NAPOLI INTER CRONACA TABELLINO - Il Napoli ritrova il successo in campionato dopo il k.o. in casa del Monza. Al Maradona gli azzurri battono 3-1 l'Inter grazie alle reti di Anguissa, Di Lorenzo e Gaetano.
La prima occasione della partita capita al 12' sui piedi di Anguissa. Il Napoli batte rapidamente una punizione sulla trequarti, il centrocampista sorprende centralmente la linea difensiva dell'Inter ma strozza il tiro col destro all'altezza del dischetto del rigore e manda a lato. Trascorrono 5 minuti e il camerunese ha un'altra grandissima chance di portare gli azzurri in vantaggio. La retroguardia nerazzurra rinvia male un suggerimento centrale, il pallone arriva ad Anguissa che al limite dell'area controlla e calcia col sinistro in una frazione di secondo. Il tiro sibila di un soffio al palo alla sinistra di un Onana rimasto immobile.
Al 40' l'Inter resta in 10 uomini a causa di una grossa ingenuità di Gagliardini. Il centrocampista nerazzurro, ammonito a metà primo tempo, commette un fallo evitabile a metà campo con l'arbitro che non può far altro che estrarre il secondo giallo ed espellere il calciatore.
Il Napoli entra in campo con la stessa carica di tutto il primo tempo e va subito vicino al gol del vantaggio. È Di Lorenzo a toccare a sorpresa un calcio d'angolo battuto in area, ma il tentativo del capitano azzurro trova l'opposizione di Onana.
Il Napoli non toglie il piede dall'acceleratore e va nuovamente vicino al gol, questa volta con Kvaratskhelia. Il georgiano riceve palla sulla sinistra, ondeggia, dribbla, rientra verso il centro e calcia a giro sul palo lontano. Onana vola e respinge.
Al 66' la resistenza dell'Inter cade dopo un'azione avvolgente e travolgente del Napoli. Zielinski vede con la coda dell'occhio l'inserimento centrale di Anguissa e lo serve con un passaggio preciso. Il camerunese stoppa il pallone, fa perno sulla gamba sinistra e si gira calciando forte col destro. Onana tocca, ma questa volta non può impedire che il pallone si insacchi in fondo alla rete.
All'82' è Lukaku a gelare il Maradona con un gol inaspettato. La difesa del Napoli allontana male un pallone sulla sinistra, Dimarco ne approfitta e crossa forte e bassa in area. Juan Jesus si fa anticipare da Lukaku che col piatto sigla l'1-1.
Di Lorenzo non ci sta al pareggio e dopo 3' ristabilisce subito il vantaggio. Il capitano del Napoli si accentra dalla destra, prende la mira e col sinistro lascia partire un siluro che insacca sotto l'incrocio dei pali.
Nei minuti di recupero arriva anche la prima gioia in Serie A per Gianluca Gaetano. Il Napoli recupera palla a centrocampo contro un'Inter spaccata in due e riparta in contropiede col centrocampista e Simeone che triangolo fino ad arrivare in area. A tu per tu con Onana, poi, il ragazzo cresciuto nel settore giovanile del Napoli non sbaglia.
Marcatori: 66' Anguissa (N), 82' Lukaku (I), 85' Di Lorenzo (N), 90'+5 Gaetano (N)
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim (73' Juan Jesus), Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski (82' Gaetano); Elmas (69' Raspadori), Osimhen (69' Simeone), Kvaratskhelia (82' Politano). All. Spalletti
INTER (3-5-2): Onana; D'Ambrosio, De Vrij, Bastoni (57' Acerbi); Bellanova (73' Dumfries), Barella (57' Brozovic), Asllani, Gagliardini, Gosens (79' Martinez); Lukaku, Correa (73' Dimarco). All. Inzaghi
Ammoniti: Gagliardini, Elmas
Espulso: Gagliardini