MONZA NAPOLI NUMERI STATISTICHE - Dopo la vittoria contro la Fiorentina e i festeggiamenti per lo Scudetto, il Napoli si prepara ad affrontare il Monza. Di seguito i numeri e le statistiche della sfida.
Non sono molti i match tra Monza e Napoli. Il totale è di 13 partite, con 6 vittorie azzurre, 2 biancorosse e 5 pareggi. Nella storia, i campani hanno realizzato 19 gol in queste sfide, con i brianzoli che invece ne hanno messi a segno 9. L'ultimo scontro tra le due formazioni è ovviamente quello d'andata di questo campionato: 4-0 al Maradona grazie alle reti di Kvaratskhelia (doppietta), Osimhen e Kim.
Alcuni scontri tra Monza e Napoli sono sicuramente particolari e da segnalare. Oltre al 4-0 dell'andata, nel 2000 è andato in scena un pirotecnico 2-2 all'ex stadio San Paolo. La partita si giocava in Serie B: in gol sono andati Bellucci (doppietta), Mazzeo e Ambrosi. In Coppa Italia invece sono due le sfide tra le formazioni. La prima, nel 1989, era valida per il primo turno della competizione: risultato finale di 1-1, con gli azzurri che hanno superato i brianzoli ai calci di rigore per 10 a 9. La seconda risale al 1996, anche qui i campani sono usciti vincitori: 0-1 grazie al gol di Massimiliano Esposito.
Il Monza, oltre ad aver raggiunto la salvezza in Serie A per la prima volta nella sua storia, è la squadra più italiana di tutto il campionato 2022/2023. Infatti di 31 giocatori impiegati, solo il 29,6% è straniero, con il conseguente 70,4% che è di calciatori nazionali. La formazione di Palladino, inoltre, ha la terza miglior media di possesso palla in casa: ben il 57,2%, dietro la Fiorentina e il Napoli.
Il Napoli è la squadra che in Serie A ha segnato più gol su calcio di rigore: ben 7 penalty realizzati, insieme al Sassuolo di Dionisi. Al contempo è la formazione che ha messo più volte la palla in porta di testa, ovvero in ben 17 occasioni.
SEGUI MAGICONAPOLI.IT SU FACEBOOK
Andrea Castellano