SASSUOLO NAPOLI PROBABILI FORMAZIONI - Dopo la beffa rimediata a Cagliari, Francesco Calzona cerca la sua prima vittoria alla guida del Napoli sfidando il Sassuolo al Mapei Stadium. Gli azzurri scenderanno in campo alle ore 18 di mercoledì 28 febbraio contro i neroverdi di Emiliano Bigica, che ha da poche ore preso il posto dell'esonerato Dionisi. Ecco di seguito le probabili formazioni di questo recupero della ventunesima giornata di Serie A.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Kumbulla, Ferrari, Doig; Lipani, Matheus Henrique; Bajrami, Thorstvedt, Laurienté; Pinamonti. Allenatore: Bigica.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Raspadori, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Calzona.
Il Sassuolo vive un momento altamente delicato della propria stagione, ma anche della propria storia recente. Dopo anni di miglioramenti e conferme, qualcosa sembra esserci inceppato. Tanto che a pagare tale situazione è l'ormai ex allenatore dei neroverdi, Dionisi, sostituito in panchina per il momento da Emiliano Bigica, promosso dalla Primavera. Fatale il 2-3 casalingo incassato proprio dall'ex squadra del mister, l'Empoli. Un ko pesante, rimediato contro una diretta concorrente, che conferma una spirale di risultati negativi troppo lunga e inaccettabile, anche un club lungimirante come quello emiliano.
Emiliano Bigica proverà a dare sin da subito la scossa ai suoi ragazzi. Serve migliorare i 20 punti attuali se si vuole allontanare lo spettro retrocessione. Davanti al sempreverde Consigli si potrebbe rivedere Toljan a destra. Anche Kumbulla viaggia verso la partenza dal 1', insieme a Ferrari e Doig. In mediana out Boloca per squalifica. Al fianco di Matheus Henrique ci potrebbe dunque essere spazio per il giovane Lipani, favorito su Racic. Dietro a Pinamonti, con Berardi ancora ai box, il trio di trequartisti dovrebbe essere formato da Bajrami, Thorstvedt e Laurienté.
Francesco Calzona non trova proprio all'ultimo respiro la vittoria al suo esordio in Serie A sulla panchina del Napoli. Una dormita difensiva e Zito Luvumbo rovinano la prima del ct della Slovacchia e tecnico degli azzurri, che non va oltre l'1-1 a Cagliari. Adesso, il club partenopeo è atteso da un'altra trasferta facile solo sulla carta, al Mapei Stadium contro il Sassuolo. I campioni d'Italia in carica occupano il nono posto a 37 punti, a -11 dal Bologna quarto ma con una partita in meno. Non c'è più margine d'errore se si vuole puntare alla qualificazione in Champions. Serve fare filotto, a partire da questo recupero della ventunesima giornata.
La disattenzione nel finale di Juan Jesus è costata cara al Napoli, ma anche al difensore brasiliano, che potrebbe essere scalzato in formazione da uno tra Natan e Ostigard. Davanti a Meret torna Di Lorenzo dalla squalifica, Rrahmani è sicuro del posto e Mario Rui sarebbe in leggero vantaggio su Olivera. Nel 4-3-3 di Calzona ci dovrebbe essere nuovamente spazio per Zielinski a centrocampo. Potrebbe rifiatare uno tra Lobotka ed Anguissa, in tal caso le loro alternative sarebbero rispettivamente Dendoncker e Traorè. In attacco possibile turnover, ma non per Osimhen e Kvaratskhelia. Ballottaggio aperto tra Politano e Raspadori, con Ngonge in dubbio.
Sassuolo - Napoli, recupero della ventunesima giornata di Serie A, verrà trasmessa in diretta esclusiva dalla piattaforma streaming Dazn. Sarà possibile vedere l'evento da PC, smartphone o tablet, accedendo alla relativa app attraverso le proprie credenziali.
Thomas Alvieri