NAPOLI JUVENTUS PROBABILI FORMAZIONI - Game, set e match. Francesco Calzona può sorridere e si gode il primo, larghissimo, successo sulla panchina del Napoli. Gli azzurri stendono 1-6 il Sassuolo e adesso sono attesi dal big match contro la Juventus. Confermare la grande prova del Mapei Stadium anche al Maradona, contro i bianconeri, è infatti l'unico modo per continuare a puntare alla zona Champions. Ecco di seguito le probabili formazioni di questa ventisettesima giornata di Serie A, in programma alle ore 20:45 di domenica 3 marzo 2024.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Calzona.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; Cambiaso, Miretti, Locatelli, Alcaraz, Kostic; Yildiz; Vlahovic. Allenatore: Allegri.
Il Napoli di Calzona entra in modalità Spalletti e rifila un netto, rotondo e sonoro 1-6 al Sassuolo. I neroverdi attraversano un momento estremamente difficile, ma non si può non avvalorare la prova degli azzurri. A partire da Osimhen, che dopo aver timbrato il cartellino contro Barcellona e Cagliari, segna addirittura una tripletta al Mapei Stadium. Anche Rrahmani e Kvaratskhelia spiccano. Il kosovaro è indubbiamente il leader difensivo, mentre il georgiano sembra aver ritrovato il vecchio smalto. Il club partenopeo occupa il nono posto a 40 punti, 8 meno del Bologna quarto. Per proseguire la rincorsa Champions, dunque, serve fare risultato anche contro la Juventus di Allegri al Maradona.
Juan Jesus dovrebbe alla fine prevalere su Ostigard per partire titolare al fianco di Rrahmani. La linea a quattro a protezione di Meret dovrebbe completarsi quindi con Di Lorenzo a destra e Mario Rui dalla parte opposta, anche se scalpita Olivera. A centrocampo out Cajuste per un infortunio muscolare alla coscia destra. Traorè contende la maglia a Zielinski, nessun dubbio sulla presenza dal 1' di Anguissa e Lobotka in cabina di regia. Data la probabile assenza anche di Ngonge, Calzona sarebbe intenzionato a confermare il tridente che ha regalato scintille contro il Sassuolo. Quello composto da Politano, Kvaratskhelia e Osimhen.
Non è la miglior Juventus della stagione, quella che arriva al Maradona, ma è comunque un avversario da temere altamente. I bianconeri occupano il secondo posto in classifica a 57 punti e, nonostante un sogno scudetto che sta ormai svanendo, vogliono proseguire il loro percorso. Allegri ritrova la vittoria all'ultimo secondo contro il Frosinone, mettendosi alle spalle periodo difficile. La Vecchia Signora aveva infatti conquistato appena due punti nei quattro turni precedenti di Serie A, permettendo così all'Inter di scavare una voragine che, adesso, si è allargata a 12 lunghezze. Per confermarsi e consolidare un posto nella prossima Champions, il club piemontese vuole raccogliere altri punti contro un Napoli all'ultima spiaggia.
Chiesa resta in dubbio dopo la botta alla caviglia subita in allenamento, mentre Rabiot e McKennie saranno sicuramente out. Si allunga dunque la lista degli indisponibili di Allegri, che dovrebbe puntare su Rugani in difesa al fianco di Bremer e Gatti davanti a Szczesny. Scelte quasi obbligate in mediana, l'unico ballottaggio aperto è quello tra Kostic e Weah, col primo favorito. Sicuri di partire dal 1' Cambiaso, Miretti, Locatelli e il nuovo acquisto Alcaraz. In caso di recupero, l'ex Fiorentina potrebbe mettere a repentaglio la maglia da titolare di Yildiz vicino all'intoccabile Vlahovic. Viaggia verso la panchina, invece, Milik.
Napoli - Juventus, gara valida per la ventisettesima giornata di Serie A, sarà visibile in diretta esclusiva sulla piattaforma streaming Dazn. Sarà possibile vedere l'evento da PC, smartphone o tablet, accedendo alla relativa app attraverso le proprie credenziali. In alternativa, l'evento verrà trasmesso anche sul canale TV 214 di Sky Sport, denominato Zona Dazn.
Thomas Alvieri