NAPOLI ATALANTA PROBABILI FORMAZIONI - Dopo la sosta per le nazionali, prosegue il tour de force del Napoli in Serie A. Dopo l'Inter a San Siro, gli azzurri di Francesco Calzona ospitano il Maradona l'Atalanta alle ore 12:30 di sabato 30 marzo 2024. Ecco di seguito le probabili formazioni del big match del turno pasquale del campionato italiano.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Traoré; Politano, Osimhen, Raspadori. Allenatore: Calzona.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, de Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; Scamacca, Lookman. Allenatore: Gasperini.
L'1-1 ottenuto a San Siro contro l'Inter è una doppia nota positiva per il Napoli. In primis, gli ormai campioni uscenti non cadono in casa dei prossimi vincitori dello scudetto. Il gioco offerto dagli azzurri e il risultato, inoltre, riaccendono l'entusiasmo per una rimonta alla zona Champions che è alla portata. Il Bologna quarto dista nove punti, ma la Roma quinta è sopra solamente di sei lunghezze. Alle porte, per il club partenopeo si prospetta un altro bivio di nome Atalanta. Un successo nel big match del Maradona, contro un avversaria diretta per gli obiettivi, appare di fondamentale importanza.
Calzona dovrà con molta probabilità rinunciare a Kvaratskhelia in vista del big match pasquale contro l'Atalanta. La nota positiva arriva però dal recupero di Osimhen che sarà in campo dal 1' insieme a Politano e Raspadori. L'ex Sassuolo è avanti nel ballottaggio con Lindstrom per sostituire il 77 georgiano. In difesa, davanti a Meret, ancora spazio alla coppia composta da Rrahmani e Juan Jesus. A sinistra, Mario Rui dovrebbe prevalere su Olivera , mentre sul lato opposto pochi dubbi sulla presenza di Di Lorenzo. A centrocampo probabile, ennesima panchina per Zielinski. Traoré è infatti ancora favorito per giocare al fianco di Anguissa e Lobotka.
L'Atalanta occupa la sesta posizione nella classifica di Serie A a quota 47 punti, appena 2 in più del Napoli, ma deve recuperare la sfida, rinviata, contro la Fiorentina. Come gli azzurri, anche la Dea culla il sogno di rimontare su Bologna e Roma e provare a strappare il pass per la prossima Champions League. Anche per il club bergamasco, dunque, questo big match è un bivio fondamentale della propria stagione in campionato. Il cammino in Europa League è reso alquanto arduo dall'accoppiamento col Liverpool nei quarti di finale. L'impresa non è impossibile, ma naturalmente le forze dei nerazzurri saranno ampiamente concentrate sulla partita del Maradona.
Davanti a Carnesecchi, Kolasinac dovrebbe ritrovare il suo posto nella formazione titolare al fianco di Djimsiti e Scalvini. Potrebbe dunque sedersi in panchina Hien, così come Zappacosta e Hateboer. Gli esterni di centrocampo dovrebbero infatti essere Ruggeri e Holm. In mediana, insieme all'inossidabile Ederson, de Roon dovrebbe vincere il ballottaggio con Pasalic. Considerata la probabile assenza per infortunio di De Ketelaere e Koopmeiners, Pasalic potrebbe agire da trequartista unico alle spalle della coppia formata da Lookman e Scamacca.
Napoli - Atalanta, match valido per la trentesima giornata di Serie A, verrà trasmesso in streaming dalla piattaforma Dazn ma sarà visibile, anche per gli utenti in possesso di relativo abbonamento, al canale 214 di Sky Sport, denominato Zona Dazn.
Thomas Alvieri