NAPOLI BARCELLONA DESIGNAZIONE ARBITRALE ZWAYER - Alle 21:00 di mercoledì 21 gennaio l'inno della Champions League tornerà a suonare al Maradona, quando il Napoli affronterà il Barcellona nella gara d'andata degli ottavi di finale. Gli azzurri stanno vivendo una crisi senza fine e arrivano al match europeo in un clima tutt'altro che sereno, alimentato da quello che sembra essere un imminente cambio di allenatore. Di fronte ci saranno i blaugrana di Xavi, campioni di Spagna in carica, che come il Napoli, seppur in forma minore, stanno vivendo una stagione complicata, sicuramente al di sotto delle aspettative. L'arbitro designato per la sfida è il tedesco Felix Zwayer, che sarà assistito dai connazionali Lupp e Kempter. In veste di IV Uomo ci sarà Jablonski, mentre al VAR spazio a Dankert e Stonks.
LEGGI ANCHE: Napoli Barcellona, le probabili formazioni e dove vederla in TV
Arbitro: Zwayer
Assistenti: Lupp - Kempter
IV Uomo: Jablonski
VAR: Dankert
AVAR: Storks
Zwayer ha incrociato il Napoli in tre occasioni fin qui. Il primo precedente è la sconfitta per 2-1 in casa dello Shaktar della stagione 2017/18, seguito dal pareggio esterno per 2-2 del Paris Saint Germain nel 2018-19 e dalla vittoria per 4-2 rifilata all'Ajax al Maradona nella scorsa edizione. Il bilancio dei precedenti con le italiane, invece, è di 6 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte.
Zwayer inizia ad arbitrare nel 2004, raggiungendo la seconda divisione nel 2007 e la Bundesliga nel 2009. Nel 2004 il fischietto tedesco venne coinvolto in uno scandalo insieme al collega Robert Hoyzer, avendo accettato 300 euro per favorire il Wuppertal SV. L'anno successivo, fu proprio lui ad ammettere la combine arbitrale organizzata da Hoyzer, venendo squalificato per sei mesi dalla federcalcio.
Nel 2012 viene nominato arbitro internazionale, mentre nel 2015 dirige la sua prima partita nella fase a gironi della Champions League. In questa stagione, Zwayer ha già diretto 3 gare nella massima competizione europea per club, durante le quali ha estratte un totale di 19 cartellini gialli, un rosso e concesso 3 calci di rigore.
Christian Gugliotta