Occhio al prossimo avversario del Napoli: il Barcellona

18 Febbraio 2024
- di
Guido Arbolino
Categorie:
Condividi:
Statistiche sul Barcellona
Tempo di lettura: 2 minuti

ANALISI E STATISTICHE SUL BARCELLONA - Ritorna la Champions League allo Stadio Maradona. Mercoledì alle ore 21 andrà in scena l'andata degli ottavi di finale tra Napoli e Barcellona. Immergiamoci nelle statistiche e vediamo il rendimento nella competizione dei catalani.

Sebbene a causa di risultati altalenanti, il Barcellona in questo periodo sia una polveriera, con l'allenatore Xavi che ha di recente annunciato l'addio a fine stagione, è comunque una squadra da temere visto l'enorme qualità tecnica che ha in rosa. Hanno terminato in testa il loro girone a quota 12 punti.

  • 4 vittorie
  • 0 pareggi
  • 2 sconfitte

Zona d'attacco

Nelle 6 partite disputate nel girone, il Barcellona ha segnato 12 gol (una media di 2 gol a partita), 10 sono i gol da dentro l'area, 1 da fuori (tutti gol propiziati da assist vincenti) e 1 autogol. I tiri totali sono 97 di cui 29 nello specchio. 4 sono i legni colpiti (2 pali e 2 traverse), 36 i corner battuti. I capo cannonieri sono Joao Felix e Ferran Torres entrambi a quota 3 reti.

Fase difensiva

Per quanto riguarda la fase difensiva, la squadra allenata da Xavi Hernandez ha subito 6 gol (media di 1 gol a partita). Le parate effettuate dai portieri sono 15, con 2 clean sheet. 72 sono i tackle totali fatti di cui 36 vinti e 36 persi. 216 i palloni recuperati, 21 i tiri nello specchio subiti.

In fase di manovra, gli spagnoli hanno tentato 3711 passaggi, di cui 3324 completati con l'89% di precisione. La media del 61% di possesso palla (terzo in questa speciale statistica dietro City e PSG). La distanza media coperta è di 121.67 km per partita.

Disciplina

Per comportamento in campo, il Barça ha ricevuto in 6 partite 17 cartellini gialli e un rosso. 65 sono i falli commessi e altrettanti subiti.

ATTENTI a... Lamine Yamal

Per questa ultima rubrica c'è l'imbarazzo della scelta. Individuare il giocatore più pericoloso e più in forma in una squadra di stelle del calibro di Lewandowski, Felix, Ferran, Gundogan è molto difficile. In questa fase delicata della stagione il calciatore che si sta prendendo i blaugrana sulle spalle è il giovanissimo classe 2007 Lamine Yamal. Il canterano non ha ancora trovato la rete in questa edizione della Champions League fornendo, però, ottime prestazioni. In 6 partite disputate ha tentato 11 tiri (una traversa) e fornito 1 assist. La distanza media percorsa da lui è di 6 km a partita con una velocità massima raggiunta di 32.8 km/h. 22 sono i suoi dribbling riusciti. 173 i passaggi tentati con una precisione del 72%. In fase difensiva 2 sono i tackle tentati e altrettanti riusciti, 15 sono i palloni recuperati. 4 i falli commessi che hanno scaturito un cartellino giallo.

Guido Arbolino

logo facebookLogo Instagram
Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down