NAPOLI FROSINONE DESIGNAZIONE ARBITRALE ABISSO - Martedì 19 dicembre, Il Napoli farà il suo debutto nella Coppa Italia 2023/24. Nella gara degli ottavi di finale, i ragazzi di Mazzarri se la vedranno con il Frosinone di Di Francesco, arrivato fin qui eliminando il Pisa nei trentaduesimi di finale e il Torino nei sedicesimi. La squadra che avrà la meglio nello scontro, troverà ai quarti la vincente di Juventus - Salernitana, in programma il 4 gennaio 2024. Gli azzurri giocheranno l'incontro allo stadio Diego Armando Maradona, con fischio d'inizio fissato per le 21:00. L'arbitro designato è Rosario Abisso della sezione di Palermo, con Bercigli e Ricci assistenti. Il IV Uomo sarà Marinelli, mentre il VAR sarà supervisionato dalla coppia Di Martino - Paganessi.
LEGGI ANCHE: Napoli Frosinone, le probabili formazioni e dove vederla in TV
Arbitro: Abisso
Assistenti: Bercigli-Ricci
IV Uomo: Marinelli
VAR: Di Martino
AVAR: Paganessi
I precedenti tra il Napoli e abisso sono nove, per un bilancio estremamente positivo. Gli azzurri, infatti, hanno vinto in ben otto occasioni e pareggiato in una con il fischietto palermitano. L'ultimo incontro risale allo scorso 21 ottobre, quando i partenopei sconfissero 1-3 il Verona in campionato.
Nato a Palermo il 22 novembre 1985, al di fuori del calcio Rosario Abisso è un imprenditore nel ramo dei mobili. Divenuto arbitro nel 2002, nel 2011 approda al calcio professionistico, accedendo alla CAN Pro. Il 6 gennaio 2015 esordisce in Serie A nella gara Chievo - Torino, terminata 0-0. Arbitro molto restio ad estrarre cartellini, di contro predilige il dialogo prima di infliggere delle sanzioni ai calciatori. Abisso ha avuto qualche sbavatura in carriera, come in Fiorentina - Inter del 24 febbraio 2019, quando, nonostante l'ausilio del VAR, assegnò un calcio di rigore ai toscani per un fallo di mano di D'Ambrosio estremamente dubbio. Il fischietto siciliano ha diretto 4 gare fin qui in Serie A, estraendo 22 gialli, un rosso e assegnando 2 calci di rigore. L'anno scorso, invece, sono state 10 le partite arbitrate, per un totale di 40 ammonizioni, 3 espulsioni e 5 penalty concessi.
Christian Gugliotta