Adam Ounas è una stella. Senza ancora scendere in campo. Da esubero ad ancora di salvezza. La vita di Adam Ounas è radicalmente cambiata da Napoli a Cagliari. L'esterno non rientrava tra i piani di Rino Gattuso. Il Napoli ha cercato anche una soluzione alla partenza di José Maria Callejon per scadenza di contratto, ma sul mercato non ha trovato nulla. Lo spagnolo all’ultimo istante è andato alla Fiorentina e il Napoli ha scoperto di avere in casa l’esterno. Boga costava troppo e con Under non si è raggiunto l'accordo, ma Gattuso l'ipotesi Ounas non l'ha mai presa in considerazione. Quindi, Hirving Lozano è diventato il calciatore che il Napoli cercava, l’uomo da rigenerare, il grande acquisto di un anno prima.
Eppure, a leggere i titoloni e i commenti che arrivano da Cagliari, Adam Ounas è una stella dei sardi. Senza neanche giocare una partita. Adesso, è pur vero che il calciomercato è la fiera dei sogni, ma quantomeno Adam Ounas deve dimostrare in Sardegna ciò che non è riuscito a dimostrare a Napoli.
Il franco algerino non ha fatto male al Nizza, nel campionato francese. Per lui, 16 presenze nella Ligue1 e anche 2 reti all’attivo con la squadra allenata da Patrick Viera, che in molti ricorderanno come centrocampista di sostanza.
Con il Napoli, in Serie A, però, solo sporadiche apparizioni per Adam Ounas. Ad eccezione della stagione 2018-2019. Quell’anno, in azzurro, Ounas collezionò ben 18 presenze in campionato con Carlo Ancelotti che più volte si affidava a lui a gara in corso. Però, non è mai stato un calciatore che ha messo in difficoltà il tecnico per conquistare un posto da titolare, anche da esterno di centrocampo dove c’era un certe carenza. Ed è un ruolo che Ounas, anche al Nizza, ha poi ricoperto.
A Cagliari, nel 4-3-3 di Eusebio Di Francesco, Adam Ounas è una stella e può far bene. Può giocare a destra e sinistra ed essere un'arma importante per una squadra che punta a qualcosa in più della salvezza. L’obiettivo dei sardi, infatti, è stabilizzarsi nelle zone centrali della classifica, anche se l’impatto con questa serie A non è stato dei migliori.
Ounas, infatti, arriva a Cagliari in una squadra che ha ottenuto un solo punto nelle prime tre partite di campionato. Il pareggio sul campo del sassuolo non è stato seguito da altri risultati positivi e domenica a Torino, contro i granata di Giampaolo, Ounas potrebbe debuttare contro una delle squadra che si è interessata a lui, dopo la cessione di Berenguer. Chi lo voleva con insistenza era anche l’Hellas Verona, ma adesso è a Cagliari dove può essere il giocatore che il Napoli credeva che fosse. Forse. Intanto i titoloni sono tutti per lui... Adam Ounas è una stella e a Napoli non se ne sono accorti. Vedremo...