FRANCESCA BUTTARA INTERVISTA ESCLUSIVA - In seguito alla conferenza intitolata "Il sistema sport: governo strategico delle relazioni tra impatto e policy", la redazione di MagicoNapoli.it ha intervistato in esclusiva Francesca Buttara. Ecco le dichiarazioni rilasciate dalla responsabile degli affari istituzionali della Lega Pro e della Lega basket Serie A ai nostri microfoni dall'Hotel Hilton di Roma.
Francesca Buttara sintetizza il momento attuale vissuto dal sistema calcio in Italia con le seguenti dichiarazioni: "Nel sistema calcio attualmente una mano lava l'altra, si cerca una sorta di compensazione nell'aiutarsi oggi, senza progettare il domani sulla base di competenze e ruoli. La filosofia del sistema oggi non è vincente nel medio-lungo periodo".
"Purtroppo nel mondo del calcio c'è ancora questa mancanza di managerialità che impedisce o sviluppo di figure competenti negli ambiti dirigenziali delle società. Questo vale sia in Serie A che nelle leghe minori, dove si tende a favorire una figura di comodo nell'immediato anziché una con competenze. Questo comporta un leggero beneficio nell'immediato, per il rapporto alla base con suddetta figura, ma nel medio-lungo periodo porta esattamente all'opposto".
"Tutto parte dalla testa, se le società più grandi inserissero questo tipo di figura in dirigenza (professionale, competente, che ha studiato per ricoprire questo ruolo), allora darebbero il buon esempio anche alle realtà più piccole, che per inerzia andrebbero a creare un vero e proprio sistema. In Serie C è naturalmente più complicato questo tipo di allargamento perché gran parte delle società italiane vive una situazione economicamente complicata, molto al limite. A maggior ragione, serve inserire competenze nel settore per invertire questo andamento".
Thomas Alvieri