoli la sfortuna con Spalletti costretto a fare due cambi a causa di due infortuni. Politano e Mario Rui non ce la fanno, al loro posto Lozano e Olivera.
Al 43' altra ripartenza del Milan questa volta conclusa in rete da Giroud. Ndombele non stoppa un pallone sui 30 metri rossoneri e dà il via alla cavalcata di Leao. Il portoghese è un fulmine, supera Di Lorenzo e Rrahmani e dall'interno dell'area è freddissimo servendo l'attaccante francese che segna il più facile dei tap-in.
A pochi secondi dall'inizio del secondo tempo, grande occasione per Kvaratskhelia che si porta a spasso Calabria e arriva fino al limite dell'area piccola. Il georgiano calcia forte puntando all'incrocio, Maignan è battuto ma il pallone finisce di poco alto.
Gli azzurri non si arrendono e cercano il pareggio per andare poi all'arrembaggio. Le occasioni arrivano da calcio d'angolo, il particolar modo con Olivera che di testa da due passi non inquadra clamorosamente lo specchio della porta.
All'80' il Napoli ha la grandissima occasione dal dischetto per pareggiare, ma Kvaratskhelia si fa ipnotizzare da Maignan. Di Lorenzo vola sulla destra, la crossa bassa per un solissimo Raspadori con Tomori che in scivolata ferma tutto con la mano. Dagli undici metri anche Kvara, così come Giroud nel primo tempo incrocia, con il portiere del Milan che compie un autentico prodigio.
Nei minuti di recupero Osimhen trova il gol dell'1-1 con un bellissimo colpo di testa su assist di Raspadori, ma la partita ormai è finita e la rimonta del Napoli si ferma così.
Marcatori: 43' Giroud (M), 90'+3 Osimhen (N)
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani (74' Ostigard), Juan Jesus, Mario Rui (34' Olivera); Ndombele (63' Elmas), Lobotka, Zielinski (74' Raspadori); Politano (34' Lozano), Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Brahim (59' Messias), Bennacer, Leao (83' Saelemaekers); Giroud (Dal 68' Origi). All. Pioli
Ammoniti: Theo Hernandez, Di Lorenzo, Maignan, Olivera