ANALISI E STATISTICHE SULL'ATALANTA - Terminata l'ultima sosta delle nazionali, riparte il campionato. Il Napoli sfiderà l'Atalanta, sabato alle ore 12:30, allo Stadio Maradona per la 30esima giornata di Serie A. Immergiamoci nelle statistiche e analizziamo come i nerazzurri si avvicinano a questa delicata sfida in chiave Champions League.
L'Atalanta è sesta in classifica a +2 sul Napoli settimo e a -4 dalla Roma quinta. Rispetto alle altre, però, la Dea ha una partita da recuperare contro la Fiorentina.
I bergamaschi, dopo 28 giornate di campionato, hanno segnato 51 gol (media di 1,8 a partita), di cui 40 scaturiti da assist vincenti. Dei gol realizzati, ben 13 sono arrivati nell'ultimo quarto d'ora di gioco, questo sottolinea che chiunque giochi contro di loro non deve abbassare la guardia nei minuti finali di gara. La capacità realizzativa (media tra reti e tiri) è del 13%. Le conclusioni totali sono 390 di cui 149 in porta. Perfetta la percentuale realizzativa dal dischetto con 3 rigori su 3 trasformati.
Per quanto riguarda la fase difensiva, la squadra allenata da Gian Piero Gasperini, ha subito 32 gol (media di 1,1 a partita), di questi 7 negli ultimi 15 minuti di gara. Le parate effettuate da Musso e Carnesecchi sono 80 e 5 sono i rigori subiti su 8 calciati contro. Le palle recuperate sono 1771 mentre quelle perse 282.
In fase di manovra, la Dea ha una media di 29'10'' minuti di possesso palla ed è nona in questa speciale classica che vede sempre il Napoli dominare. E' seconda per distanza media percorsa che è di 113,98 km.
Per comportamento in campo, l'Atalanta è sedicesima per cartellini ricevuti con 59 gialli e un espulsione per doppia ammonizione. I falli commessi sono 352 mentre quelli subiti 271.
Rientrato da una straordinaria Coppa d'Africa disputata, Ademola Lookman negli ultimi due anni ha dimostrato di essere la colonna portante dell'attacco dell'Atalanta. Il suo stile di gioco si sposa perfettamente con la filosofia di Gasperini. Gli azzurri devono stare attenti al nigeriano visto che negli ultimi tre incroci ha segnato due volte. Il classe '97 in 22 presenze (1378 minuti giocati) ha messo ha referto 8 gol e 3 assist. Molto chiamato nella fase di interdizione e di manovra, Lookman ha totalizzato 512 passaggi con una precisione dell'81%. I tiri totali sono 48 di cui 18 in porta. La distanza totale da lui percorsa è di 7 km con una velocità massima di 35.42 km/h. 23 sono i falli subiti mentre 22 quelli commessi che gli hanno scaturito 4 cartellini gialli. In fase difensiva e di non possesso, 30 sono le palle perse e 61 quelle recuperate.
Guido Arbolino