ACCADDE OGGI NAPOLI BENFICA - Era il 28 settembre 2016 quando Napoli e il Napoli hanno vissuto una delle notti più magiche della loro storia in Champions League. Il Napoli di Maurizio Sarri, reduce dal successo per 2-0 contro il Chievo, ospita il Benfica nella sfida valida per la 2ª giornata della fase a gironi della Champions League. I partenopei vogliono blindare la qualificazione dopo l'esordio vincente nella competizione in casa della Dinamo Kiev.
Il Napoli accoglie il Benfica tra le mura amiche del San Paolo in uno scontro che sa di scontro diretto per la vetta del girone. I partenopei partono bene e dopo 20' passa in vantaggio: calcio d'angolo a rientrare di Ghoulam, stacco di Hamsik sul primo palo a beffare Julio Cesar. La squadra di Sarri domina il primo tempo, andando a più riprese vicinissima al 2-0 e rischiando poco tutto sommato. Nella ripresa però, si scatenano gli azzurri. Accade tutto in 7': Mertens disegna uno splendido arcobaleno direttamente da calcio di punizione per il 2-0, Milik finalizza un rigore conquistato da Callejon per fallo di Julio Cesar e ancora Mertens che approfitta di uno svarione del portiere brasiliano. Il Napoli, sul 4-0, stacca un po' la spina e subisce la reazione portoghese che prima con Guedes, e poi con Salvio, dimezza lo svantaggio. Brych fischia 3 volte e parte la festa sugli spalti del San Paolo: Napoli canta e gli ottavi di Champions League sono sempre più vicini.
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Milik, Mertens. Allenatore: Maurizio Sarri.
BENFICA (4-4-2): Julio Cesar; Semedo, Lindelof, Lisandro Lopez, Grimaldo; Fejsa, Almeida, André Horta, Pizzi; Carrillo, Mitroglu. Allenatore: Rui Vitoria.
LUCA CIOFFI