CALCIOMERCATO NAPOLI ORIENTE - Il Napoli sarebbe sempre più propenso a vestire d'azzurro una delle stelle del Giappone durante la prossima sessione di calciomercato. Aurelio De Laurentiis vorrebbe espandere il brand in Oriente e avrebbe puntato il proprio interesse verso tre profili nipponici: Kō Itakura, Takefusa Kubo e Takuma Asano.
Non solo spogliatoio in ordine dopo le partite e Holly e Benji, il Giappone negli ultimi anni ha dimostrato di saper sfornare anche talenti. All'ultimo mondiale solo i rigori contro i vicecampioni della Croazia gli hanno impedito di proseguire il loro comunque trionfale cammino. La nazionale nipponica si conferma in crescita. Non stupisce dunque che il Napoli sia interessato a ben tre componenti di quel gruppo.
Il più giovane e interessante è Takefusa Kubo della Real Sociedad, fantasista di 21 anni da 9 gol e 7 assist stagionali. Potrebbero volerci circa 15 milioni per prelevarlo dai Paesi Baschi. Il suo inserimento potrebbe aumentare nettamente l'imprevedibilità offensiva del Napoli. La sua rapidità e visione di gioco potrebbero risultare le caratteristiche perfette per completare il tridente con Osimhen e Kvaratskhelia.
24 presenze in Bundesliga invece per Itakura, duttile centrale difensivo del Borussia Monchengladbach che può agire anche da mediano. Per caratteristiche il classe '97 appare il sostituto naturale di Kim e il suo valore si aggirerebbe sui 10 milioni di euro. Cresciuto nelle ultime stagioni all'interno dell'Academy del Manchester City, il nipponico potrebbe rappresentare un elemento di completa continuità con la scelta fatta la scorsa estate nell'acquistare il difensore ex Fenerbahce.
Stessa richiesta che potrebbe essere fatta per l'ultimo profilo attenzionato dal Napoli, Takuma Asano. 28 anni per l'attaccante del Bochum che quest'anno a causa di un infortunio è riuscito a segnare solo 3 gol, conditi da 2 assist, in 25 allacciate di scarpini. In questo senso, il centravanti potrebbe arrivare all'ombra del Vesuvio per rivestire il ruolo di vice Osimhen. Per far spazio a tale entrata, però sarebbe necessaria la partenza del Cholito Simeone.
Thomas Alvieri