NAPOLI SACCHI SCUDETTO - Ai nastri di partenza della Serie A 2023/2024, il Napoli partirà sicuramente tra le favorite per la vittoria dello scudetto essendo campione in carica. Per Arrigo Sacchi, però, non sarà facile per gli azzurri come ha dichiarato a La Gazzetta dello Sport.
"Chi ha appena conquistato lo scudetto, di solito, parte favorito per il campionato successivo. È una regola non scritta del calcio. È stato così per il Milan l’anno scorso e sarà così anche per il Napoli adesso. Tuttavia non sono così certo che la regola trovi poi conferma nel corso della stagione, tanto è vero che i rossoneri di Pioli, nello scorso torneo, hanno faticato parecchio e non si sono espressi sui livelli dell’anno precedente. Il fatto è che ripetersi è davvero difficile e lo è ancora di più in una realtà come quella di Napoli, non abituata al successo. La vittoria è meravigliosa, ma è una condizione precaria".
"Spalletti ha compiuto un autentico capolavoro: è riuscito a dare, in pochissimo tempo, un gioco alla sua squadra, cosa tutt’altro che frequente in Italia dove si privilegia la tattica alla strategia. Io non so se Rudi Garcia abbia intenzione di giocare lo stesso tipo di calcio, cioè di movimento, offensivo, molto europeo. Questo è un punto interrogativo non da poco. E poi altre domande: il Napoli ha vinto perché era una squadra, lo sarà ancora? I giocatori, poco abituati ai trionfi, come reagiranno? Voleranno troppo in alto o saranno ancora umili e disponibili come prima? Spalletti era stato bravissimo a dare forti motivazioni, un elevato spirito di squadra e un gioco bello e armonico. La scommessa è ripetere l’impresa".