NAPOLI UNION BERLINO DESIGNAZIONE ARBITRALE MAKKELIE - Nella quarta giornata della fase a gironi di Champions League il Napoli ospiterà l'Union Berlino. La squadra di Fischer sta vivendo una stagione complicatissima, con 12 sconfitte consecutive tra campionato e coppe e zero punti fatti nelle tre gare disputate in campo europeo. D'altro canto gli azzurri, con un successo sui tedeschi, sarebbero praticamente qualificati agli ottavi di finale con due partite d'anticipo, a patto che il Real Madrid non stecchi in casa contro il Braga. Il match del Maradona è in programma mercoledì 8 novembre alle 18:45 e per arbitrare il match è stato scelto l'olandese Danny Makkelie. I suoi assistenti saranno i connazionali Steegstra e de Vries, con Lindhout IV Uomo. Al VAR Ruperti, coadiuvato dall'AVAR croato Bebek.
LEGGI ANCHE ---> Napoli Union Berlino, le probabili formazioni e dove vederla in TV
Arbitro: Makkelie
Assistenti: Steegstra - de Vries
IV Uomo: Lindhout
VAR: Ruperti
AVAR: Bebek
Makkelie arbitrerà il Napoli per la prima volta in assoluto. Il fischietto olandese non ha mai incrociato i partenopei fin qui, avendo invece arbitrato altre squadre italiane in Champions League in ben 11 occasioni in passato. Per lui, inoltre, sarà anche la prima direzione con l'Union Berlino in campo.
Nato il 28 gennaio 1983, Makkelie inizia ad arbitrare a 16 anni, arrivando al calcio professionistico a 22. Esordisce nella massima divisione olandese nel novembre 2009, mentre ad inizio 2011 viene nominato internazionale. Il 21 ottobre 2014 dirige la sua prima gara in Champions League, Chelsea - Maribor. Nel 2019 viene selezionato, in qualità di VAR, per la finale di Champions tra Tottenham e Liverpool, venendo designato l'anno successivo per dirigere la finale di Europa League tra Inter e Siviglia. Arbitro molto severo, detiene il record di cartellini estratti in un singolo match di Eredivisie, ben 13. In questa stagione, Makkelie ha arbitrato 7 partite di campionato, estraendo 24 gialli, un rosso e concedendo un calcio di rigore. Nella massima competizione europea per club invece, ha all'attivo un'apparizione fin qui, in Inter - Benfica terminata 1-0.
Christian Gugliotta