HILTON SPORT CONTRO BULLISMO DISAGIO GIOVANILE - Nel pomeriggio presso l'Hotel Hilton Eur La Lama di Roma si è tenuta una conferenza che ha approfondito quanto e come lo sport possa contrastare il bullismo e il disagio sociale.
LEGGI ANCHE ---> Calciomercato, ecco le 11 policy della sostenibilità nel calcio
In questa conferenza sullo sport contro il bullismo e il disagio giovanile si sono susseguite le dichiarazioni dell'Onorevole Di Salvo, Presidentessa del IX Municipio di Roma e Vicecapogruppo PD alla Camera e di Alfredo Ferrante, Presidenza del Consiglio dei Ministri oltre che dirigente coordinatore per la Promozione dei servizi per la famiglia, relazioni internazionali e comunitarie. Successivamente ha parlato anche il dott. Molico, presidente dell'Opes, che ha insistito sul valore fondamentale dell'attività sportiva nella prevenzione e la cura di tali disagi.
Alfredo Ferrante ci ha tenuto a sottolineare che il Consiglio d'Europa ha definito lo sport un diritto fondamentale, al pari di quelli "convenzionali" nella nostra società. Avere la possibilità di relazionarsi in team, ma anche in prove individuali, può aiutare i giovani a incasellare i molteplici stimoli che la rete regala loro (quasi bombardandoli) ogni giorno.
Secondo l'opinione dell'On. Di Salvo, la città deve diventare luogo di incontro e dialogo, un ponte che ci possa condurre verso una consapevolezza comune del ruolo fondamentale che assume ciascuno di noi nella lotta contro i problemi sociali. Non bisogna infatti ritenere che tali problematiche possano colpire una ristretta area di disagio sociale. Attraverso educazione e conoscenze, competenze e obiettivi, si può intervenire nell'educazione di ciascun cittadino. La funzione dello sport può essere straordinaria, essendo l'alternativa alla solitudine, l'uscita d'emergenza che può rimettere la possibile futura vittima al centro della propria esperienza, stavolta da protagonista.