NAPOLI BARCELLONA PROBABILI FORMAZIONI - Con l'arrivo in panchina di Francesco Calzona al posto Walter Mazzarri, il Napoli prepara l'andata degli ottavi di finale di Champions League. Alle ore 21:00 di mercoledì 21 febbraio 2024 il club partenopeo ospita al Maradona il Barcellona, con un Osimhen in più. Ecco di seguito le probabili formazioni, i ballottaggi e dove vedere il match tra azzurri e blaugrana.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Calzona.
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araújo, Iñigo Martínez, João Cancelo; De Jong, Christensen, Gündoğan; Yamal, Lewandowski, Pedri. Allenatore: Xavi.
Potrebbe essere un Napoli tutto da scoprire quello che scenderà in campo al Maradona contro il Barcellona. L'avvicendamento in panchina tra Mazzarri e Calzona pare imminente e, soprattutto, inevitabile dopo i recenti risultati. Gli azzurri hanno perso col Milan e non hanno saputo rialzarsi col Genoa, non andando oltre il pari per 1-1. Ngonge salva ancora il club partenopeo, ma non il tecnico. L'auspicio è invertire la tendenza con una nuova guida tecnica, già dal match contro i blaugrana.
Il Napoli perde molto probabilmente Ngonge ma ha ritrovato Meret. Davanti a lui, Calzona potrebbe confermare la difesa a quattro con Di Lorenzo a destra e Mario Rui dalla parte opposta. Al centro si dovrebbe rivedere Juan Jesus al fianco di Rrahmani, assente col Grifone per squalifica. Probabile panchina dunque per Natan e Mazzocchi, così come per Zielinski. A centrocampo potrebbe strappare una maglia da titolare ancora Cajuste, insieme a Lobotka ed Anguissa. Nessun dubbio sulla titolarità di Kvaratskhelia e Politano. Torna Osimhen dal 1'.
Il Barcellona occupa il terzo posto ne LaLiga e ha messo nel mirino il Girona dopo il successo per 1-2 in casa del Celta Vigo. Tuttavia, quella blaugrana è un'altalena che non pare fermarsi più. Xavi ha già annunciato l'addio a fine stagione e l'obiettivo e ottenere il massimo da una stagione sin qui sotto le aspettative. La Champions League è il palcoscenico principale per risollevare le proprie ambizioni.
Le tante assenze impediscono a Xavi di avere molti dubbi per questa andata degli ottavi di finale contro il Napoli. Davanti a ter Stegen, Iñigo Martínez dovrebbe prendere il posto di Cubarsì. Per il resto Koundé, Araújo e João Cancelo completano il reparto arretrato. A centrocampo spazio a De Jong, Christensen e Gündoğan, con Yamal e Pedri ormai confermati sulle ali. Punto di riferimento offensivo l'intoccabile Robert Lewandowski.
Napoli - Barcellona, andata degli ottavi di finale di Champions League, sarà visibile in diretta esclusiva su Amazon Prime Video. L'evento verrà trasmesso sia in live streaming che on demand tramite relativa app, ma anche sul sito ufficiale.
Thomas Alvieri