NAPOLI SALERNITANA PROBABILI FORMAZIONI - Se il 2023 del Napoli si è chiuso tra le ombre, il 2024 inizia al buio pesto. Le scuse di De Laurentiis, l'attivismo sul mercato e i proclami di cambio di rotta di Mazzarri non hanno avuto effetto. Adesso, dopo il pesante 3-0 accusato contro il Torino, gli azzurri sono chiamato al riscatto per salvare una nave che sta affondando. Il prossimo impegno vede il club partenopeo ospitare al Maradona la Salernitana di Filippo Inzaghi alle ore 15 di sabato 13 gennaio. Ecco le probabili formazioni del match, valido per la ventesima giornata di Serie A.
NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Cajuste, Lobotka, Gaetano; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. Allenatore: Mazzarri.
SALERNITANA (3-4-2-1): Costil; Pierozzi, Fazio, Gyomber; Bradaric, Martegani, Legowski, Sambia; Candreva, Tchaouna; Simy. Allenatore: Filippo Inzaghi.
Mazzarri aveva chiesto un'inversione di rotta alla vigilia del match col Torino, ma il 3-0 incassato dal Napoli evidenzia un tracollo sempre più incontrovertibile. Gli azzurri restano a 28 punti al giro di boa del campionato, terzo peggior risultato a questo punto del campionato dal ritorno in Serie A datato 2007. Con Mazzarri in panchina la media è di appena 1 punto a match (7 in 7 gare disputate) e i campioni d'Italia sono slittati dal quarto al nono posto. Serve dunque davvero cambiare marcia per salvare quel poco che resta di una stagione che conta già 7 ko in Serie A, 4 nelle ultime 6 partite.
Walter Mazzarri deve trovare una soluzione al problema del gol, che ormai manca da 4 partite, e registrare la difesa. Mancheranno ancora Osimhen e Anguissa, in Coppa d'Africa, ma anche gli infortunati Meret, Olivera e Natan. Scelte forzate dunque in difesa, dove mancherà per squalifica anche il grande ex Mazzocchi, appena acquistato dalla Salernitana. Davanti a Gollini difesa a quattro composta da Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Mario Rui. Confermato Cajuste in mediana, al fianco di Lobotka e Gateano, probabilmente preferito a Zielinski. Davanti solito ballottaggio tra Simeone e Raspadori per il ruolo di centravanti, col primo favorito. Pochi dubbi sulla presenza dal 1 di Kvaratskhelia e Politano. Ancora panchina per Lindstrom.
Alla Salernitana mancano i punti, ma non le prestazioni. Contro il Milan gli uomini di Inzaghi si sono fatti riprendere sul pari dal gol di Jovic nel recupero finale, mentre con la Juventus sono arrivate due sconfitte in rimonta. In entrambe le partite giocate contro i bianconeri, il club granata ha saputo sbloccare la contesa, per poi cadere 6-1 in Coppa Italia e 2-1 in campionato. Maggiore è squalificato a causa del rosso rimediato contro la Vecchia Signora. Nel derby campano serve uscire dunque con un risultato positivo e non solo con i complimenti, per provare ad uscire dall'ultima casella della classifica.
Filippo Inzaghi dovrebbe confermare Costil tra i pali, ma resta aperto il ballottaggio con Ochoa, che sta smaltendo l'infortunio. In difesa manca Pirola e quindi spazio a Daniliuc insieme a Fazio e Gyomber. A centrocampo, vista l'assenza di Maggiore e Kastanos, la Salernitana dovrebbe dare fiducia Martegani e Legowski. Sugli esterni dovrebbero agire Bradaric e Sambia. Oltre al solito Candreva, la coppia offensiva dietro a Simy dovrebbe essere completata da Tchaouna.
Napoli - Salernitana, partita valida per la diciannovesima giornata di Serie A, sarà visibile su pc, tablet, smart tv e altri dispositivi mobili attraverso la piattaforma streaming Dazn. Il match sarà disponibile anche su Zona Dazn, al canale tv 214 di Sky Sport.
Thomas Alvieri