NAPOLI BOLOGNA PROBABILI FORMAZIONI - Il Napoli si inceppa ancora e prosegue una stagione nella quale gli spunti positivi si riducono al lumicino. Al pari contro la Roma segue quello contro l'Udinese. Adesso, gli azzurri sono chiamati ad offrire una reazione d'orgoglio in queste ultime tre uscite stagionali in campionato, a partire dal prossimo match casalingo contro il Bologna. Ecco di seguito le probabili formazioni della sfida del Maradona, valida per la trentaseiesima giornata di Serie A, in programma per le ore 18:00 di sabato 11 maggio 2024.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Calzona.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Lucumi, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Aebischer; Orsolini, Fabbian, Saelemaekers; Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta.
Il Napoli viaggia a quota 51 punti dopo 35 giornate di Serie A. Un rendimento nettamente inferiore rispetto alla scorsa stagione. Sono infatti ben 32 i punti in meno rispetto all'anno del terzo scudetto, quando le medie furono da capogiro. Ciò nonostante, sono ormai troppi i passaggi a vuoto di una squadra che ha cambiato tre allenatori e in Serie A non ha vinto nessuna delle ultime quattro giornate (3 pareggi e 1 sconfitta). L'ottavo posto non certifica la partecipazione alle prossime coppe europee, obiettivo minimo e necessario degli azzurri. A partire dal match contro il Bologna, dunque, serve necessariamente fornire una prova d'orgoglio e provare a ritrovare il successo smarrito.
Dopo un solo successo nelle ultime sei giornate di Serie A, Calzona continua a dover fare i conti con delle assenze importanti. Kvaratskhelia e Raspadori rientrano nei convocati, mentre Zielinski resta out. Anche Juan Jesus dovrebbe tornare titolare al fianco di Rrahmani. Sulla destra della difesa sicuro di partire titolare Di Lorenzo, mentre resta il solito ballottaggio Mario Rui - Olivera sul lato opposto. Con Meret in porta e Lobotka ed Anguissa confermati in mediana, resta sempre Cajuste il favorito per chiudere il trio di centrocampo. Col rientro del georgiano, il tridente sarebbe nuovamente composto da lui e da Politano ai lati di Osimhen.
Se il Napoli si lecca le ferite, il Bologna vede avvicinarsi un traguardo storico come la qualificazione in Champions League. I rossoblù occupano il quarto posto a 270' dal termine, a quota 64 punti, quattro in più di Roma e Atalanta (che deve però recuperare la partita contro la Fiorentina). Nonostante un cammino non proprio impeccabile nelle ultime 5 giornate (1 vittoria e 4 pareggi), la banda guidata da Thiago Motta è a tre soli passi dall'impresa. Il calendario contrappone il club emiliano agli azzurri, alla Juventus e al Genoa. Ogni punti potrebbe risultare fondamentale per loro in ottica raggiungimento dell'obiettivo.
Thiago Motta dovrebbe essere intenzionato a riproporre per gran parte la formazione tipo che lo sta conducendo perso la qualificazione alla Champions League, a partire dalla difesa. Davanti a Skorupski, probabile conferma dell'intero blocco a quattro composto da Posch, Lucumi, Calafiori e Kristiansen. Viaggiano verso la titolarità anche Aebischer e Freuler in cabina di smistamento e distribuzione palloni. Sulla trequarti Orsolini potrebbe scalzare Ndoye e partire dal 1' largo a destra, mentre Fabbian e Saelemaekers dovrebbero essere schierati nuovamente a supporto dell'intoccabile Zirkzee.
Napoli - Bologna, match valido per la trentaseiesima giornata di Serie A, sarà visibile in esclusiva streaming su Dazn. Per assistere all'evento basterà collegarsi all'App tramite Smart Tv, smartphone, tablet o pc. La partita tra azzurri e rossoblù sarà visibile anche al canale 214 di Sky, denominato Zona Dazn.
Thomas Alvieri