JUVENTUS NAPOLI NUMERI STATISTICHE - Dopo l'eliminazione in Champions League del Napoli contro il Milan, gli azzurri si preparano ad affrontare la Juventus di Allegri. Di seguito i numeri e le statistiche della sfida.
Le sfide tra Juventus e Napoli sono in totale 179, con 45 vittorie azzurre, 84 bianconere e 50 pareggi. Nella storia dell'incontro, i partenopei hanno realizzato 205 gol e ne hanno subìti 277. I maggiori match sono arrivati in Serie A, ovvero ben 153. Gli altri sono stati giocati in Coppa Italia (12), in Divisione Nazionale (6), in Supercoppa Italiana (4), in Coppa Uefa (2) e in Serie B (2). L'ultima partita in ordine cronologico tra le due formazioni è chiaramente quella dell'andata di quest'anno, terminata 5-1 in favore della squadra di Spalletti.
Tra gli incontri più particolari tra Napoli e Juventus c'è sicuramente il 5-1 in Supercoppa italiana in favore dei partenopei del 31 agosto 1990. Nel 1993 invece, il 7 marzo, i bianconeri si sono imposti per 4-3 in campionato, grazie ai gol di Di Canio, Platt, Ravanelli e Moeller. Un altro risultato analogo è avvenuto il 31 agosto 2019, quando Maurizio Sarri sedeva sulla panchina piemontese. La rete decisiva è stata l'autogol di Koulibaly, che ha reso vana una clamorosa rimonta agli azzurri di Ancelotti.
La Juventus è la seconda squadra per gol realizzati nei minuti di recupero dopo il 90'. Infatti i bianconeri sono andati in gol in quelle occasioni per ben 5 volte, insieme all'Udinese e dietro la Roma, a quota 6. In più, la formazione di Allegri è quella che ha subìto meno reti nel secondo tempo: solamente 11, al pari della Roma e della Fiorentina.
Il Napoli è la seconda squadra che è andata meno in svantaggio di tutta la Serie A, ovvero solamente 7 volte, con 4 vittorie finali e 3 sconfitte. Meglio ha fatto la Lazio, che è andata sotto nel punteggio i 6 occasioni. I partenopei, sempre insieme ai capitolini, primeggiano nella classificano delle formazioni che sono andate più volte avanti nel risultato in campionato: ben 25 volte, con 24 successi e un pareggio.
SEGUI MAGICONAPOLI.IT SU FACEBOOK
Andrea Castellano