NAPOLI INTER SUPERCOPPA DESIGNAZIONE ARBITRALE RAPUANO - Il gol di Simeone e la doppietta di Zerbin hanno permesso al Napoli di superare la Fiorentina, approdando in finale di Supercoppa Italiana. Nell'atto finale della competizione, la squadra di Mazzarri se la vedrà con l'Inter, uscita vincitrice dall'altra semifinale giocata contro la Lazio. La partita si disputerà alle 20:00 (orario italiano) di lunedì 22 gennaio, all'Al-Awwal Park Stadium di Riyad, in Arabia Saudita. L'arbitro designato è Antonio Rapuano della sezione di Rimini, alla sua prima finale arbitrata, con Colarossi e Tolfo come assistenti. Il IV Uomo sarà Di Bello, mentre il VAR sarà supervisionato da Di Paolo e Aureliano.
LEGGI ANCHE: Supercoppa italiana: Napoli e Inter si sfidano dopo risultati uguali
Arbitro: Rapuano
Assistenti: Colarossi-Tolfo
IV Uomo: Di Bello
VAR: Di Paolo
AVAR: Aureliano
Rapuano ha diretto il Napoli solo in quattro occasioni, in cui sono arrivati tre successi e una sconfitta. L'ultimo precedente risale allo scorso 4 novembre 2023, quando gli azzurri 0-2 il derby esterno contro la Salernitana.
Nato a Rimini il 19 aprile 1985, Antonio Rapuano risiede a Riccione, dove lavora come agente di Polizia.
Inizia ad arbitrare nel 2000, all'età di 15 anni, arrivando al calcio professionistico nel 2012. Il 28 maggio 2017 esordisce in Serie A in Torino - Sassuolo 5-3, diventando il primo fischietto riminese a dirigere un match in questa categoria. Nella scorsa stagione, il direttore di gara ha arbitrato 14 gare in massima serie, estraendo 65 cartellini gialli, 3 rossi e assegnando un calcio di rigore. Quest'anno invece sono state 8 fin qui le apparizioni in campionato, con 34 ammonizioni messe a referto, 4 espulsioni e 4 penalty concessi.
Christian Gugliotta