CAGLIARI NAPOLI PROBABILI FORMAZIONI - Prende forma il nuovo Napoli di Francesco Calzona. Gli azzurri strappano un ottimo pari nell'andata degli ottavi di finale di Champions League contro il Barcellona e, adesso, puntano dritto al riscatto in campionato. Alle ore 15:00 di domenica 25 febbraio 2024, il club partenopeo si reca alla Unipol Domus di Cagliari, per sfidare gli uomini allenati da Claudio Ranieri. Ecco di seguito le probabili formazioni, i ballottaggi e dove vedere il match valido per la ventiseiesima giornata di Serie A.
CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Dossena, Mina, Augello; Nandez, Makoumbou, Jankto; Gaetano; Luvumbo, Lapadula. Allenatore: Ranieri.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Mazzocchi, Rrahmani, Natan, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Lindstrom, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Calzona.
Il Cagliari approccia questo delicatissima sfida ai campioni d'Italia come una sorta di ultima spiaggia. Claudio Ranieri punta tutto sulla qualità di Gaetano. L'ex Napoli, arrivato in prestito nell'ultima sessione di mercato, viene confermato nuovamente titolare dopo i due gol consecutivi. Purtroppo per il club sardo, le due prodezze del centrocampista contro Lazio e Udinese non portano in dote più di un punto. I rossoblù occupano la penultima posizione della classifica a 19 punti. La zona salvezza ne dista appena uno, rendendo di fondamentale importanza ogni impegno da qui alla fine della stagione.
Ranieri continua a dare fiducia a Scuffet tra i pali, supportato da una linea a quattro composta da Zappa, Dossena, l'ex Fiorentina Mina e Augello. Vari ballottaggi aperti a centrocampo per il Cagliari, con Jankto e Makoumbou leggermente favoriti rispettivamente su Deiola e Sulemana. Non è da escludere il passaggio al 4-4-2, con Nandez a quel punto schierato largo a destra, ma al momento il modulo favorito è il 4-3-1-2. Sulla trequarti confermatissimo l'ex di giornata Gaetano, pronto ad inventare dietro a due tra Luvumbo, Lapadula e Petagna.
Buona la prima per il Napoli di Francesco Calzona, che reagisce al gol di Lewandowski e ringrazia il solito Victor Osimhen per la rete del definitivo 1-1. Come detto dal neo tecnico degli azzurri, adesso si resetta tutto. E lo si fa partendo dal campo. Come da previsione, si conferma di fondamentale importanza il ritorno del centravanti nigeriano, tanto in Champions League quanto in Serie A. La rincorsa al quarto posto in campionato passa dalle sue prestazioni e dai suoi gol, attesa anche del miglior Kvaratskhelia. Serve implementare a partire dal match contro il Cagliari i 36 punti attuali se si vuole dare concretezza alla rimonta. Atalanta e Bologna sono lontane 9 lunghezze.
Dopo Ngonge, si ferma anche Politano. Calzona deve fare i conti con un doppio ko nello stesso reparto. La porta del Napoli dovrebbe essere protetta nuovamente da Meret, supportato dall'intoccabile Rrahmani e da Natan, favorito su Juan Jesus. Mancherà per squalifica capitan Di Lorenzo, rimpiazzato da Mazzocchi. A sinistra ballottaggio aperto tra Mario e Olivera, autore di una prova convincente contro il Barcellona. Da capire l'eventuale utilizzo di Zielinski in un centrocampo che dovrebbe vedere la partenza dal 1' di Lobotka ed Anguissa, affiancati da uno tra Traorè e Cajuste. Chiudono lo schieramento azzurro Lindstrom, Kvaratskhelia e Osimhen che dovrebbe smaltire in tempo l'attacco influenzale.
Cagliari - Napoli, gara valida per la ventiseiesima giornata di Serie A, verrà trasmessa in diretta esclusiva dalla piattaforma streaming Dazn, ma sarà visibile anche sul canale 214 di Sky Sport, denominato Zona Dazn.
Thomas Alvieri