La Procura Federale ha aperto un fascicolo in merito all’assenza del Napoli a Torino per la sfida contro la Juventus. Non si tratta di un atto dovuto, bensì la conseguenza della battaglia giuridica che sta per iniziare. Domani deciderà il Giudice Sportivo e, qualunque sarà il giudizio di primo grado, si andrà avanti nella trafila della Giustizia Sportiva.
La Procura Federale ha aperto il fascicolo sull’assenza del Napoli dopo le dichiarazioni di Andrea Agnelli a Sky nella serata di ieri. Il presidente della Juventus ha accusato il Napoli di non aver rispettato il protocollo, cosa che invece la Juventus sta facendo creando la famosa ‘bolla’ alla Continassa, almeno fino a mercoledì prossimo. Per questo motivo, Bonucci e Chiellini non si sono neanche aggregati all’Italia di Roberto Mancini.
Il Napoli, dal canto suo, dirà che è stato ostacolato da una legge di gerarchia superiore per la sua assenza. I casi di Genoa, Milan e Atalanta e Torino, in campo con calciatori positivi, creano però un precedente pericoloso per il Napoli.
Le strade del Giudice
Il Giudice Sportivo domani ha due strade: condannare il Napoli alla sconfitta per 3-0 a tavolino e al punto di penalizzazione per l’assenza allo Stadium, oppure non decidere. Infatti, il Giudice Sportivo nazionale potrebbe anche chiedere un supplemento di indagini. Perché è nei poteri del Giudice assumere informazioni utili alla pronuncia della sentenza. Anche se il procedimento di primo grado non prevede alcuna udienza, il Giudice può chiedere degli atti.
Il Codice di Giustizia Sportiva, però, ritiene che la prerogativa sia la tempestività. Quindi, in caso di decisione, il Napoli potrà presentare reclamo alla Corte Sportiva d’Appello. Qualora il Giudice non dovesse disporre la vittoria a tavolino della Juventus per 3-0, gli stessi bianconeri potrebbero rivolgersi al Tribunale Federale. In quella sede si aprirà la vera e propria battaglia legale, dove anche i club dovranno presentarsi. Da allora in poi, il Napoli potrà andare fino al Coni e al Tar. Una battaglia lunghissima e senza esclusione di colpi. Soprattutto senza esclusione di documentazione. Intanto, la Procura Federale ha aperto un fascicolo.